Heavy Rain, quantic dream ci spacca le mascelle

Me lo son fatto prestare da un amico senza neanche averlo seguito un pochino nelle preview e ignorando fosse una sorta di Farhenheit next-gen.

Farhenheit a suo tempo non l'ho apprezzato, non chiedetemi perché, ma fortunatamente Heavy Rain l'ho trovato proprio bello. Piacevole da giocare, alcune scene fanno veramente immedesimare il giocatore e regalano forti emozioni.

Nulla da dire sul gioco in sé.. bello, intrigante, piacevole, ben fatto...

Sul genere del prodotto invece avrei qualcosa da ridire, ma perché sono un puntiglioso.
Il gioco in sé ha circa 22 finali, che altro non sono che "scene" montate a fine gioco che visualizzano i risultati complessivi delle scelte o degli errori fatti dal giocatore. Io preso da un raptus omicida ho completato la prima partita in 1 giorno (domenica mattina->domenica sera) con il miglior finale possibile in termini di "lieto fine".
Così facendo ho sbloccato circa 6 finali, ho ottenuto il risultato che volevo... e quindi fine del discorso... non ho più interesse a giocare heavy rain. Fotte niente dei finali catastrofici o dei finali "to be continued" di cui il gioco è pieno... di per sé quindi la giocabilità per un giocatore come me è decisamente limitata e si ferma solo ad una domenica intensa di gameplay.

Rispondendo quindi alla domanda se vale 60€.. direi tranquillamente di no. Peccato dirlo su un prodotto davvero ottimo, ma se in un mare di voti alti, c'è una caratteristica che prende 0 spaccato, la media scende drasticamente.


Meh. Già finito in lungo e in largo.
Ma un'ottima notizia per chi non ha una playstation.
E un ennesimo colpetto a quelli che si bullano delle esclusive della Phail3
Be', Quantic Dreams esclusivi non l'ho mai visti, né hanno mai fatto intendere di essere legati ad una fazione.
Blake cambia avatar
Why?
Se esce per pc godo, un gioco in meno che mi attira a prendere una ps3 (se fanno pure lbp e demon's soul la partita è vinta).


Credici
LPB impossibile, è first-party. Demon's Souls altrettanto impossibile perché giapponese.



Alla fine i diversi finali, più che una questione di rigiocabilità, incidono sulla "possibilità di scelta" o anche sulla "possibilità di errore" nel playthrough... nel senso che sapendo in anticipo che i finali cambieranno (anche drasticamente) in base alle tue scelte, a dettagli o indizi che ti sei lasciato sfuggire, a prove che hai fallito e così via, dovresti giocare con molta più attenzione e tensione. Ovviamente se carichi a nastro ogni capitolo per rifarlo e cercare di fare sempre 'il massimo' la cosa perde di senso
Si ma l'unico punto dove ho ricaricato è stato


Spoiler


nel finale quando Shelby tira il televisore a Jayden per ucciderlo




E semplicemente perché quel pezzo l'avevo fatto bene la prima volta, ma lo stavo rigiocando per vedere se


Spoiler


La scelta se gettare Shelby nel tritatutto o salvarlo cambiava qualcosa




Ovviamente nel nervosismo c'ho dovuto riprovare 4 volte
curiosamente, quello è stato l'unico punto dove ho ricaricato anche io, perchè ho avuto un momento di delirio mentale in cui ho sbagliato TUTTI i quicktime event di fila

anzi no a essere sinceri ho ricaricato anche nel pezzo sull'autostrada, ma lì perchè non mi aspettavo di dover usare il sixaxis e ho fatto macelli per niente
Ma non ha senso caricare un save vecchio a heavy rain
va be se permetti arrivare preciso preciso al finale per poi scazzare un quicktime preso dalla stanchezza non mi andava, ecco
Per chi fosse interessato, sta girando voce che il gioco potrebbe arrivare su PC, principalmente in virtù di questa lista.

http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_all.html
Che facciamo, ci crediamo?
I don't care.

Però accanto a Heavy Rain c'è scritto che è per PC e in calce alla lista si legge questo:

"Note: This game listing is not representative of all titles that will be available, just those that its developer and publisher partners are able to disclose. ".
Sì, l'avevo già scritto io poco più sopra, Tuco.
Sinceramente delle esclusive Sony, Heavy Rain è quella che mi piace di meno.
È la più atipica sicuramente. Anzi, per il pubblico orientale playstation è ininfluente.