prima mi arriva un sms dalla mia banca con scritto " ecco il codice 123423 per autorizzare l’acquisto amazon da 19,49 euro"
io non ho un account privato amazon con sopra la mia carta :v
al che per curiosità guardo l’app della carta e vedo che l’unico movimento di oggi è “debit pagamento - carta *7249-www.amazon.it +14018657948 1xx5 lux -da contab” da 19:49 euro.
MA CHE CAZZO se non metto il codicino via sms come può andare avanti il pagamento??
ora ho ovviamente bloccato la carta ma mi sorge il dubbio che qualcuno abbia “letto” l’sms? mi sono entrati nel telefono??
wtf qualcuno sa come vedere se mi sono entrati nel telefono?
Mi è successa una cosa simile con una CDC Mastercard l’anno scorso, dove secondo il gestore ho fatto un acquisto con 2fa su un sito notoriamente scammoso ma non riescono a dimostrarlo, e dovrei sbattermi e arrivare all’arbitrato bancario o simili per riavere la cifra perché con tanto di denuncia continuano a sostenere che sono stato io e che è tutto regolare.
Non ho un account Amazon con quella carta collegata…
Ma la cosa strana è l SMS con il codice per confermare il pagamento. È quello che non mi fa stare mica troppo sereno
Vuol dire che mi han clonato l utenza e l’sms come è arrivato a me è arrivato a chi ha usato la mia carta
Ora con la SIM nuova dovrei essere ok pero nn è che son super relax
mi sfugge un dettaglio, l’sms chi lo invia? il gestore della carta? o il venditore? Cioè se è il gestore della carta come mai l’sms e non il 2fa con l’app biometrica anzichè l’sms? Ne consegue la domanda successiva: ma esistono ancora carte di pagamento con il 2fa ancora basato su sms? Chiedo.
Si mi è arrivato dalla banca, anche in altri sparuti casi mi è arrivato il codice SMS e questo era in coda ad altri SMS simili della banca
Di norma preferisco pagare con PayPal
Io ti consiglio se possibile di usare le notifiche dell’app della banca (che comunque è legata ad un riconoscimento doppio come password o impronta e possesso del tuo cellulare) invece che l’sms, che è più facilmente aggirabile
e fin qui… ok ora con la prossima carta attivo se possibile questa funzione
cmq che roba strana. ora guardando l’app della banca il movimento è “grigio” mentre gli altri addebiti sono in blu. pero sentita la banca confermano che addebito c’è stato e i soldi dal conto mancano.