vista ieri. puntatone. hanno ripreso PARO PARO due scene dal videogioco. ma proprio identiche in girato e nei dialoghi. mi riferisco al interrogatorio di Joel nonchè allo scontro finale di Ellie con David
però a questo giro ho una grossa critica negativa su non uno ma tre passaggi (e leggendo recensioni in giro non sono l’unico ad aver avuto questa sensazione)
e me ne sono accorto vedendo la puntata con la morosa a fianco, che non ha visto il playthrough del gioco, e che effettivamente è rimasta perplessa
suggerisco a chi ha visto la puntata di leggersi lo spoiler qua sotto
la prima cosa è che hanno accelerato tantissimo la ripresa di Joel
nel game passano settimane in cui ellie impara a cacciare e si prende cura di lui. non è una roba miracolosa che ti fa due iniezioni di peniccillina dopo una coltellata e tu sei bello pimopante che fai una strage
La seconda cosa è che nel gioco Joel e David “Legano” sopravvivendo insieme a un’orda di infetti che invade. è un momento che crea un legame tra i due dove lei inizia a fidarsi e poi la prende nel culo
La terza cosa è la mancata strage. Mentre ellie è impegnata con david e socio, Joel intanto entra nel villaggio e nel farlo praticamente stermina un pò tutti.
Come dice bene Rrobbe nella sua recensione
alla fine della strage, entra nel magazzino dove trova lo zaino di ellie e i corpi appesi, esattamente come nella puntata
al di la dell’aspetto psicologico, c’è anche un aspetto pragmatico; la morosa giustamente mi chiedeva: “Scusa ma c’è un incendio e nessuno del villaggio arriva a vedere cosa succede?”
e il fatto è che non arriva nessuno perchè joel ki ha fatti fuori tutti
Questa l’ho notata anche io, ma in realtà mi son chiesto di più “ma quanto c**** gliene inietta?? non gli farà male?” , e in parte è ammorbidita dal fatto che Joel non è mostrato proprio in forze, anzi è costretto ad andare di imboscate e colpi secchi, si tiene in piedi a fatica.
Secondo me questo è stato un taglio intelligente, perché in questa puntata si è molto centrati su Ellie, e manca pure la componente di “impersonificazione” del videogame, quindi quel meccanismo psicologico sarebbe stato anche più debole…
E quest’ultima magari è dovuta al fatto che erano in una casa ai limitari del resort, visto che ci scannavano le persone dentro?
In effetti non l’ho capita questa parte, della cittadina praticamente non si vede anima viva nonostante spari, grida e edifici in fiamme.
Unica parte veramente stonata secondo me.
che joel abbia recuperato troppo in fretta credo che se ne siano accorti un po’ tutti quelli che hanno giocato al videogame, però dai nel complesso a me questa puntata è veramente piaciuta tanto
c’è da dire che nella sua analisi dice MEGASPOILER PER CHI HA GIOCATO IL GIOCO NON APRITE CAZZO SI PARLA DELLA PROX PUNTATA VI HO AVVISATI
che probabilmente l’hanno fatto per evitare la ridondanza con la strage che ci sarà nel prox episodio.
infatti io avrei proceduto lasciando vedere dei corpi e facendo intendere che si era liberato di parte del villaggio
però, tolta la parte zombie per le altre due sarebbe per l’appunto bastato poco per lasciare più continuità e coerenza interna
Non è chiaro quale sia la struttura del paese, ma essendo quell’edificio quello dove affettano i cadaveri (compreso il padre della ragazzina a cui dicono che non si può seppellire per via del terreno reso troppo duro dal ghiaccio) sarà sicuramente in disparte, visto che il cannibalismo era da tenere top secret per il Predicatore.
Ok può essere, ma poi mi dico, visto che era una struttura da cui tenere la gente lontana, immagino almeno qualcuno della cricca del pastore ci fosse a sorvegliarla, oltre ai tizi che erano partiti a dare la caccia a Joel e Ellie.
Però durante la puntata mostrano più volte come gran parte dei cittadini vengano trattati dimmerda e stiano sotto lo schiaffo fisico e psicologico del leader. Ciò spiega perchè nessuno si azzarda ad avvicinarsi ad un posto che probabilmente è stato più volte dichiarato off-limits.
per quanto riguarda la ripresa veloce di Joel, l’ho notata ma non mi ha infastidito. È un taglio intelligente, non potevano mettere tutto in una puntata.
Sulla mancata strage invece, ho po’ ho storto la bocca, ma suppongo abbiano evitato di metterla proprio pe creare un nesso causale / elemento di continuità con la ripresa repentina di Joel (non è che ti trasformi da larva umana a mass killer con uno shot di pennicilina).
Detto questo, lo scenario che si crea è piuttosto irreale: tutta l’azione (inclusi incendi, urla, spari, entrata e uscita di Joel) avviene nel totale silenzio di una cittadina fantasma.
La accettiamo per la sospensione di incredulità, ma non ha molto senso in effetti
sì, e in generale (x qualsiasi episodio di qualsiasi serie tv) quando una scena genera in molte persone parecchi dubbi sul realismo, come in questo caso, spingendo a cercare giustificazioni forzate, è perché… poteva essere fatta meglio tipo, se è vero che il posto era più isolato ecc. bastava far vedere con una ripresa all’esterno che l’altra gente del villaggio non se ne è accorta…
cmq solo una sbavatura (idem joel che si riprende in un nonnulla) in una puntata x il resto ottima. Anche se la mia preferita finora rimane la 3.