[HBO][SPOILER NE ABBIAMO?] House of the Dragon



Cosi come l'altro Vyserys. Almeno lui non è pazzo.
Ho visto la prima puntata e l'ho apprezzata

Trovo però i personaggi che corrispondono, come ruolo, non come carattere, al Mastino (il cavaliere amico della figlia del re) e a Ditocorto (Hightower) e pure gli altri personaggi del Consiglio, molto meno carismatici.
Quasi sicuramente è dovuto al fatto che occorreranno diverse puntate per caratterizzarli a dovere. Ci spero almeno
Vista pure la seconda, piaciuta parecchio pure a me,


Spoiler


col re che continua a fare di tutto per dimostrare al mondo intero che è un senza palle buono solo a fare statuine


Caleel, lo youtuber, diceva che all'anteprima a cui ha partecipato hanno mostrato anche un "trailer" esteso dove si vedono parti di tutta la prima stagione e il discorso della profezia della lunga notte probabilmente non sarà solo un riferimento a GoT buttato li.

Vedremo se e come lo svilupperanno


Otto come ruolo è più simile a Tywin per me......
Bella anche la seconda, ritmi più tranquilli (ma era normale rallentassero) ma è praticamente GOT con già tutti gli intrighi

Non ho apprezzato la scelta della sigla identica a quella di GOT, ne avrei fatta una nuova musicalmente.


però tutta la stima per:

non essersi accollato la marmocchia anche se ovviamente strategicamente ha fatto la cazzata


Risentire quella intro dopo 3 annetti fa sicuramente un bell'effetto, anche se la costruzione in CGI non è paragonabile a quella di GOT.

Sì, bellino il sangue che scorre ma...manca qualsiasi tipo di attaccamento emotivo. In GOT la CGI del continente evidenziava le varie nazioni man mano che entravano in gioco nella serie.

Boh, vedremo se anche qui daranno un senso di continuità con lo scorrere delle puntate e delle stagioni.

Seconda puntata molto bella, davvero.


A me ricorda Littlefinger sia perché è subdolo (manda la figlia a consolare il re in abiti succinti e si vede che è quel tipo di persona, un dalemiano insomma) sia perché si dice che lui, come secondo genito, non ha ereditato nulla e quindi vuole prendersi il potere in altro modo
È vero, un Tywin manca in questa serie. Ma dove lo trovi un altro col carisma di Charles Dance?
Si però raga, continuate a paragonare personaggi che avete "amato" per 8 stagioni con gente semisconosciuta che avete visto per un totale d 10 minuti di screentime

dategli tempo, non è che dinklage sembrasse Hopkins dopo un paio di puntate, e stendo un velo pietoso sugli altri
Sì, forse Charles Dance aveva subito impressionato. Ma è anche vero che qui ci sono veramente 1/6 dei personaggi in scena, e mi sto tenendo largo.


questo e' il difetto della serie.

in realta' tutto viene compensato da un epicita' enorme...in got le cose erano incasinate proprio perche' robert aveva azzerato una dinastia di secoli togliendo quell atmosfera reale che troviamo qui.


penso che otto sia dietro alla morte della moglie/figlio del re e dei suoi problemi di salute....vedremo...
Qualcuno mi può spiegare la logica della sigla?

In got si vedevano i vari posti dove andava avanti la storia...ma qui?


ok, stavo aspettando di avere tempo di vedere il secondo episodio da solo (la mia compagna ci ha già dato su a metà del primo ) ma poi leggo ste cose.

il primo episodio di GoT è un bellissimo episodio pieno di momenti memorabili tra cui:
0) il WW
1) il momento fra ned a john quando decapitano il fuggitivo dal muro
2) il momento fra ned e il re appena arrivano
3) il momento con tirion e john
4) il finale con l'incesto e bran volante

in questo primo episodio, se proprio vogliamo darglielo, c'è il momento del torneo/parto che è piacevole cinematograficamente ma ha pochissimo peso a livello narrativo, è solo esposizione. a niente altro. è veramente brutto come primo episodio di una serie e campa solo del fandom.

che poi sia una scelta voluta di mettere sto pippone di primo episodio per introdurre tutto questo nuovo lore e poi da qui in avanti migliorino (la speranza è che adesso che hanno cacciato Matt Smith trovino scuse per coinvolgere anche gli altri regni) può essere, ma io ho poca fiducia.

la qualità e lo stile di questo episodio sono più in linea con le ultime stagioni di GoT (6 e 7, la 8 non la conto neanche che avevano proprio tirato i remi in barca ed è inguardabile ) il che mi fa pensare che la serie andrà in quella direzione.

Va pure detto che la scelta di imparentarsi con gli Higthtower non è cosi stupida alla fine.


Per chi non ha letto "Fuoco e Sangue" o in generale non ha letto i libri, non sanno quanto sono potenti gli Hightower. Sono la famiglia più importante dell’Altopiano (dopo i Tyrell ovviamente), governano Vecchia Città, la città più antica di Westeros nonché una delle più ricche (tanto che all’inizio quando Aegon ha conquistato Westeros alcuni pensavano che avrebbe governato da lì) inoltre sono vicinissimi sia al Credo che ai Maestri della Cittadella, visto che entrambe le loro sedi sono a Vecchia cCttà, infatti hanno spesso mandato figli o figlie cadetti in uno dei due ordini (questo spiega anche perché Alicent sia così religiosa).

Imparentarsi con loro è molto vantaggioso per rinsaldare i rapporti con Westeros (visto che alla fine i Targaryen rimangono degli stranieri che se non fosse per i draghi sarebbero giù stati rovesciati dai vari nobili).



Una sorta di albero genealogico.
ma i lannister qui non ci sono?


Dovrebbero. Probabilmente arriveranno più avanti.
A proposito del libro, val la pena di leggerlo o è un pippone di 1200 pagine in cui non succede niente come A Dance With Dragons?
Nella Danza dei Draghi i Lannister hanno un certo ruolo (al contrario degli Stark che compaiono solo alla fine, ma nella serie potrebbero espandere il loro ruolo).






Tieni conto che non è un romanzo, ma più una sorta di storiografia con qualche dialogo qua e la.

La differenza è che i libri della serie sono raccontati dai POV dei personaggi, invece Fuoco e Sangue è uno "pseudo-biblum", ovvero Martin finge che sia un resoconto di un maestro.


A parte che io stavo parlando di prove attoriali e non di contenuti, a me sembra che il problema nasca dal fatto che pensi di trattare questa serie come un GOT 2, cosa che HoD non punta ad essere in nessun modo.

Questo non è un grande lore fatto di storie intrecciate e vicende trasversali intrise di fantasy, ma uno show verticale sui Targaryen, quindi preparati a infinite battaglie a botte di sfiatate di drago che si alternano alla saga familiare degli ossigenati. Hanno speso 20 milioni a episodio che finiranno tutti in setup di battaglie & CGI, non certo in fantasy, caratterizzazioni di popoli e casate e setting esotici in giro per il mondo

Se non ti attizzano i Targaryen, ti consiglio un rewatch season 1-4 di GoT e fai prima.