Hell Let Loose - Huh? Il carro non si muove? A che serve il tasto "marcia in su"? Perché sono morto? Dov'è la killcam?

Dopo una risposta estremamente positiva da parte di un pubblico spettante (@Cesky ? :asd:), mi sono convinto: serve un thread su questo gioco.

Abbiamo provato tutti provato COD, Battlefield, Red Orchestra ed Arma.
Alla fine poi sono rimasti solo i primi due: giochi con TTK verosimile? Giochi dove non ti viene scritto
+150 HEADSHOT
+150 LONG RANGE
ogni volta che uccidi nessuno? Inaccettabili, il mercato vuole killstreak, corse frenetiche e 360noscope.

Ma io non sono il mercato…
Che fare?


(Forse ci sono anche Squad e Post Scriptum ma non li ho mai provati.)

Un incrocio tra Battlefield, Red Orchestra e Foxhole.
Foxhole! Sì! Quello dove si prende il camion e si portano i rifornimenti al fronte!

Gioco pseudo-simulativo di guerra 50vs50 a tema 2GM, qualche tacca di ostilità in meno di Red Orchestra ma il TTK rimane verosimile - non ci si affaccia a vedere che succeda perché ci si becca un proiettile in testa; la copertura è spesso improvvisata e non c’è alcuna HUD.
Il meccanismo di gioco è il classico punti di avanzamento + risorse simili agli spawn ticket, come le operations di BF1, si vince resistendo o schiacciando il nemico.

Quel che lo rende particolare è il design che rende interdipendente ogni giocatore dal resto della sua squadra, o, a volte, dell’intero team. Ci sono i seguenti ruoli:

-un giocatore per team può (anzi, deve) deve vestire i panni del Commander. Gira con un loadout da combattimento tattico, fumogeni e binocolo, ma il suo ruolo è quello di chiamare il deploy di carri armati, di far partire bombardamenti e rilevazioni da aerei spia. Deve gestirsi le risorse del team, divise in carburante, ticket e munizioni. Un po’ come fosse un RTS;

-ogni squadra può avere un Officer. Il quale è sempre vestito da “assalto tattico”, ma ha una particolarità: ha una chat vocale esclusiva per ufficiali e comandanti, e sono l’anello che trasmette la volontà del comandante ai singoli attori;

-la classe base, per imparare a giocare, è il Rifleman: M1/Kar98/Nagant, granate, e scatola di munizioni per i compagni. Rideployarla costa meno ticket di tutte le classi, ed è l’unica che è possibile si presenti in più di x1 per ogni squadra;

-l’Assault è la fanteria da combattimento ravvicinato, SMG (o fucile automatico on loadout alternativo) , granate, fumogeni: il suo ruolo è assaltare trincee, edifici e fortificazioni.

-non basta? C’è l’Automatic Rifleman, che invece si porta dietro solo un fucile automatico;

-ancora non basta? Ok c’è il Machine Gunner, che è quello che si porta la LMG. Il modo più standard di fare fuoco di copertura, che è una meccanica estremamente importante in questo gioco (il fuoco di copertura rende praticamente impossibile vedere cosa stia succedendo), ma non ha altro che cercare un cono di tiro e vomitare piombo;

-non può mancare il Medic, che è quello che ressa i giocatori in bleeding out per non fargli spendere risorse in deployment, può bendare i giocatori più velocemente di come possano fare loro stessi (il bendaggio è necessario nel caso si sia stati colpiti di striscio - la morte sopraggiunge rapidamente senza bende), e per aiutarsi nell’aiutare si porta dietro anche un paio di fumogeni;

-dicevo prima che il gioco è un po’ RTS per il Commander? Beh, sì, perché il Support si porta dietro un M1, un martello e sgancia munizioni e parte delle risorse di cui sopra sulla mappa…

-…risorse che poi l’Engineer va ad utilizzare per costruire fortificazioni, generatori di risorse per il Commander. Inoltre ha la torcia per riparare i tank e pure una satchel per sfondare edifici e fortificazioni.

-infine c’è l’Anti-Tank che è l’unica classe che si presenta con un’arma per abbattere carri oppure la possibilità di costruire un cannone stazionario antitank, con le risorse dell’amico Support di cui sopra, o di piazzare mine AT.

Non volete giocare fanteria? E’ possibile, in ogni partita, avere fino a 3 squadre motorizzate o 2 squadre di ricognizione.

Nella prima c’è un Tank Commander, che svolge la funzione dell’Officer - può parlare direttamente col Commander, e dovrebbe occupare la posizione di spotter del tank, lasciando invece i motori e la torretta ai Crewmen (occhio, i mezzi hanno il cambio in questo gioco. I carri si muovono a velocità accettabile dalla terza in su, ed alla retro ci si arriva scalando, non premendo S!).

Nella seconda ci sono uno Spotter ed uno Sniper, il primo è il caposquadra che parla con gli altri ufficiali ed ha un loadout da combattimento “da trincea” - mine, SMG, binocolo e munizioni per il compagno. Il secondo, invece, ha il fucile di precisione.

Come dicevo all’inizio, questo gioco è totalmente opposto alla filosofia degli shooter più arcade: non ti dice se uccidi un nemico e spesso il rinculo copre la visuale, quindi la conferma delle uccisioni te la può dare solo un compagno; il ruolo del commander dipende dagli engineer che gli costruiscono i generatori di risorse che vanno anche protetti, ma il commander non può parlare loro direttamente; gli officer sono mal equipaggiati per il combattimento sostenuto ma piazzano gli spawn point per la loro squadra e per il team, posto che commander/support abbiano piazzato risorse per le costruzioni; se c’è un tank davanti serve che qualcuno vada anti-tank, ed una coppia spotter-sniper può tenere sotto scacco ampie aree di mappa se è ben insediata e non si riesce a stanare.

Il gioco si basa interamente sulla comunicazione, tant’è che ci sono 3 chat vocali separate: quella degli ufficiali, quella della squadra e quella di prossimità. Chiusi in una trincea lontani dalla squadra, comunque ci si può dire da dove spari il nemico; se il commander pensa ad un piano, poi ci devono pensare gli officer a comunicarlo alla squadra. Senza comunicazioni è una versione meno divertente di Battlefield perché non ci sono i mezzi per fare qualcosa di importante individualmente, ma con una quantità anche minima di comunicazione? Un support ed un engineer possono fortificare in maniera particolarmente ostica i punti di controllo più interni rispetto all’attuale, per anticipare le avanzate; una squadra motorizzata può tenere sotto il suo controllo ampie aree; un commander può tirare via le castangne dal fuoco con un bombardamento aereo ben piazzato, qualcuno che faccia la spola dal fondo mappa al fronte con il supply truck fa il favore di tutti gli engineer, e l’artiglieria, che non ha alcuna indicazione di cosa succeda, dipende dagli occhi sul campo: tutte azioni che dipendono da intenzioni collettive condivise, comunicate e coordinate.

Una partita in cui si sente il silenzio continuo nella propria squadra è una partita abbastanza… morta, per cui serve prendere un po’ di iniziativa e, probabilmente, calarsi nei panni dell’officer anche se non si sa di preciso cosa si stia facendo, se non altro per riferire le intenzioni del commander al resto della squadra - o almeno, così è come sto giocando io adesso :asd:

Microfono ed inglese obbligatori, non mi sembra ci sia una comunità italiana sostenuta e se c’è si nasconde molto bene.
E’ un gioco dal grande potenziale ma, comprensibilmente, non è per tutti; il gioco è in continuo sviluppo (gli ultimi due update grossi sono di Luglio 2022 e di Novembre 2022),

ed è abbastanza giocato considerati tutti i limiti autoimposti:

Insomma, per i fan di un certo tipo di gioco, questo è l’anello mancante tra BF e Red Orchestra ed è diventato molto rapidamente uno dei miei giochi preferiti del periodo: niente ti fa sentire vecchio come strisciare per 5 minuti per preservare il tuo KDA di 0.33, mentre attorno a te sono urla di finlandesi, tedeschi ed inglesi un po’ troppo entusiasti… e sentirsi soddisfatti :asd:

5 Likes

ogni tanto giocavo a squad.

quando ti capita il commander skillato e un team leader che sa cosa sta facendo le partite sono di un realismo spettacolare.

HLL l’avevo provato nel weekend free, molto carino e molto simile a squad.

Ho fatto una partita qualche giorno fa dove il comandante aveva realmente un piano, figata spaziale ecc.ecc., 3 commendation dalla mia squadra, squadra che ha fatto il punteggio più alto del team, “gg guys great squad o7”, figata spaziale

Fatta una prima dove l’unica persona che mi ha rivolto la parola era uno dei 2 engineer della partita ed io uno dei 2 support, che andavo ad aiutarlo a costruire le fortificazioni. Na palla pazzesca ma non per aver fatto le fortificazioni, ma perché eravamo noi due stronzi e basta a fare cose sensate :asd:

Credo ci fosse gia’ un topic ma in ogni caso :lode: per la sbatta per presentarlo.

E’ un gran gioco, ho avuto grandissimi momenti quando trovi la squadra giusta che si cala nel ruolo e rende tutto incredibilmente immersivo (con tanto di momenti “Non si lascia indietro nessuno” anche se tanto potresti respawnare) ma per me e’ un ammazza-hype il fatto che non possa entrare con una squadra di amici putroppo.

Sono sicuro di averne gia’ raccontate di storie ma ora non ho sbatta di cercare i posts che ho fatto.

E’ sicuramente un bel titolo ma devi avere la pazienza di fare team secondo i limiti imposti dal join e chiaramente piu’ si e’, e piu’ diventa complicato.

C’erano un sacco di discussioni sparse su vari topic, ho cercato prima di aprirlo :asd:

1 Like

Provato in solo ed è una palla mostruosa.
Con team di amici deve essere fenomenale.

Beh, allora è molto realistico dal punto di vista militare :asd:

1 Like

Un FPS con un Commander?

Hanno reinventato Natural Selection in brutto?

A me stupisce comunque come sia mezzo sconosciuto. E’ assolutamente una perla di gioco e, come ho scritto diverse volte, l’unica nota negativa e’ quell’aspetto per cui non puoi entrare come gruppo formato (comprensibile tra l’altro).

Ni, nel senso che anche il commander, volendo, spara e spotta. Anzi, la seconda deve farla perché gli occhi sul campo sono indispensabili. Però 3/4 del gioco del commander dipende dall’avere o meno gente che ti costruisca generatori di risorse, ed un gruppo di officer che estenda la tua capacità di comprensione della situazione.

Assomiglia un po ad isonzo come meccaniche, ma con in più i mezzi.

Peccato che non hanno abilitato EAC per linux altrimenti un pensierino ce lo potevo fare.
Lo tengo in whishlist nel caso si sveglino e attivino il supporto per il pinguino.

Su NS gli alieni non avevano un commander vero e proprio ma una evoluzione/classe che gestiva la parte di costruzione delle struttura e giocava in prima persona, esattamente come gli altri, anche se era una classe di supporto / difesa e ovviamente non di attacco.

L’altra fazione, i Marines, al contrario avevano uno dei giocatori che si sedeva nella Command Chair e vedeva il gioco dall’alto, propri ocome un RTS e impartiva ordini ai giocatori umani.

Best
Gioco
Ever.

si ma erano anche vent’anni fa… prossimo passo tribbari anonimi

accisi dalla nostalgia proprio :asd:

edit- boh non era in risposta a crius ovviamente.

Era figo soprattutto per l’impostazione RTS
L’AI dei giocatori era pessima :asd: con orribile pathfinding e i marines non facevano mai quello che gli chiedevi ;)

Parla per te :asd:

Io ho una certa esperienza in NS :asdlode:

E ho pure giocato per un anno abbondante in un top clan europeo :asd:

Bei tempi :bua:

A me piaceva. Grandissimo potenziale. Poi solito discorso: tanti player random non conoscevano le mappe, erano nel loro momento scazzo per cui giocavano di merda, non avevano voglia di affrontare la curva di apprendimento (che era decisamente impervia) e mollavano li dopo che gli avevi dato il fucile o il mitraglione e l’avevano perso da stronzi.

Questo è uno di quei giochi che 15 anni fa (quando ancora avevo tempo infinito) mi sarei divorato online :sad:

Dalle descrizioni sembra praticamente un Red orchestra/Rising storm, con in più i veicoli e l’elemento building.

Molto interessante, sono tentato di wishlistarlo ma pure io non so se avrei la pazienza per un titolo del genere, oggi.

Mi accodo al “non avrei più sbatti di imparare un semi simulativo”, e inoltre mi pare che sia parecchio
alto di requisiti minimi, roba da ricomprare tutto per 2000 e fischia euro di pc. anche no

Ci giocavo con un i7 9k, 16gb ram e una 1660ti mobile.

Se avete una roba peggio di questa boh nel 2023… boh :vface: