HAAAALP aiuto ansia mi han clonato il telefono?

TL DR la faccio breve

prima mi arriva un sms dalla mia banca con scritto " ecco il codice 123423 per autorizzare l’acquisto amazon da 19,49 euro"

io non ho un account privato amazon con sopra la mia carta :v

al che per curiosità guardo l’app della carta e vedo che l’unico movimento di oggi è “debit pagamento - carta *7249-www.amazon.it +14018657948 1xx5 lux -da contab” da 19:49 euro.

MA CHE CAZZO se non metto il codicino via sms come può andare avanti il pagamento??

ora ho ovviamente bloccato la carta ma mi sorge il dubbio che qualcuno abbia “letto” l’sms? mi sono entrati nel telefono??

wtf qualcuno sa come vedere se mi sono entrati nel telefono?

in realtà amazon di solito chiede solo il numero della carta completa (quando l’aggiungi o quando cambi indirizzo) senza bisogno di nessuna verifica.

mi chiederei come fanno ad avere la tua carta compreso di ccv (non ricordo se amazon lo richiede. forse la prima volta)

gli sms si leggono “facile” non sono un sistema sicuro :asd:

Mi è successa una cosa simile con una CDC Mastercard l’anno scorso, dove secondo il gestore ho fatto un acquisto con 2fa su un sito notoriamente scammoso ma non riescono a dimostrarlo, e dovrei sbattermi e arrivare all’arbitrato bancario o simili per riavere la cifra perché con tanto di denuncia continuano a sostenere che sono stato io e che è tutto regolare.

Ancora non ho capito come abbiano fatto.

(Ho ovviamente bloccato e cambiato cdc)

Android? Apk di vario genere non proprio superlecito? :asd:

Carta bloccata e SIM sostituita

Che ansia raga

L unica app non dello store è quella.dji

non è che a casa hai tipo amazon fire tv?

Non ho un account Amazon con quella carta collegata…

Ma la cosa strana è l SMS con il codice per confermare il pagamento. È quello che non mi fa stare mica troppo sereno
Vuol dire che mi han clonato l utenza e l’sms come è arrivato a me è arrivato a chi ha usato la mia carta
Ora con la SIM nuova dovrei essere ok pero nn è che son super relax :asd:

Io tutte le robe serie le ho con doppio riconoscimento, riconoscimento che passa per app e per riconoscimento del mio bel faccione

mi sfugge un dettaglio, l’sms chi lo invia? il gestore della carta? o il venditore? Cioè se è il gestore della carta come mai l’sms e non il 2fa con l’app biometrica anzichè l’sms? Ne consegue la domanda successiva: ma esistono ancora carte di pagamento con il 2fa ancora basato su sms? Chiedo.

Scusa ma a te sti SMS di solito arrivano come quello incriminato, quando compri qualcosa? Intendo stesso testo, stesso mittente, etc.

Perché come ti hanno detto è strano che l’acquisto su Amazon preveda la conferma via SMS, non mi è mai successo

Crackato il riconoscimento facciale si feror con una gif

1 Like

Si mi è arrivato dalla banca, anche in altri sparuti casi mi è arrivato il codice SMS e questo era in coda ad altri SMS simili della banca
Di norma preferisco pagare con PayPal

Io ti consiglio se possibile di usare le notifiche dell’app della banca (che comunque è legata ad un riconoscimento doppio come password o impronta e possesso del tuo cellulare) invece che l’sms, che è più facilmente aggirabile

e fin qui… ok ora con la prossima carta attivo se possibile questa funzione

cmq che roba strana. ora guardando l’app della banca il movimento è “grigio” mentre gli altri addebiti sono in blu. pero sentita la banca confermano che addebito c’è stato e i soldi dal conto mancano.

aggiungiamo un

di solito le operazione non vengono “contabilizzate” immediatamente, ci vuole qualche giorno.

ok ma cosa ha comprato con 19,97€?

si però mancano già i cash dal conto e in banca mi han detto che “vedono” l’operazione…

non so cosa abbiano comprato quel che vedo è solo quanto riportato prima

dopo sono in banca vediamo cosa mi dicono, mi danno anche la carta nuova. spero di non dover andare a fare denuncia che so gia che ci vorranno 87 ore.

è più facile che ti abbiano clonato la sim imho

qualche anno fa c’era stato un data breach mi pare da ho mobile se non erro