[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov



^
Per me il ciclo della fondazione è composto dai romanzi meno funzionali di tutta la produzione di Asimov ad un adattamento cinematografico: troppi personaggi, eventi che si dipanano nel corso dei secoli, pochissima azione, molta politica. Avranno completamente snaturato l'impianto narrativo per questa serie, ma non c'è dubbio al riguardo.


Tutto il ciclo dei robot sarebbe stato decisamente più adatto, e più ancora non so come mai nessuno ha mai attinto a piene mani ai racconti: Io Robot è praticamente una serie già pronta di puntate autoconclusive, in attesa solo di essere sceneggiata e girata.

c'hanno già fatto un film
si, ma faceva cagare.
No dai

Non c'entra nulla con Asimov, ma come film è riuscito


e invece...
Io, Robot non centra un cazzo con Asimov ma è un bel film a mio avviso, fossero tutte così le ciofeche fantascientifiche.
ma asimov è pieno di short novels 10/10, facessero un ISAAC ASIMOV'S TALES OF FUTURE avrebbero materiale per 3 o 4 stagioni da 10 episodi.



Infatti, è veramente sorprendente che nessuno l'abbia ancora fatto, a meno che il problema non sia in capo a chi detiene i diritti delle sue opere.
Potrebbero anche fare una serie animata su Lucky Starr ... o una serie tv crime sui vedovi neri ha scritto tanta di quella roba così disparata che ce ne sarebbero per tutti i gusti


Io invece l’ho trovato proprio brutto.


*

senza contare la quantità di scenette per fare pubblicità ai marchi che si vedono nel film



*
Davvero stiamo discutendo della qualita' del Film Io Robot con Will Smith? Un patetico blockbusterone

Anche tra i "blockbusteroni" ci sono quelli che indovinano la formula, con vari livelli di successo.

Indiana Jones and the Last Crusade non è certo stato concepito come un sofisticato film d'autore per gli amanti della letteratura intimista russa, tuttavia sono in tanti a concordare che come film d'avventura indovini praticamente tutti gli elementi chiave, i dialoghi, i personaggi.

I, Robot non è solo un fraintendimento fondamentale dell'essenza dei racconti di Asimov, sia in termini di stile che di tematiche, ma anche un fanta-poliziesco assolutamente formulaico, blando e prevedibile di suo.


ricordo la cosa mi dette estremamente fastidio.

ma tipo incredibilmente fastidio.
Anche a me. Di tutti gli elementi (negativi) che puoi riscontrare in quel Film di fondo, c'e' che con i racconti di Asimov non hanno nulla a che vedere.
Vado a memoria ma non hai nemmeno un accenno alle tre leggi della robotica che nell'opera di Asimov sono uno dei cardini attorno cui ha sempre giocato la storia centrale si ogni suo racconto.
Ogni vicenda dei Robot ruotava sempre intorno uno dei tre postulati.
Nel film invece c'e' Will Smith che mena cose con il braccio bionico




ehm
Anche quella scena per inciso è un estremo fraintendimento dei temi e racconti di Asimov.

[Quasi] tutti i racconti di Io, Robot ruotavano attorno all'idea che a dispetto della stretta obbedienza alle tre leggi, vari "loophole logici" creassero situazioni in cui i robot si comportavano comunque in modo problematico.
Erano per certi versi delle sorta di "puzzle investigativi" dove il tema centrale era qualcosa di vicino a "Cosa può andare storto anche se le regole vengono rispettate".

Quella scena come prima cosa mostra un robot che ignora apertamente le tre leggi in questione e fa un po' il cazzo che gli pare per tutelare la propra sopravvivenza (a dispetto del fatto di risultare comunque "uno dei buoni" andadando avanti nella storia).
Perché gli americani se non li tocchi sulla paura... Paura delle macchine che impazziscono, paura del diverso, paura di tutto, non empatizzano e trashano.
Quindi non basta dare da intendere che sta succedendo qualcosa di strano, devi proprio fare vedere un robot impazzito !! Omgomg!! Omfg!!

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk