Hackintosh

GnR! per Mac&Games Retina al rapporto. Oggi, argomento scottante, parliamo di Hackintosh.



Per molti, questo sembra essere l'ultimo baluardo di speranza per continuare ad usare il proprio amato sistema operativo con hardware moderno.
D'altronde, la lineup hardware di Apple non viene aggiornata da anni e l'insoddisfazione.

Ma prima, John Steffelson con il suo approfondimento.



Si grazie GnR!, in molti ci hanno inoltrato dubbi e domande su questo mondo così allettante, ma è tutto oro quello che luccica? Vediamolo insieme!

E' legale?

Apple direbbe di no, ma è perfettamente legale se per uso finale.
Questo è il motivo per il quale, ad oggi, solo i produttore e rivenditori di Hackintosh hanno incontrato il loro affiatato team di legali.

L'EULA di Apple parla infatti di licenza destinata unicamente all'uso su un computer ed infringement di DCMA, ma Apple sa anche bene che viviamo in Europa, ed in Europa quello che scrivi sul tuo EULA è carta straccia se in diretta violazione dei diritti europei.
Per tanto, la direttiva comunitaria 189/83 si espone in disaccordo con quanto ivi stabilito.
Anche in Italia la situazione è analoga ed il testo della L. 22 aprile 1941, n. 633, art. 171 bis, comma 1, primo periodo, prevede solo due distinte ipotesi di reato:

a) il fatto di chi abusivamente duplica, per trame profitto, programmi per elaboratore;

b) il fatto di chi, per trame profitto, importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla SIAE.

Per riassumere quindi: No a rivendita, no a profitto, si assoluto e totale ad uso personale o finale.

E' complesso?

Si e no.
A mio avviso, se si ha già costruito un pc assemblato, è una passeggiata.
Altrimenti consigliabile l'aiuto di un amico che l'abbia fatto.

Che vantaggi potrei trarne?

Potenza pura.
Attualmente, con un Hackintosh da 1500€ è facilmente possibile battere nei benchmark macchine da 4 a 5 volte questo budget.

Inoltre, qualsiasi software legato all'utilizzo della GPU avrà enormi vantaggi prestazionali su Hackintosh rispetto alle infime ed indecenti GPU messe a disposizione anche sull'hardware più costoso di Apple.

Secondo il tuo parere personale funzionano bene?

Si, in ufficio ne ho montati quattro e non abbiamo mai avuto alcun problema.
Ne crash improvvisi ne problemi hardware ne software non supportato.
L'hardware di marca è ormai ad un livello fenomenale di affidabilità sia che sia marchiato Corsair che EVGA che Apple.
Il vantaggio di montare una 980ti o 1080ti in una workstation non è nemmeno descrivibile.
In generale siamo tutti molto soddisfatti.
Io ho provato col mio pc in ufficio ma ho avuto svariati problemi
A parte il prezzo, quali sarebbero i vantaggi di un hackintosh rispetto ad un mac/macbook pro con GPU esterna?
nessuno, anzi è una rottura gestirlo




Completa possibilità di manutenzione, aggiornamento ed espansione.

Vuoi più ram, vuoi più hd, ti si rompe una componente e vuoi sistemare in un ora senza passare dal banco genietti, risolto.

Onestamente non capisco perché prendersi un fisso Apple, ora come ora, a meno che non sei un negozio di abbigliamento che lo tiene sul bancone
perché se vuoi osx è la soluzione no sbatti


Ma avevo letto che erano riusciti a fare hckintosh anche con Ryzen, sei sicuro che non funzia ?
Vabbuo visto che GnRetina non mi cagava ho trovato la risposta da solo

Te l'ho detto!!
Come torna Ra ti brucia account, casa, macchina, telefono, computer e ti stupra donna, sorella, madre e nonna.
Guai a parlare di cose simili, GUAI!
Se poi provi anche solo ad accennare a jailbreak...




oltre che essere l'unica legale


o sbaglio???



In teoria la violazione dell'EULA non dovrebbe essere illegale in Italia come Apple vuole far credere.


*


ci sono delle leggi dello stato che tutelano il diritto d'autore e la proprietà intellettuale, e violare queste può sicuramente essere più "fastidioso" che contravvenire a delle clausole di un contratto unilaterale totalmente vessatorio e sicuramente impugnabile come le EULA

non voglio fare il pignolo eh, non sono sicuramente nella posizione di fare la morale a nessuno... semplicemente siate consapevoli che farsi l'hackintosh è come farsi la copia pirata di windows 10 pro


ma violare l'eula non è tipo comprare gold su wow e non illegale? rompere il "contratto" con l'azienda, ma non è che stai commettendo reati... e l'apple non se l'era presa nel culo perchè sosteneva che chi jailbreakkava il telefono era controlegge e gli hanno fatto le pernacchie? non mi pare assolutamente non paragonabile a torrentarsi una copia di windows, ma considerando che su questo forum ancora non si postano i video embeddati di youtube per l'articolo mezza bufala di anni fa e cose del genere... vedi che se per sbaglio uno dice la parola jailbreak al contrario davanti allo specchio 3 volte ti appare il commissario

imho thread molto interessante ma viene segato
Si puó parlare di hackintosh evitando howto sul software (come modificarlo per installare etc), ma di hw si puó parlare ttanquillamente.

Ancora con la convinzione che la cosa degli embed sia una bufala, NON è una bufala e c'è ancora gente che ogni tanto si becca una multa, tu hai voglia di pagare una multa per degli embed che puoi tranquillamente riavere con una extension che impieghi 12 secondi a installare? Noi no. Poi se ancora dopo 3000 volte che se ne è parlato continui a non capire pazienza.
Ragazzi IMHO un conto è una violazione EULA, un conto è pirateria software. Non credo che dobbiamo metterci a spiegare la differenza e gli estremi di legge fanno premessa al topic stesso.

Poi ovviamente ogni cosa a suo rischio e pericolo, siamo tutti adulti e vaccinati e qui ci limitiamo a parlare dei fatti da smanettoni di tecnologia, certamente non incoraggiamo alcun comportamento illecito.


assolutamente.

però imho è anche importante sottolineare che è un comportamento "ai limiti" della legge.
Giusto per evitare che qualcuno di faccia 10 hackintosh da tenere in ufficio convinto che sia tutto 100% regolare


perché?

sicuramente la copia di macOSX la ottieni non direttamente dalla apple, giusto?