[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

Ricominciato! Effetti top class, attori bravi e storia interessante. L’unica cosa che non quadra è come tutti questi attori abbiano questo accento londinese anche se dovrebbero essere da ogni dove nella galassia :ahah:
Scherzi a parte, riparte molto bene, con un salto di 170 anni e stakes credibili.
Alcune sottotrame sono discutibili, ma secondo me rimane promettente.

Non mi ricordo niente della prima stagione, devo cercare un riassunto :asd:

È già uscita tutta o un episodio settimana?

1 Like

Uno solo.

e basta a dire che siamo veramente partiti per la tangente…

ho letto pure io che questa seconda stagione, pur non c’entrando nulla con i libri, sembra parecchio interessante e introduce temi etici molto attuali

Consigli la visione quindi?

Tanto a sto giro parto facendo finta che si chiama con un nome che con Asimov non ha niente in comune :asd:

Secondo me la produzione in generale sembra di alta qualità è nel panorama odierno solo per quello meriterebbe.
Sinceramente i temi etici a me interessavano anche nella prima ma li considero alquanto semplicistici se paragonati ai libri, per me i punti forti, citando demerzel ad esempio, sono questi archi narrativi incredibilmente interessanti che risultano molto consistenti nel world building della serie stessa: visionaria e manipolatrice col primo cleon, madre poi, assassina se necessario (anche se per un errore di giudizio) e ora amante, che stia manipolando l’umanità di sottofondo e che per farlo si stia abusando è veramente reso credibile. Altri archi invece sono bislacchi imho (madre figlia che fan la strana coppia, ma pure il seldom bifronte con le visioni di donne importanti) ma per ora stanno a galla.
Sinceramente seldom è il punto debole della narrazione che Stan creando(credo sia dovuto al fatto che l’attore è famoso e devono dargli spazio), ma il suo piano nell’eco sistema della galassia sembra ancora portare avanti la serie.

cominciata la seconda

io del fatto che sia fondazione di asimov me lo sono scordato subito, tanto l’ho letto talmente tanto tempo fa che non mi ricordo nulla

la cosa più interessante è la dinastia imperiale a mio avviso

Mi sono fatto una maratona della prima per cominciare la seconda. Si sente sempre la mancanza della parte di ricerca e scoperta della seconda fondazione, e si fa fatica a digerire la parte del “cammino” anche perchè l’Imperatore come ha detto qualcuno sopra non aveva mai bisogno di dimostrare niente a un cazzo di nessuno, ma avevo bisogno di una rinfrescata per affrontare la S2.

Vedremo!

E dire che un imperatore realistico, Asimov l’aveva descritto nei dettagli!
Già nel preludio, al primo incontro con Seldon, con questo che cerca di capire quanto in alto è questo funzionario nella gerarchia da quanto oppresso sembra :pokerface:

Poi tutti i rimugginamenti su chi potrebbe far giustiziare per dimostrare che conta qualcosa anche fuori da palazzo, col primo ministro che ogni volta lo blocca e ci rimane malissimo

Per arrivare al culmine con la storia del giardiniere capo, il suo assassinio, e il fatto che si scopre che un impero va avanti tranquillamente senza imperatore…

Merdosi figli della merda alla Apple, hanno messo questi 3 merdosi cloni della merda che bombardano e ammazzano gente alla cazzo, questi non sono imperatori, questi sono dei cazzo di Saddam…

1 Like

Ma state guardando che meraviglia per gli uochi? Sono io impressionabile?

Esteticamene è una favola, anche se in alcuni tratti ridicolo (vedi la gestione degli “imperatori”)
Se solo non avessero questa estremamente irritante omonimia coi personaggi di Asimov…

Io continuo a farmi del male guardandolo… ma per onestà non dovrebbero scrivere “basato sui romanzi di asimov” ma :” tanto tempo fa ho letto Asimov non ricordo un cazzo quindi scrivo una storia a caso”

1 Like

Effettivamente e’ meglio guardarlo non avendo letto i libri, alla mia compagna piace.
Io invece quando vedo alcune cose dico “boh”…

Asimov possiamo anche dire che non c’entra una sega con questa serie. :asd:

Io me la guardo come una serie scifi e la trovo A TRATTI godibile.

Ogni tanto meh, e alcuni personaggi insopportabili (tipo Gaal).

Dopo tutti sti episodi confermo che la cosa che mi affascina di più è la dinastia genetica.

Quoto.

Mha la trilogia di Asimov da leggere è qualcosa di impressionante, purtroppo le trasposizioni a film serie tv è lammerda, in quanto devono sottostare a politiche e vincoli commerciali che invalida tutto. Per l’amor di dio non rovinate un capolavoro del genere inscendando una fottuta parodia…

Ma siete sicuri di avere visto la serie? A che episodio siete? Ho capito che è importante ribadire con una sfumatura leggermente differente che il prodotto non dovrebbe avere il nome fondazione, ma qualcuno può fare commenti sulla serie? Tipo l’episodio 9? Roba da far impallidire qualunque pattume prodotto in questo periodo.

Se stiamo commentando la serie “La caduta dell’Impero” bello, fatto bene non c’è che dire… certo non si capisce perché uno dei protagonisti della serie muore e resuscita continuamente ma ok belli gli effetti speciali fatti bene.

Invece non hanno ancora annunciato la serie sul ciclo delle Fondazioni di Asimov, spero lo facciano presto…

Di critiche c’è ne a pacchi da fare: Apple sucks, una serie che è praticamente il sogno bagnato dei longtermism, il vault che è un tardis (it’s bigger inside) e i dislivelli tecnologici tra seldon (anche pre fondazione) e l’impero.

Ma sugli espedienti estremi che stanno usando per giustificare avvenimenti in archi temporali lunghi e permettere agli attori di continuare sinceramente li vedo come un bel parallelo a come asimov stesso ha sviluppato originariamente la storia: era molto legato al genere di pubblicazioni che andavano di moda una volta, i racconti brevi, e per quello secondo me ci sta che in un media totalmente differente il tutto prende connotati diversi.

Il seldon stesso di asimov se non sbaglio era un personaggio inizialmente importante ma dal profilo non troppo ingombrante, sviluppato a posteriori per via della fortuna che i racconti brevi avevano riscontrato.

Alla fine per me pure l’arco narrativo dei mentalics ha senso, uno sviluppo fortuito da una situazione di partenza travagliata. E l’arco demerzel per me è molto più moderno dell’originale, con la prima cosa che penserei succedesse ad un robot che accade e viene rivelata (riprogrammata brutalmente per incatenarla), mostrando un carnefice/vittima al posto di un noioso dio wanna be human come nella serie originale; sinceramente una narrazione pedissequa sarebbe sembrata una parodia, questa è semplicemente una reinterpretazione.

Madonna veramente. Come sia diventato una roba del genere pero’, e’ stato un bel volo pindarico eh. Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma qua non si applica :asdsad:

Beh ma per quello mica vediamo in centinaia di anni il vault cosa ha fatto, avrebbe potuto consumare massa del pianeta per quanto ne sappiamo, non capisco solo come abbia teletrasportato tutti istantaneamente da punti diversi del pianeta, dal livello raggiunto di FTL potrebbe anche essere, ma avere un minimo di spiegazione prima non avrebbe guastato.