[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

Ma no per l’amor di dio qui non è questione di Apple sucks è solo che la storia originale è in realtà tutt’ora ancora contemporanea e attuale eh… il problema è che anche il ciclo delle fondazioni bene o male si interseca anche con il ciclo dei robot. Poi è una saga lunga quindi non puoi fare 20 stagioni e soprattutto non è una saga molto “action” quindi per molte cose potrebbe risultare noiosa… quindi quei 2/3 cambiamenti per renderla da tv ci stavano… ma qui ormai è una cosa totalmente stravolta. E’ una bella serie tv ma avrebbero potuto chiamarla in modo totalmente diverso perché questa, e credo siamo tutti d’accordo, non è la saga delle fondazioni di Asimov

Avrebbero potuto farci vedere uno scorcio del processo, stiamo comunque vedendo una serie che in teoria dovrebbe traboccare, rigurgitare tecnologia a vagonate. Per quanto mi riguarda pure l’Invictus e’ durata poco :(

1 Like

Sii non è fondazione, ma cribbio se ha momenti veramente belli: lo sguardo di day quando cade invictus, poco dopo uno scambio da paura con demerzel che lui non ha cagato in quanto programmato fin dalla nascita anche se di carattere avrebbe blastato pure lei. Avessi 15 anni sta serie la starei osannando.
E spero sia chiaro che non la sto osannando ora, sto solo accettando che non sia una fotocopia e che comunque sta regalando bei momenti.
Comunque mi sa se spendevano meno in effetti e pagavano abbastanza gli scrittori di andor probabilmente sarebbe venuta una bellissima serie sci-fi politica come nelle intenzioni di asimov.

Edito per rimuovere un pò di spoiler.

Il problema e’ che questa serie mandata avanti con le botte di culo come plot devices non c’entra un cazzo con la fondazione di Asimov, e il problema principale e’ che con questa serie i diritti per fare qualcosa di serio sono stati bruciati ad infinitis.

Ci sono scene belle? Avoja!
Ha una trama interessante? Beh certo, se ti interessano gli action macho
Ha a che fare con Asimov? Ma manco per se alla dea cagna Moro le uscisse il cazzo…

E si’, sotto un certo punto di vista e’ una serie buona, avvincente anche, con colpi di scena interessanti. Tuttavia i nomi che riporta fanno si’ che ogni momento buono, ogni evento avvincente, ogni colpo di scena diventi una bestemmia facendo pensare a cosa sarebbe dovuto essere davvero.

Lo dico: me ne fotto di Asimov.

Se voglio Asimov mi rileggo i libri.

La serie per me è migliorata moltissimo nella seconda season e aspetto molto volentieri la terza.

2 Likes

Si parla tanto di malanic ma io apprezzo moltissimo il registro linguistico di strites.

Detto questo, secondo me la stai vivendo inutilmente male, è stata adattata a media e periodo, e secondo me è veramente godibile e la consiglio. Ovviamente se uno ha voglia e sta leggendo qui devo aggiungere: se non avete letto l’opera originale, leggetela che è una cosa differente e più bella.

Il fatto che sia una storia bella e avvincente l’ho anche scritto.

Il fatto che roda il fegato perche’ usando quei nomi ha essenzialmente annientato la possibilita’ di avere in futuro una serie piu’ vicina ai romanzi e’ un dato di fatto.

Come una serie sul signore degli anelli dove vengono fuori pc portatili e spade laser… magari viene fuori una figata, ma se hai letto i libri difficile ti ritrovi.

Se fa soldi non penso l’ip sia consumato da una serie, lo riutilizzano.

Io capisco faccia strano, ma per fare un esempio che c’entra un po’ meglio secondo me si può citare Romeo+juliet, un adattamento odiato da molti, ma per me ha solo aggiunto un qualcosa alle innumerevoli iterazioni di Romeo e giulietta, e l’ho riguardato multiple volte come ho visto più volte quello di Zeffirelli.

Qui non siamo ai livelli di Romeo + Juliet, qui siamo ai livelli di “facciamo un film sul romanzo di Shakespeare” e ti mostrano Titanic, con Jack Dawson che si chiama Romeo e Rose che si chiama Juliet, e i vari personaggi coi nomi messi a cazzo.

Quanti anni dovremo aspettare affinche’ qualcuno decida di tirare fuori un nuovo adattamento?
Gia’ questo ha ammazzato il manga sulla Fondazione che veniva prodotto in sordina da qualche anni (che tra tutti i suoi difetti era decisamente piu’ degno della cosa che han trasmesso alla Apple)

Link?

whereeeee

Si ma chissenefrega di un altro adattamento.

Non è che ogni libro deve avere un perfetto adattamento.

Certe opere possono passare il loro messaggio originale magari meglio su carta ed essere di ispirazione per altro di derivativo.

Li ho, i volumi, sono decisamente fatti meglio della serie Apple.

Ah @borzo il fatto che ti piaccia crogiolarti nella merda non vuol dire che tutti debbano vivere nella tua ignoranza

Ma nessuno lo pretende che deve essere fotocopia ma il messaggio originale credo che è andato a farsi benedire

sono solo in giapponese? :cry:

Ma quello è sicuro.

Ma se voglio il messaggio originale mi leggo il libro. :dunnasd:

Bah, a livelli di character design mi fa abb cagare

Azz Borzo che viene a insegnarci che la merda è buona. Again. Sappi che è colpa tua se esiste Twilight :dunno: ora convivi con questa stigma.

Eh, anche interrotta…

Non so cosa sia Twilight, quello dei vampiri che sbrilluccicano? Che attinenza ha?

Comunque se a te non piace non guardarla, molto semplice.