Half Life 2: Episode One

Io mi trovo sostanzialmente d'accordo con Hasky. L'aspetto che mi fa più incazzare dei giochi di oggi è proprio l'ia. E' identica a quella di doom, nella quasi maggioranza dei casi.

Per quello mi fa lollare che si spendano montagne di soldi nella grafica e ora nell'ultima moda (la fisica), quando investendo un pezzettino di queste risorse nell'IA forse avremmo giochi con nemici dai comportamenti realistici.

Lo so che di solito si controbatte "ma chi li vuole i nemici realistici?", temendo una salita della difficoltà vertiginosa che renderebbe il gioco meno divertente. Ma non chiediamo questo. Chiediamo quello che ha scritto Hasky: eliminare le idiozie più evidenti, dare ai nemici un "senso" dell'ambiente e via di questo passo.

Hl2 mi duole dirlo, dal punto di vista dell'IA è un prodotto non mediocre, ma pessimo. Uno dei peggiori degli ultimi tempi, insieme a drum3. (far cry? sì, potenzialmente le idee almeno c'erano ed effettivamente a volte i nemici sembravano rispondere bene, peccato che rimanevano alcuni buchi neri, come il classico appostarsi in una zona stretta ed eliminare uno ad uno i simpatici birilli che ti venivano contro).

Un'altra cosa: ma la fantomatica IA di Oblivio a voi come sembra? Perchè l'hanno decantata di qua e di là ma a me nun me pare 'sto granchè.


in un rpg e' la prima volta che si vede un'ia cosi sviluppata. Non era mai stato fatto prima.
vero ! ma mi chiedo: è possibile avere in UN gioco solo sia la prima che la seconda cosa ?

e comunque il fatto che i tedeschi urlino "granata" è più uno script che il frutto di IA, ovvero: la granata entra a tot "metri" dal bot, il bot esegue il comando "say(warn1)" dove war1 sta per GRANATEEEN !

insomma, sarebbe veramente bello se si sentissero i cattivi parlare tra loro (ok, potrebbero indossare dei laringofoni ma sarebbe tutto molto più coinvolgente), tipo "è dietro quell'auto", insomma qualcosa che ci dia la sensazione che ci stanno cercando, tipo "accerchiatelo", "usate gli esplosivi" eccetera. Certo, potrebbero usare anche dei gesti tra loro (credo fu realizzato in vietcong), oppure i succitati laringofoni, ma sempre battaglie con le sole armi a parlare... che ne direste di un soldato che viene colpito, urla, chiama il medico e chiede ai compagni di coprirlo, mentre cerca un riparo zoppicando ?

quello sì, sarebbe un gran single player...
Beh ok allora ci siamo.
Io a livello difficile ho faticato. Anche se va detto che non gioco molto.
A prescindere dalla mia fatica, sono d'accordo, l'IA è nulla. I nemici non collaborano e si muovono pochissimo.
Il paragone con DooM3 non regge. I mostri sono mostri, sono idioti, ti attaccano centralmente, di corsa, spuntano dal lato. Vedere come si comportavano i mostri di FarCry (un gioco dall'IA superba) tanto per capirci...

Per il resto parlarono proprio di routine dell'IA modificate.
Speriamo di vedere qualcosa di più collaborativo tra i nemici.

Comunque di titoli che puntano sulla qualità più che sulla quantità ce ne sono pochi.
Il sopracitato FarCry e F.E.A.R che però non ho giocato.
Per il resto la difficoltà te la danno i pochi medikit o le hitbox dal danno sensibile.

Ultima nota su HL1, che noto tirato in ballo.
L'ho rigiocato da poco e mi ha lasciato perplesso.
Ok che era il 1999, ma i nemici mi paiono idioti. Corrono, non stanno fermi e fanno molto male. Risulta cosi difficile abbatterli ma non sono certo collaborativi o dei geni. Certe volte, dopo averti sparato, scappano sulle scale e si fermano dietro. Alcune volte mi passavano davanti senza spararmi...
@HostFat non esageriamo i bot di css a livello 4 renderebbero un SP interminabile. Ora non sono tecnico ma ogni npc ha il suo spazio in cui muoversi e va istruito in partenza a compiere determinate azioni. I bot MP si muovono e sparano. A livello alto sono solamente meno idioti e più precisi.
Qui si cerca la cooperazione tra individui che porterebbe i nemici a compiere azioni in gruppo come l'aggiramento, la copertura, la ritirata ecc, atti a metterti in difficoltà.

Edit: che ne so, in FarCry una volta che venivi scovato se non eri lesto a uccidere il nemico questi chiamava i rinforzi. Nella demo di F.E.A.R. scesa una scala, un nemico (stava dietro un vetro) mi ha visto e dopo aver ribaltato il tavolo, l'ha usato come riparo e mi ha tirato una bomba in faccia: morto.
I costri di distribuzione, accorciando la catena distributiva, non spariscono, semplicemente si traslano a monte.
Quindi no, non costa meno distribuire HL2 via Steam, rispetto alla versione "cartacea".
e continuino a vendere nei negozi e non rompano i coglioni con sto steam: personalmente i giochi lì non glieli compro per prinicipio

Ma a questo punto, i costi di distribuzione digitale sono più alti di quelli della distribuzione convenzionale, dato che il prezzo finale è lo stesso, avendo però quello convenzionale incluso anche il margine per il distributore.

Oppure ci prendono per il culo e vogliono solo fare più soldi di quelli che già fanno.


*
stessa cosa che ho pensato io.

Per cairtà, se mi dite che mantenere i server di steam costa più che produrre "materialmente" un gioco ci credo. Solo che il dubbio mi viene...
Il prezzo attuale di HL2 è di 29.95 dollari. ( circa 24/25 euro )
Quando veniva venduto a prezzo pieno includeva poi anche CS:S, DOD:S, HL2DM e tutto il vecchio mondo di HL1 ( comprese tutte le vecchie espansioni ). Parlo dell'opzione silver.
Ora se c'è veramente una reale fregatura bisogna vedere la qualità del EP1.
Viene venduto insieme a Half-Life 2 Deathmatch e Half-Life 1 Deathmatch: SourceTM ( questo dovrebbe quindi dare in più la possibilità di giocare tutte le possibili mod multiplayer che stanno nascendo )
Bisogna anche vedere se il pacchetto senza l'opzione "multiplayer" venga venduto ad un prezzo più basso ( ad esempio circa 10 euro )

Qui ripeto si giocano tutti, io il gioco lo comprerò e quindi poi vedrò se succederà anche per altri seguiti...
Il gioco è disponibile al preload e si può già comprare.
Da far notare che chi avesse comprato precedentemente il pacco "Valve Complete Pack" se lo troverà già bello e pronto ( tipo me )
Si insomma, ho già il gioco, devo solo aspettare il primo giugno xkè me lo sblocchino

Sto anche scaricando Half Life Deathmatch: Source, vediamo un po che hanno combinato in questa modalità multiplayer rifatta
Okay, everything's still Encrypted, but having a browse through the GCF with GCFScape reveals a few imprtant details about Aftermath:

  • 1 There are Voice files For the COMBINE ADVISOR. The slug thing Speaks!
  • 2 It seems you'll be able to "Charge up" the Grav Gun to the Super Grav Gun at some point.
  • 3 you can apparreently Reprogram Rollermines. O.o
  • 4 There's a new variety of Zombie called a "Zombine". As in, Zombie Metrocops. Wh00t.
  • 5 Mini-Striders?!
  • 6 Blue Vortigaunts?
  • 7: There's an encrypted, 11.03 MB teaser trailer for Episode 2...
Ah, questa è la nuova razza che si incontra in città. Gli stalker. Quelli che, se qualcuno si ricorda, erano sottomessi dai combine e si vedevano intenti a lavorare sulle gunship sui balconi all'interno della cittadella mentre si usava la cella trasportatrice.



L'immagine viene da parti di gioco della famosa beta rubata. Ricordano molto le donne ninja di HL1 e vi assicuro che sono imprendibili. Anzi, mi auguro che le abbiano rese più umane e lente. Ovviamente non sono texturizzate.

Le ninja di hl1 erano veramente stronze

*tap tap tap tap tap tap*
*PIM PIM !
*tap tap tap tap tap tap*
mi nchia quanto odiavo quelle troie, alla fine m divertivo a bhopparci dietro e ammazzarle a sprangate
Ecco, questi sono quasi peggio.
http://www.hylobatidae.org/minerva/blogsheep.php?action=articleinfo&id=20

L'ho postato nella sezione ufficiale ma lo faccio anche qui.
Il ragazzo del team di Minerva è stato in visita negli uffici Valve. Le ultime prime 3 righe del primo paragrafo sono inquietanti davvero.
Se le aggiungiamo alla rivelazione del Gman che perde il controllo su di noi direi che c'è n'è abbastanza per vedere un qualcosa di più di una semplice espansione.
Spero...


*
io so ke oltre ad uscire su steam esce anke su torrent

ahahah


L'hai letta la mia reply prima di mettere asterischi a caso?