Heavy Rain, quantic dream ci spacca le mascelle



Ti pare male, vanno entrambi su PC.

http://www.gamespot.com/pc/action/tomclancyssplintercellconviction/index.html?tag=result;title;1
http://www.gamespot.com/pc/action/alanwake/index.html?tag=result;title;1

Forse Alan Wake esce dopo (la solita rottura di palle), ma esce. Non hanno il problema del "se mettiamo su PC ci guadagna la concorrenza", visto che son sempre loro.



Ma mettici anche KUFII, Metro2033, APB. Gli unici titoloni che non ci saranno sono Halo Reach, Gears 3 e Fable 3.


Si, però molti porting sono delle vere chiaviche (GTA4 anyone?) e comunque trattandosi di giochi concepiti per le consolle e i pad non guadgani molto nel passaggio su PC in termini di esperienza di gioco.


Su Alan Wake non ci metterei la mano sul fuoco, invece Splinter Cell è confermato che esce anche su PC.
Metro 2033 doveva uscire da sempre su tutte e tre le console, Microsoft ha poi strappato l'esclusiva a Sony ma era scontato uscisse su PC dalla data dell'annuncio.

Il problema della concorrenza a mio avviso esiste, dato che per esempio io posso tranquillamente giocare praticamente alla totalità dei giochi console avendo solamente ps3 affiancata a un pc. Posso fare a meno della 360 perchè tanto ci gioco su pc, per questo motivo alcuni titoli 360 non arrivano su pc (Gears of War 2 e 3, Fable 2 e 3, Halo Reach, etc etc).
Poi vabbè, tu dai per scontato che un Fable 2 o Gow alla fine usciranno anche su PC? Su GOW 2 per il momento l'unica cosa certa sono dichiarazioni di Microsoft dove dichiarano esplicitamente di non volerlo portare su PC.
APB poi è sempre stato in un limbo, dichiarato per pc, poi uscita contemporanea pc e 360, poi ancora solo per pc, per poi finire con un "terremo in considerazione la possibilità di farlo uscire su console; per il momento su pc sarà disponibile nel 2010...su console invece non si sa ne come, ne quando".



Ma su pc se non sbaglio puoi usare comunque il pad della 360 o della ps3, per avere la stessa identica esperienza di gioco ed in aggiunta a questo hai una migliore resa grafica, mod e altro.


Ho capito che Alan Wake su pc era stato annunciato, ma leggevo ultimamente su un forum di nerds che san tutto di ste robe, che pare sia bloccato lo sviluppo pc al momento in favore della versione 360.

Poi bho
Io GTA IV l'ho giocato con il pad 360 infatti.

Sì, è stato messo in fermo per favorire l'uscita anticipata della versione 360... Ma confido che uscirà anche per PC, considerato che per anni è stato in sviluppo con l'idea di essere proprio il titolo portabandiera delle DX10.
Rispondendo rapidamente ad Acero sui vari punti:

-Patch: con l'attuale generazione di console (ps360) le patch sono state sdoganate anche li. Per risolvere bug e anche crash in determinati casi per alcuni giochi, oltre a continui aggiornamenti per rendere stabile la versione con i vari firmware (capitato che con un aggiornamento del firmware, ad un gioco saltavano fuori problemi e doveva essere fixato con patch). Firmware che possono essere accostati tranquillamente ai driver. Tutto questo in relazione alla mia esperienza con Ps3. Aggiungendoci che se non aggiorni il firmware non giochi online e non hai accesso a diverse funzioni, quindi è pure obbligatorio. Unica differenza è che su console abbiamo appunto due major come Sony e Microsoft che possono fare incredibili pressioni per sistemare le cose in tempi umani e rapidi (cosa che su pc ovviamente non c'è e ci si deve affidare alla professionalità delle varie SH per la risoluzione dei problemi/bug più gravi e meno gravi).

-Controlli: su pc hai a disposizione tastiera+mouse, pad 360, pad ps3, infiniti altri pad, incredibile varietà di cloche/volanti. Quindi si, a mio avviso c'è una maggior disponibilità di controlli differenti rispetto alle console e si riesce ad ottenere la stessa identica esperienza di gioco ed in alcuni casi anche migliore (nel caso dei volanti). Il tuo discorso relativo a Battlefield e le macro lo posso ignorare, la stessa differenza si può vedere anche sulle console. C'è chi gioca con il pad e chi gioca con il volante ad un gioco di guida ed i secondi sono ovviamente avvantaggiati rispetto ai primi; anche nel caso degli fps c'è chi riesce ad attaccare il mouse o utilizzare periferiche migliori rispetto ai pad. Quindi sostanzialmente c'è differenza anche in questo caso.

-Modding: qui proprio non capisco come tu possa vederlo come elemento negativo o come un qualcosa di poco conto. Tenendo in considerazione che ti stai impuntando sulla mancanza dello split screen su pc per poi sminuire una delle "esclusive" migliori in mano ai giocatori pc (e cioè la possibilità di utilizzare infiniti contenuti sviluppati dalle community).

Riassumendo: hai detto una cosa non vera (assenza di patch e aggiornamento driver), una cosa completamente soggettiva a cui possiamo aggiungere che la stessa cosa si verifica anche su console (controlli) e per finire hai criticato senza alcuna ragione il modding.
Unico punto su cui stai calcando la mano è la modalità split screen, di cui la maggior parte dei giocatori può farne a meno.
Riprova.
Soprattutto, invece di cercare di evidenziare ipotetici difetti, non hai ancora risposto alla mia domanda: spiegami perchè l'esperienza di gioco su console (considerando i giochi multipiattaforma) è migliore appunto su console piuttosto che su pc. Elencami i pregi che portano a dire che il giocare sulle console (titoli presenti anche su pc) sia nettamente migliore.

Ai Games for Windows gli colleghi un pad 360 (delle volte unico supportato) e giochi tale e quale alla console.



Le console sono da casual, e in quanto tali puntano ai casual gamer, cioè a chi gioca e vuole giocare su console: inserisce il gioco, lo installa e ci gioca, senza compromessi o smanettare troppo. E la Xbox offre questo con un servizio online che è esclusivo, con il prezzo basso, con gli achievements eccetera. Piena concorrenza per la Sony. E infatti spiega come nel mondo ci siano più 360 in giro che Playstation.

Del resto, alla Microsoft i soldi entran sempre visto che i Games for Windows son loro, e che Windows è il loro.


Ma su questo non ho dubbi, concordo pienamente sulla facile accessibilità e utilizzo delle console rispetto alle complicazioni che possono sorgere su pc (complicazioni insormontabili per alcuni, ma per chi invece è appassionato e gioca su pc da anni sono semplici intoppi che si superano in men che non si dica).
Microsoft è riuscita ad offrire un'ottima console con ottimi giochi e questo l'ha posta sicuramente allo stesso livello della Sony, però oltre ai meriti che la Xbox aggiungerei anche che è stata lanciata un anno prima rispetto alle concorrenti. Poi vabbè, attualmente ritengo che siano molto appaiate come vendite, però sinceramente a me non me ne frega assolutamente una beata fava delle vendite

Non concordo invece sul fatto di disprezzare determinati titoli e bollarli come cagatona, influenzati probabilmente dall'opinione negativa che si ha sia delle console in generale che sulle console specifiche su cui gira un titolo. Ritengo che un gioco semplicistico/casual/"imbecille" una volta ogni tanto sia parecchio divertente da giocare, a maggior ragione se si è in compagnia o si ha la possibilità di giocarlo con tanta altra gente (per esempio Little Big, casual quanto vuoi, ma è uno dei titoli con cui mi sono divertito di più negli ultimi anni. Giocandolo sia online con amici che in casa tutti insieme).

A Microsoft entrano comunque i soldi, ma come hanno già detto in vari comunicati (in relazione al fatto di portare o meno un titolo only 360 anche su pc -come Gow2 o Fable 2 per esempio-) alcuni titoli sono sviluppati proprio per dare esclusive di peso alla propria console per differenziarne maggiormente l'offerta rispetto alla concorrenza ed aumentare il valore della propria piattaforma e quindi non hanno assolutamente intenzione di portarli su pc.
Il servizio online esclusivo te lo potevi anche risparmiare
60€ per avere MENO di quello che si ha online via PC.
Non ho mai detto che non ci si può divertire, per quanto critichi Uncharted 2 me lo son comunque finito e ho superato le 1000 kill in multiplayer. La differenza è che non ci si può appassionare, rispetto a titoli come Half-Life ad esempio.



Xbox live è un servizio esclusivo. Cioè è solo su quella console. Ed è un sistema che nonostante i 60 euri annui (anche 30, ma tanto fottesega visto che non lo uso) ha un bacino di utenza abbastanza ampio.


27.50 l'ultima volta che ho cercato

Casomai saranno anni che non ti interessi di modding e produzioni indipendenti, considerato che contrariamente a quanto affermi il livello tecnico di questo tipo di produzioni è in ascesa verticale, come anche lo è il numero di progetti avviati continuamente.

Non sai davvero di che stai parlando.

www.moddb.com


Ma sul fatto dell'appassionarsi o meno è una tua opinione soggettiva e va appunto a gusti personali. Se invece la volevi riferire esclusivamente al multiplayer (appassionarsi a questo) non ho difficoltà ad ammetterlo, dato che comunque il gioco è stato sviluppato per il single player e non per raggiungere l'esperienza di gioco definitiva online.
A me Uncharted è piaciuto parecchio, il primo l'ho finito tipo 3/4 volte e il 2 devo ancora finirlo. Ma da quel poco che ho visto giocandolo è un gioco ottimo, appagante visivamente ed anche per quanto riguarda l'aspetto strettamente ludico è divertente in molti frangenti, la storia è banalotta ma sinceramente non lo gioco esclusivamente per quello. Fa il suo sporco lavoro e tanto mi basta.
Molto superiore, a mio modo di vedere, a tanti giochi usciti negli ultimi anni. Quindi bollarlo come cagatona colossale per me è sbagliato, perchè obiettivamente non lo è.



Il problema è che non si dovrebbe scucire neanche un euro per quello che offre come servizio. Dato che su pc tutto quello che viene offerto dal Live è praticamente gratuito.
27, 30, 60, 120, 1e poco importa



Si corre anche il rischio di...essere bannati.
Demo in esclusiva per abbonati gold.
Sconti per abbonati gold.
Facebook, lastfm e company per abbonati gold.

Diciamocelo chiaro: xbox live è una lamerata.
Tutto il reparto xbox è una lamerata. Puoi usare solo periferiche proprietarie e non esterne.

Ah è semplice ignoranza.
Se avesse una minima idea dei capolavori che escono dalle community di modding sono certo che cambierebbe idea all'istante. E cmq non c'è ragione di scomodare i capolavori, perchè in ogni caso già la produzioni "accessorie" sono un'ottima risorsa per migliorare la longevità ed il valore di un tuo videogame.
Cmq c'è di peggio eh...in un altro forum ho trovato gente che rifiutava per principio l'idea del modding, per fede o perchè andava a ledere l'originalità degli autori


la differenza è anche che, con le console, aggiornamenti e tutto sono automatici e semplicissimi da fare.
Quel del firmware poi sono 1 ogni anno e tu la fai sembrare una cosa di ogni giorno.
Di patch per giochi PC ne escono invece quasi una a cadenza mensile soprattutto per i giochi online.
Per PC spesso devi inoltre scaricare la versione adatta alla tua copia e quando soprattutto non sono cumulative devi sbatterti a cercarle e installarle manualmente.





L'uso di un volante non implica che giochi meglio di uno che ha il pad anzi.
Sicuramente è piu divertente ma non implica null'altro.
Discorso diverso quando una tastiera ti permette di fare centomila cose assieme, cose che un'altra persona con la trust da 15 euro nemmeno si sogna.
La riprova ne sarà Bad Comapny 2.
Ho provato la beta per PS3:
perfetta.
Appena uscirà per PC vedrai che si presenteranno le cose piu assurde vedi l'attacco dei cangurotti (vedi possibilità di saltare e fare centomila cose con la tastiera) e dovranno correre ai ripari.




chi ha parlato di modding come cosa negativa??
Ho semplicemente detto che di modding se ne vede sempre meno (ahimè) perchè di SDK ne escono sempre meno e quindi tutto sto modding per PC non c'è come una volta.
Se poi ci vogliamo illudere con i due milioni di WIP che non escono mai allora è un altro discorso
Vi dico solo che per titoli storici come MW2 e BC2 non sono previsti SDK.
Valutate un po voi.




Riassumendo non hai capito molto di quello che ho scritto




te lho spiegato,
se poi non capisci non è colpa mia

in sintesi la console è meglio del PC in quanto immediatezza nell'uso, rapporto qualità/prezzo, permettendoti di giocare generi che sul PC non trovi (shadow of colossus, MGS4, Infamous, Heavy rain) ed eventualmente giocarli comodamente in compagnia su una sola stazione.

Se non ti interessa nulla di tutto ciò allora ti prendi un PC.




Ve l'appoggio con convinzione
Riguardo il fatto che c'è di peggio e che vanno a ledere l'originalità degli autori...purtroppo le ho lette pure io quelle cose. Roba da non credere.


questo è uno dei motivi per cui il 90% delle discussioni su NGI va a puttane.
Se impareste a porvi nelle vostre affermazioni con meno arroganza si discuterebbe sicuramente meglio.

Se poi dare dell'ignorante o dire "c'è di peggio....." per voi è un modo civile di porsi, allora continuate pure la discussione tanto la verità è solo una, la vostra.
Gli altri dicono sempre e comunque cazzate.
Bene,
topic tolto dalla sottoscrizione.