[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

forza qualcuno chiami MMT

comunque sta roba la fanno tutti, se guardi netflix o prime su pc o streammi da pc, vedi max 1080p, perché quei dispositivi non hanno le chiavi per il 4k.

in 4k le vedi dall’app del tv e da selected chiavettine (tipo nvidia shield, amazon fire stick, chromecast) :asd:

già solo per questo si meritano tutto il yarr dell’universo :asd:

Finita la prima stagione e con giusto 3-4 anni di ritardo vi dono la mia opinione da lettore accanito di Asimov (quando ero adolescente cioè 30 anni fa :asd:)
Ho gradito il fatto che il telefilm mostrasse il progressivo decadimento dell’impero. nel libro ti spiegano solo che la tecnologia stagna e i sistemi periferici vanno per i cazzi loro tranne quando l’impero va a impartire lezioni. Era una cosa che dovevi accettare così, come te la dicevano.
La dinastia genetica non è nemmeno una brutta idea, così come le religioni che indeboliscono l’impero e lo dividono.
Questa parte è fatta bene e l’ho apprezzata.

Ma quel che non si capisce proprio - anche con le buone intenzioni eh - è la scelta di menare il torrone per ore sul fatto che la psicostoria non prevede cosa faranno i singoli e poi invece prevede esattamente i singoli. Ecco questo non mi è andato giù.

Provo ad andare avanti ancora una staigone ma per ora siamo a voler essere gentili sul sei risicato.

Che singoli ha predetto? Mi pare abbiano fatto ben capire le deviazioni dei singoli che non erano per niente previste dal TESCREAL seldon.

Il fatto che per non fare il telefilm uguale ad Asimov hanno provato a farlo come Dune non ti ha disturbato ?

Asimov era tutto tranne che perfetto. L’ho letto a 15 anni ed ero emozionatissimo. L’ho riletto a 30 anni e l’ho trovato piatto e moscio.
Cambiare qualche cosa per me va bene. Come dicevo prima è ottima la scelta di far vedere come cade lentamente l’impero.
Ricordiamo che Asimov in genere non parlava mai di religione nei suoi libri e se lo faceva parlava di una religione simil cristiana. Qui la religione torna e ritorna, persino con una triade femminile (woke!! :asd:). Hanno fatto delle scelte coraggiose e alcune sono anche ben riuscite imho.
Ho anche apprezzato l’idea di mostrare ripetutamente la scienza di Seldon così avanzata e aliena da sembrare quasi magia (vedi A.Clarke).
Però il personaggio è stato cambiato drasticamente e in peggio IMHO.
Poi certe scene erano obiettivamente terribili (il confronto davanti alla Volta del Tempo con i tizi che si puntano i fucili e i cannoni delle navi… bho…)

Scusa @xEnd3r ma nella serie che singoli ha predetto la psicostoria? La prima l’ho vista in effetti anni fa , ma non mi pareva avesse predetto i singoli…

Premetto che nel libro c’è sempre stata una contraddizione di fondo per cui la teoria vuole che la psicostoria prevede solo le masse e non i singoli, ma ovviamente visto che c’è da raccontare qualche cosa, Asimov finisce per raccontarti i singoli che cosa fanno e come risolvono le crisi. Poi però arriva Seldon che ti fa lo spiegone e quasi tutto quadra alla fine

Tipo Seldon prevede che la fondazione inizierà ad estendere la propria influenza dando tecnologia agli stati barbarici che vedranno gli scienziati come dei maghi, oppure tramite il commercio e così via. Poi nella realtà succede tutto ma c’è qualcuno a cui viene in mente di farlo davvero, per cui Asimov riesce a far passare l’idea che Seldon aveva previsto una via d’uscita e che semplicemente non sapeva chi l’avrebbe percorsa, ma qualcuno prima o poi prende questo ruolo e traghetta la Fondazione fuori dalla crisi.
Nel film non sembra così. Tutto da ad incastrarsi non si sa bene come, in modo caotico per cui sembra che alla fine ruoti tutto attorno ad Hardin non perché ha l’idea giusta ma perché c’ha i poteri (che poi Seldon non poteva nemmeno prevedere perché non sapeva nemmeno che esistessero).
Qui sta un problema enorme della serie.

Ma non mi sembra ci sia una contraddizione, se non quella presente anche nei libri: l’andamento è generale, non c’entra il singolo anche se il trigger può essere una persona. E poi i poteri incasinano del tutto l’andamento generale.

O mi sono perso qualcosa di grosso?

Comunque come detto in passato di cavolate in questa serie ce ne, ma sono sempre piacevoli all’occhi imho, sia graficamente che in alcuni dettagli degli attori, ci sono delle chicche carine non dropparla. Poi casomai mi toccherà offrirti un costosissimo caffè qui a Stoccolma se mi sbaglio.

(Comunque gli spoiler per roba vecchia di lustri non so se son proprio necessari).

Scusa ma Hardin nel libro sa benissimo che cosa sta succedendo e ha l’idea di mettere tutti i regni contro Anacreon. Gioca in anticipo prevedendo i pericoli e trovando una strada non violenta per arrivare fuori dalla crisi. Seldon non prevedeva che ci fosse Hardin a guidare la Fondazione, ma prevedeva che i regni avrebbero voluto commerciare tecnologia e che avrebbero messo gli occhi sulla Fondazione per avere il controllo dell’atomo (che avevano perso). Hardin è solo quello che sta al comando quando succede la crisi.
Nel film agisce completamente a caso “perché me lo sento”. Ora il resto non l’ho ancora visto quindi non so dire come va avanti, ma c’è una scollatura enorme (e non è questo il problema perché pure la dinastia genetica se la sono inventata, ma almeno funziona bene) che IMHO non da niente di più e anzi toglie alla figura di Seldon che mo fa pure il martire e si fa ammazzare dal suo preferito stile Gesu Cristo. Bho

Mmmh anche nei libri era Hardin a fare tanto, pure di più (creava lui lo scientismo giusto?).

Comunque capirai cosa han cambiato e perché nella prossima serie. Hanno fatto imho una buona scelta di trasposizione, parziale spoiler, han preferito tenere alcuni personaggi per rendere la storia più facile da seguire per tutti nei secoli. Per me ottima dato che non ho da lamentarmi delle performances.

:raising_hand_man:

https://www.reddit.com/r/appletv/comments/18op4zm/does_the_apple_tv_for_windows_app_play_4k/

Scarica L app e avrai 4k se il tuo sistema lo supporta

Arrivi tardi. M’è scaduto l’abbonamento trial

si sa quando sarà disponibile la 3 stagione?

c’hanno messo due anni per tirare fuori la 2 stagione, sicuramente prossimo anno se ne parla

Beh nei libri vedete che i singoli possono ma spesso sono inutili o pilotati

Nei libri

Lathan Devers arriva quasi al palazzo imperiale durante la guerra di Riose, viene preso a calci in faccia e scappa con Ducem Barr tra le gambe e Riose cade per i cazzi suoi
Hober Mallow che prende il potere nella guerra contro Korell ed ha la brillante idea di NON FARE UN CAZZO fino alla fine della guerra
Salvor Hardin che faceva parte della scuola di Bor Alurin (che viene retconnato mentalista della seconda fondazione)

Insomma a rileggere il libro le cose ci sono eh

Poi dopo di loro abbiamo direttamente il deus ex asspull, aka seconda fondazione che manipola ed infiltra manco fossero gli ebrei immaginari dei saggi di sion

la cosa più figa per me della serie onestamente

2 Likes

Uguale.

L’ho trovata veramente figa come vose