[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

Si si concordo è una modifica molto forte al background originale, ma funziona benissimo e da anzi un buon motivo per la decadenza dell’impero

Per chi ha Nebula, ho trovato un’analisi della prima stagione di questo coso che è estremamente dettagliata

Edit: trovato su youtube

11 Luglio 2025 arriva la terza stagione

4 Likes

io sto ancora qui che aspetto con buona attesa anche la prox :sisi:

1 Like

Comunque non centra una fava con la trilogia dei libri. Al rogo … eretici maledetti …

2 Likes

siamo già arrivati anni fa a questa conclusione :sisi:

Meglio ribadirlo :unsisi:

Pensare che anche senza aver letto i libri si capisce che è una puttanata colossale.

1 Like

:asd:

1 Like

Ma come la terza? :rotfl:

Ma non ho neanche finito la prima! :rotfl:

Non ha nessuna similarità con Foundation! :rotfl:

Io hoi visto la prima stagione e cmq l’ho trovata una serie interessante. Derivativa, ma interessante. I più grossi stravolgimenti (la dinastia genetica) sono tra l’altro anche la parte più bella della serie. Non so come sia andata avanti la seconda cmq

E prima che qualcuno si stracci le vesti per l’opera di Asimov che è stata modificata, vi faccio presente che Asimov stesso era ben consapevole che i primi libri erano figli del tempo in cui erano stati scritti. Sono esperto di Asimov (ho letto quasi tutti i suoi romanzi, racconti, raccolte e anche i suoi articoli autobiografici) e sono molto sicuro nel dire che avrebbe approvato le revisioni che questa serie ha messo in scena

2 Likes

:asd:

1 Like

Ma come puoi formulare castronerie simili quando questa serie segue idee che sono perfettamente opposte ai romanzi…

Cristodio, i romanzi erano fatalisti, evidenziavano l’inutilità delle azioni individuali e questa serie usa lw botte di culo come plot device.

Salvor Harding, quello di “la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” qui è la prima ad imbracciare il fucile.

Cleon I che era l’apoteosi dell’inutilità, xmche a malapena poteva decidere il giardiniere del palazzo, a tal punto che quando l’ammazzano le cose continuano come se niente fosse… nella serie sembra un capetto che va in guerra, rischia la vita (!) in pellegrinaggio (ne ho parlato in questo thread)…

Cioè cazzo…

3 Likes

Ce ne fottiamo :asd:

Direi di nominarti suo portavoce dall’aldilà

2 Likes

Vabbè per chi comincia a leggere ora: la serie è bella non date retta a questi :asd: se volete un verbatim perfetto non fa per voi, altrimenti è una serie molto piacevole con attori bravi ed effetti speciali decenti.

Ti volevo quasi quasi rispondere poi ho letto questo e

E poi sono io quello che non capisce asmiov :asd:

Non è perche hai letto lo scibile di Asimov che ti puoi arrogare il diritto di farti interprete del pensieeo di un genio. Per aggravare la questione non hai nemmeno visto la stagione 2 dove hanno ampiamente cagato fuori dal vaso. Purtroppo non hanno seguito la vera essenza / filosofia della trilogia orginale. Sarebbe stato un capolavoro.

La.dinastia genetica è una porcata colossale senza senso… contento tu che sei l’esperto. :autsisi:

Quando avrò tempo guarderò la stagione due. Nel frattempo stai calmo :asd:

Cmq un conto è dire “sono sicuro che approverebbe” e un conto è dire “Asimov approva!”
Visto che non ho capacità divinatorie, mi permetto solo di dire che secondo me - quel che si è visto nella prima stagione - è una valida rivisitazione. E tu sei libero di dissentire.
Il ciclo della fondazione è un ciclo interessante, ma che era già molto datato negli anni '80 quando lo stesso Asimov non sapeva più come chiudere il cerchio.