[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov



Leggere il tuo commento mi ha subito fatto pensare:
"Ciao! Questo è il thread sulla serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov. Se non te ne frega nulla, perchè postare qui? "

Poi ho pensato che in realtà sarei stato 1 un coglione a rispondere così 2 stupido a non prendere la palla al volo per dire che..

..spesso gli adattamenti televisivi diventano qualcosa differente dai prodotti dai quali vengono tratti, potrebbe essere il caso che altri "lettori di urania"siano tra i creatori della suddetta serie. Insomma, ci potrebbe scappare che 'sta cosa possa piacere anche ai non fans. Anzi, dato che i racconti originali sono un pò datati, è molto probabile che la serie verrà orientata soddisfare più i gusti contemporanei. No?


NB: pure io ho un soffitto pieno di urania. Che trip a leggerli da bambino!
i romanzi di asimov sono praticamente delle sceneggiature pronte per essere portate in scena, se veramente fanno sta serie tv spero proprio non stravolgano la storia per "ammodernarla"

Pure io credo che partiranno da Fondazione anno zero per dare le basi alla vicenda da narrare, ma avrei di gran lunga preferito che si usassero i tre libri principali come trama principale e il prequel per fare magari dei flashback per approfondire gli aspetti dell'impero, invece sembra proprio che vogliano partire col narrare le avventure del giovane hari seldon.
Beh Eli è la cosa più sensata , partire dal libro prima sarebbe troppo anonimo e partire dal Crollo della galassia e infilare flash per Anno 0 sarebbe uno spreco. Alla fine potrebbero fare come nel trono di spade dove il protagonista della 1° serie smette di esserlo nella 2° ma continuerà cmq ad apparire essere citato ecc ecc .


il mio punto di vista è che se incentri le prime due stagioni su Preludio alla Fondazione e Fondazione Anno Zero, stai puntando ad una serie tv che si basa tutta sulla figura di Hari Seldon e che usa come background il decadente primo impero, mossa che ci può benissimo stare dal punto di vista televisivo e commerciale ma che ha ben poco a che fare con il ciclo della fondazione vera e propria (un aspetto su tutti, la figura di Daneel e il rapporto più o meno diretto coi robot e il ciclo dei robot, che verrà poi ripreso in Fondazione e Terra)

Per me una serie tv che voglia essere quanto più fedele possibile al ciclo delle Fondazioni dovrebbe avere ogni stagione con attori quasi del tutto nuovi, visto che tra ogni crisi seldon passano sempre decenni, ma capisco che probabilmente questo aspetto sarebbe poco attrattivo nei confronti dello spettatatore a digiuno totale delle opere di Asimov.



Per quanto trovo veramente interessante il concetto che esprimi "racconti brevi e romanzi di asimov sono già sceneggiature pronte", e per quanto io sia un fan accanito sopratutto della singolarità tecnologica nella serie espressa come "gaia" prima e "galaxia" poi. Non credo sia possibile attrarre persone senza, se non "ammodernarla", diciamo, pesantemente "adattarla".
Ribadisco poi che secondo me abbiamo già il gusto puro dei racconti e delle emozioni che ci generano, avere un punto di vista differente non guasta secondo me.


FULL DISCLOSURE: ho letto con piacere varie sceneggiature scritte da Shakespeare, ma ho apprezzato più un romeo+giulietta (una cosa che definire ammodernata è eufemismo) che l'Enrico 5 di Branagh (definito tra i migliori adattamenti), ora potete insultarmi/mettermi in ignore.


Se mettono preludio secondo me sbagliano, di quello si puo fare a meno e prenderne qualche fatto qua e la coi feedback. La prima stagione dovrebbe iniziare e finire con Seldon davanti al cubo acceso circondato dalle sue formule che racconta. Le altre poi dovrebbero essere : la 2° per tutto quello che avviene prima di capire chi è il mule e infine la 3° per la lotta contro il mule. Cosi sarebbe perfetto.
però come intendi tu la seconda stagione conterebbe già due crisi seldon, quindi a metà stagione devi spezzare e fare il salto temporale con alcuni personaggi invecchiati (soprattutto il sindaco Hardin, che è protagonista di entrambe le crisi) per poi fare un'ulteriore salto temporale e introdurre il personaggio del Mule nella stagione successiva.

Tutto si può fare se ben gestito, ma pensavo più ad una crisi seldon per stagione


Pensa potrebbero continuare a usare Seldon che racconta le crisi mentre sta facendo i filmati per l'Arca del tempo. In modo da decentralizzare un minimo i protagonisti delle crisi e cominciare a installare l'idea che sono personaggi cmq "Temporanei". Immagina per chi non conosce i libri che colpone di scena alla fine della seconda stagione quando lui e li che racconta E INVEEEECE
Dipende tutto da quanto Apple ha intenzione di investire a fondo perduto nel progetto, perché la fantascienza di Asimov è diversa da quello che passa in TV ed il rischio di fare flop spingendo sul pedale è alto, nel senso che potrebbe non esistere una platea abbastanza grande interessata, al momento.
Blade Runner è stato un enorme flop al botteghino e stessa cosa ha fatto il sequel... Salvo poi diventare rispettivamente un cult assoluto e un nuovo standard visivo da cui è impossibile prescindere per fare un lavoro di qualità.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
In realtà è una socio-fantascienza non ci sono gli alieni non ci sono elementi hard SF in è una fantascienza "attuale" che guarda l'elemento socio-politico raccontandolo tramite i protagonisti. Si presta al format telefilm molto più di altri titoli, potrebbero semplicemente prendere la situazione su Trantor e allungare il brodo di intrighi tanto da farci 5 stagioni per dire .

Cmq dopo anni e varie riletture mi sento di dire che "La luna è una severa maestra" sta un po' sopra al ciclo delle fondazioni. Non in modo cosi netto quindi probabilmente l'ago della bilancia e dato dai gusti personali però se non lo avete ancora fatto leggetevelo .
Lucky Starr


Sicuramente la vedrò, su questo non c'è dubbio.


Mha secondo me sono due cose un pò diverse. Poi uno è praticamente un racconto l'altro appunto un ciclo di libri.

Poi a me son piaciuti entrambi eh.
Trailer nuovo…
La serie debutterà il prossimo 24 settembre 2021 su Apple TV+

Chiaramente scimmia, pero' sto trailer mi da la fortissima sensazione che sta serie ci azzecchera' relativamente poco con gli scritti da cui e' tratta, in particolare nelle intenzioni e nelle atmosfere.
Non so che pensare, non sono convinto che il materiale sia facilmente adattabile, e temo la cazzata.

Ma adoro Jared Harris.
Si i produttori che tentarono l'impresa, non per scherzo...
Chi ha già visto produzioni Apple+ sa se sono curate in ogni aspetto o se curano sopratutto il marketing?
Comunque con i soldi che han speso sugli attori sono stronzi se l'han adattata male...
per ora le serie apple che ho visto son state tutte belle ma nessuna davvero memorabile. attori ma soprattutto cinematografia di prim'ordine, sceneggiature buone a cui però mancavano sempre i tratti distintivi che rimangono impressi nella mente. difficile capire se sia il prodotto di un'atteggiamento "play it safe" o di una mancanza di vero talento di chi scrive. punto più per la prima.
dubito che per questa serie sarà differente, mi aspetto immagini belllissime con una sceneggiatura buona/mediocre.

detto questo spero in futuro facciano una miniserie dedicata a fondazione e terra, e magari una miniserie dedicata ad abissi d'acciaio, il sole nudo e i robot dell'alba.
Dopo aver visto il trailer stavo pensando di andare a richiedere un cane guida, alla fine cos'è la vista rispetto a un fedele amico che mi guiderà per tutta la sua vita.

Ma che cazzo chiamatelo in un altro modo, potrebbe anche essere decente ma non centra un cazzo con il lavoro di Asimov.

Fast as Hyperspace Drive & Upset , to eccco il titoloh.
Hari seldon è azzeccatissimo. Il resto mhe. Peccato perchè poteva davvero essere una produzione tipo got. Ma il pubblico generalista, sopratutto americano, è troppo stupido per robe senza pim pum pem ogni 30 secondi.