cmq Pedro Pascal a questo punto è un po’ l’erede spirituale di Sean Bean a livello di personaggi interpretati che crepano
non è spoiler?
Anche se, ecco, non userei il termine spoiler per uno degli avvenimenti più celebri di uno dei blockbuster dell’industria dei videogame su un forum di videogiocatori
lo sapevo io cosa succedeva che non ho mai giocato questa serie, solo perchè quando usci il 2 impazzirono tutti per sta cosa
Per me sarebbe stato spoiler, se non avessi già visto la puntata
Usare la tag apposita richiede poco impegno ed è segno di grande gentilezza
Feror villano
Vista la 4° puntata e devo dire che mi piace il fatto che stiano leggermente deviando dall’originale, anche se la fuga dalla metro è forse resa meglio nel videogioco (la scena della maschera intendo).
Allora, non voglio essere troppo critico, anche perché alla fine penso che, per chi non ha mai giocato al videogioco, questa serie stia funzionando bene sotto molti aspetti. Tuttavia, questo discorso regge solo fino a un certo punto. Se hai giocato al gioco, è inevitabile fare dei paragoni tra l’esperienza videoludica e quella offerta dalla serie, e il confronto spesso porta a una sensazione di incompletezza. Sembra sempre che manchi qualcosa.
Non voglio ripetere cose già dette da molti, ma a livello estetico la scelta degli attori per i personaggi principali non convince quasi mai: faticano a trasmettere quel carisma e quell’impatto emotivo che, paradossalmente, il videogioco riusciva a dare molto meglio. Anche le scene “romance” risultano forzate, poco naturali. Lo stesso vale per le scene d’azione: avevano tra le mani una miniera d’oro da cui attingere, eppure il risultato è piatto.
Nel gioco, Ellie era praticamente una cazzo di ninja: aveva un istinto incredibile nello sfruttare lo stealth e nel combinare armi per sopravvivere agli scontri. Tutto questo nella serie è assente. Avevano la possibilità e lo spazio narrativo per inserire sequenze ben studiate, soprattutto nella parte iniziale, dove si sarebbe potuto creare uno scontro urbano in cui Ellie e Dina mostrano tutta la loro cazzo di crudeltà e rabbia. Questo avrebbe dato profondità e unicità alla serie. Invece ci ritroviamo con brevi scene un po’ goffe, dove al massimo c’è una coltellata o una presa da dietro.
Il risultato è un prodotto che, pur non volendo essere una trasposizione 1:1 del gioco (e ci sta), mescola le carte in modo non sempre efficace. Per me, al momento, funziona al 50%, forse anche meno per chi conosce bene il materiale originale.
Certo, rimane una serie sopra la media. Ma pensando a quello che sarebbe potuta essere, lascia un retrogusto amaro.
Io l’ho mollata dopo la terza, mi sono reso conto di non avere proprio voglia.
Si fa guardare, solo che mi rendo conto che Bella Ramsay sa solo fare le scene in cui piange, in tutte le altre è una roba inguardabile. Come ragazzina confusa nella s1 ci stava anche, come guerriera badass nella s2 non troppo.
Comunque se seguono la storia del gioco ne uscirà una roba molto più decente, soprattutto perché Ellie non ammazza 250 persone per episodio quindi la morale rischia pure di avere un senso.
Manca però tutta la parte di Abby (che a sto punto penso condenseranno in un unico episodio) ed è un peccato visto che era l’unica roba scritta decente nel gioco
Quoto su tutta la linea la parte della goffaggine, la scena di combattimento della Ramsey di sta puntata è qualcosa di veramente cringe O quando fa sbrang con portellone
Ellie sembra una completa cretina che non sa fare un metro da sola senza qualcuno che le dica cosa fare. Oltre a continuare ad essere un personaggio sempre fastidioso in ogni dialogo, ora la questione è addirittura più accentuata dato la Dina della serie tv ha avuto un enorme boost di pucciosità rispetto all’originale.
Poi non è per ripetere sempre le solite cose, ma la Rasmey è veramente una cagna maledetta. Ora che deve fare scene con una sua coetanea che sa recitare il confronto è impietoso, nella scena del teatro sembra che stiano leggendo due copioni diversi.
Oltre al fatto che, per l’ennesima volta, le modifiche di copione vanno a rovinare tutto. Ma cosa stracazzo hai sostituito le spore con il morso, con Ellie che se ne va via fischiettando come se nulla fosse successo e manco si preoccupa del fatto che Dina abbia visto tutto.
O sta cosa che ancora un po’ e fanno che scrivertelo che Dina è incinta, pure il test di gravidanza
La stagione 3 l’hanno già confermata e anche solo dal materiale del vg potrebbero tranquillamente farne una quarta.
Già han fatto la cazzata di fare il flashback a inizio serie su Abby, sarebbe veramente da stronzi dedicargli solo una puntata.
“L’unica roba decente”
Già nella terza mi stava passando, alla fine di sta quarta è aumentata a dismisura.
Le guarderò giusto per vedere se faranno modifiche sostanziali di trama, ma per il resto è veramente tempo buttato rispetto al vg.
Su Abby mi sa che ci costruiscono una stagione.
Non ce la faccio più: questa serie sta prendendo una piega davvero assurda.
Non commento nemmeno più le battutine fuori luogo, le frasi sciocche, o il modo in cui hanno completamente stravolto il personaggio di Ellie. Non è più lei. L’hanno resa banale, buffa, goffa, quando invece Ellie dovrebbe essere tutto il contrario: intensa, tormentata, spinta dalla rabbia e dal desiderio di vendetta.
Ma il problema più grave è la sceneggiatura. È un caos totale. Rimescolano gli eventi senza criterio, passano da scene iconiche a cambi di trama incomprensibili, tutto con una velocità e una logica che mancano completamente. Il risultato? Distruggono proprio ciò che ha reso il videogioco un capolavoro.
In quest’ultima puntata, si fa davvero fatica a seguire il filo degli eventi. Si parte con camminate all’aperto e ci si ritrova all’improvviso dentro edifici infestati da infetti, in mezzo a sparatorie senza senso, con salvataggi messi lì senza una vera spiegazione (tra l’altro invertiti rispetto al gioco). Poi si finisce, senza alcuna transizione credibile, in una foresta a caso, e da lì direttamente allo scontro con i militari dell’ospedale. È tutto scollegato, sembra che i personaggi si teletrasportino da un punto all’altro senza alcun percorso narrativo coerente.
E quando arrivano le scene iconiche… sono rovinate da tutto questo pasticcio.
Ora, è chiaro che nessuno pretende una trasposizione identica al videogioco, ma nemmeno questa confusione imbarazzante, dove non si capiscono né gli eventi né le motivazioni dei personaggi, che sembrano agire senza alcuna logica.
E poi, continuo a chiedermi: dov’è finita Abby?
Nel gioco, lei è il cuore della seconda parte della storia. Il dualismo con Ellie è fondamentale. Tu inizi odiandola e amando Ellie, ma poi, man mano che la storia avanza, cominci a capire Abby, forse persino a giustificarla, mentre allo stesso tempo metti in discussione le scelte di Ellie. Questo era la genialità di TLOU!
Capisco il desiderio di cambiare alcune cose. Ma qui stanno cercando di raccontare una storia d’amore, non una di vendetta. E per quanto mi riguarda, il risultato è davvero ridicolo.
mi manca il secondo capitolo da giocare, però con questi ultimi due episodi posso concordare con te per quanto riguarda la messa in scena poco coerente ci sono delle alternanze/transizioni un po confusionarie anche.
Nella quarta puntata ho fatto fatica a digerire la storia d’amore lesbo.
Nonostante avesse più senso in questa puntata che nella puntata “filler” della prima stagione, fra Bill e Frank, quest’ultima era scritta e diretta magistralmente e alla fine pensavi “chissenefotte se è filler, è godibile, sensibile, quasi necessaria in generale anche oltre la serie in sè”.
Invece le sforbiciate dell’episodio 4, che potevano starci, mi hanno un po’ annoiato.
Non so se sia per la morte di Joel e quindi il venir meno di tutte le dinamiche padre-figlia che il rapporto tra lui ed Ellie metteva in moto ma questa stagione è decisamente meno interessante della prima
Tra l’altro dopo l’evento mi sono detto vabbe’ dai, fico che muoia subito, però non si priveranno di Pascal così de botto, sicuramente ce lo ribecchiamo in qualche flashback e invece per ora…
Si, è abbastanza evidente che nelle loro intenzioni sarà: questa stagione Ellie, la prossima Abby e la quarta il confronto
Sono andato a vedere lo sceneggiatore delle 2 puntate che dicevo (“Day One”, l’ultimo uscito S02E04 e “Long, Long Time”, l’episodio con Bill e Frank S01E03) e ci sono rimasto male.
Lo sceneggiatore è lo stesso: Craig Mazin :v
Eh, il vg era così
Ed è giusto, perché se no non ha senso fare la scelta di ucciderlo se poi tanto vai avanti a colpi di flashback.
La trama di per se sarebbe interessante, il problema è aver modificato quella che era una storia di vendetta e violenza in una scampagnata per un picnic di due sbarbine.
Secondo me la forza di quell’episodio era un po’ quello che ha fatto essere così figo Fallout, ovvero prendi l’ambientazione e fai qualcosa di completamente nuovo rispetto al videogioco (la storia di Bill e Frank alla fine era solo accennata negli appunti).
Almeno non devi snaturare trame che sono state scritte per essere gestite con tempi completamente diversi.
Comunque la quinta puntata ha dei momenti fighi tipo l’inizio, salvo poi sprofondare in parti schifose, ovvero praticamente tutte quelle con Ellie e Dina
Ellie continua ad essere la solita rincoglionita che non sa allacciarsi manco le scarpe , salvo poi riuscire non solo a scappare così de botto dai serafiti ma a fare pure l’infiltrazione nell’ospedale
.
E nel frattempo non vorrai fare altri sorrisoni e romance varia? Tanto oh, la Ellie del vg mica soffre di ptsd continuo, ste due sono a Seattle in viaggio di nozze, mica c’hanno letteralmente WLF, Serafiti e infetti pronti a fargli la pelle.
La parte con Nora è stata VERGOGNOSA, sia rispetto al materiale originale che come realismo della costruzione della scena. E poi basta, spero che la Ramsey veramente non abbia mai più un ruolo da protagonista, perché non puoi fare l’attrice se hai letteralmente 2 espressioni.
Ma poi alla Ramsey e la Merced due lezioni di combattimento gliele hanno date? Sono veramente troppo goffe nei movimenti.
E diosanto i dialoghi,
FACCIAMO LE SPERICOLATE
PUTTANABASTARDALADRA
Mantenere sta cosa delle maschere antigas sarebbe stato troppo intelligente ma no, guai a nascondere il volto della Ramsey, della Merced o di Pedro Pascal.
Ah, aggiungo Dina che sbocca ogni volta che vede un corpo morto e pure Ellie che rimane impressionata
Ma cristocazzo, sono due persone nate quando il mondo era già finito, Ellie viveva in una città controllata dalla Fedra, avete visto praticamente ogni tipo di orrore possibile però in ogni fottuto episodio le facciamo vedere sconvolte per un cadavere.
Lascio questo video che spiega praticamente tutto quello che c’è di sbagliato nello svolgimento di questa stagione
finalmente mi sono messo in pari
la cosa peggiore oltre alla recitazione di bella ramsey che è evidente a tutti e anche alla confusione e rimescolamento degli eventi è che hanno missato completamente l’atmosfera e il mood, ovvero rabbia, vendetta, tristezza, sete di sangue
manca tutto, manca la tensione narrativa
che fail