[guida?] Tank For Dummies

Premessa:
Questa è una guida scritta da un tipo sul forum ufficiale di wow,io mi limito a tradurla in italiano e ad aggiungere qualcosa, il mio inglese non e’ ottimale quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Questa guida e’ utile per gli apprendisti warrior e magari anche per altri che a livello medio/alto non hanno bene capito come comportarsi in ISTANCE.
Chi si fa un warrior pensando di andare in giro a fare critici clamorosi e danni da antologia ha sbagliato personaggio,il warrior,o meglio TANK i danni deve assorbirli (parlo sempre di situazioni PVE ovvero contro mostri e/o istance).
Ripeto,non e’ una guida a crearsi un warrior,quindi non ce’ niente inerente a talenti,items o statistiche,e’ solo il pensiero di questo tizio del forum ufficiale Blizzard tradotto e fuso con i miei pensieri .

Cominciamo.


Abbiamo 3 aspetti importanti per “tankare”


1- In primo luogo usa uno scudo!!

Questo può sembrare scontato,ma quanta gente avete visto tankare con armi a 2 mani oppure con duel wield? (1 arma x mano) ? Le giustificazioni di un guerriero che non usa lo scudo possono essere: “non ho uno scudo/arma a 1mano”, “faccio piu danno con arma a 2 mani” oppure “genero piu aggro con un arma a 2 mani,facendo piu danni”, queste sono minchiate . In primo luogo sei un TANK, non un ROGUE o un MAGO, non sei qui per fare danni,lasciali fare agli altri i danni veri.
Se non hai uno scudo/arma a 1 mano non devi essere il TANK principale,limitati a fare danni e ad aggrarti quello che il TANK principale non riesce ad aggrare .Genera piu Aggro un “shield bash” che qualsiasi altro attacco con arma a 2 mani,quindi un tank DEVE avere lo scudo.
La ragione principale per la quale dovrete usare sempre uno scudo e’ naturalmente che ricevete meno danni. Un prete avrà piu difficoltà nel curarvi se usate un arma a 2 mani anziche’ una combinazione scudo/arma,quindi meno danni = meno pericolo per il prete = meno pericolo per tutto il gruppo.
Ragione secondaria, l’attacco “revenge” di cui parlero’ piu avanti. Shield = Block = Revenge .


2- Stai in Difesa!

La DEFENSIVE STANCE e’ OBBLIGATORIA (certo se dovete fare un attacco fondamentale in altra STANCE fatelo ).Non riduce soltanto i danni ricevuti del 10% ma inoltre genera piu aggro grazie anche ad alcune abilita’ (attacchi).Molti warrior si rifiutano di stare in difensive stance,e’ un errore,il loro 10% di danno che fanno in piu’ e’ meno importante del 10% ricevuto usando difensive stance.


3 - Proteggi il tuo Prete!
Se qualsiasi creatura sta attaccando il tuo prete, portatelo via!Il vostro unico lavoro nel gruppo e’ proteggere il prete,se lui muore di conseguenza anche il warrior muore e se muore il warrior muoiono tutti .Fare questo varia a seconda della situazione.
Se il prete e’ vicino a voi cambiate target e fate bel bel TAUNT assicurandovi che vi siete presi l’aggro del mob.
Se il prete e’ lontano da voi dovete fare in modo di raggiungerlo il piu presto possibile, magari andando in BERSERK STANCE e fare INTERCEPT (di solito in istance non si e’ cosi lontani da doverlo fare) poi di nuovo tornare in DEFENSIVE STANCE e TAUNT. Se ci sono diverti mob che stanno attaccando il prete usare BATTLE STANCE fare MOCKING BLOW o nelle situazioni piu pericolose CHALLENGING SHOUT.
Essendo te un WARRIOR il prete contera’ su di te per liberarlo dall’aggro,come te conterai su di lui quando necessiterai di cure.Se il prete e’ aggrato non puo’ pensare a curarti.




Prendere l’aggro iniziale.

Non ce niente di piu importante del prendere l’aggro iniziale in un gruppo di mob,senza prenderti l’aggro (e quindi tutte le legnate) non produci molta rage, e di conseguenza non puoi fare gli attacchi che ti permetteranno di sopravvivere.Un brutto inizio puo essere una brutta fine.

-Comincia con “charge” se puoi – questo attacco non ti da’ solamente rage, ma ha una chance di stunnare e di conseguenza procurare aggro.Se non puoi cominciare con “charge” con la quale produci la rage indispensabile per cominciare la lotta,allora puoi usare BLOOD RAGE e cominciare a combattere.
-Continua con un DEMORALIZING SHOUT- non solo riduce l’attack power dei nemici,ma produce un po’ di aggro che evitera’ problemi al prete.


Creare e manterene l’aggro dei mob.

Una volta preso l’aggro iniziale di tutti i mobs bisogna che mantieni i mobs verso di te evitando di mandarli addosso ad altri membri del party,fortunatamente un warrior ha molti attacchi utili per tenere l’aggro:

SUNDER ARMOR
REVENGE
SHIELD BASH
DISARM

Questi 4 attacchi sono fondamentali e devi averli tutti nella tua barra degli attacchi in una posizione di facile uso.

SUNDER ARMOR e’ un attacco cumulabile fino a 5 volte,utile contro mob molto resistenti,ma soprattutto utile per prendersi un buon aggro utilizzando poca rage e con pochissimo cooldown.

REVENGE e’ ottimo perche genera’ MOLTO aggro, puo essere usato solo dopo che schivi,blocchi e pari un colpo (dodge,block,parry) questo attacco permettera di tenere il mob attaccato a te.

SHIELD BASH non solo interrompe il lancio di una magia,ma produce anch’esso molto aggro, puo essere usato anche contro i mob non castanti,come revenge ti fara’ tenere il target per un po’.

DISARM e’ utilissimo per ridurre il danno ricevuto ed evita di ricevere attacchi speciali ( e dannosi) per la durata dell’attacco,anch’esso produce molto aggro.

Assicurarsi sempre di tenere l’aggro del mob principale e di fare uno di quei 4 attacchi,piu taunt, agli altri mob cosi da tenerli lontano dal prete e dagli altri membri del party.
Se il prete prende aggro’ non e’ colpa sua,e’ colpa tua  .
NON soffermatevi troppo ad attaccare lo stesso mob,i danni li devono fare gli altri,il tank deve ruotare sui vari target facendo ad ognuno di essi un attacco di quelli sopraccitati cosi da non dovertli rincorrere quando punteranno gli altri membri del party.



PULLARE.

DEVE SEMPRE PULLARE IL WARRIOR.
Questo e’ una delle parti piu importanti del tank. PULLARE significa attaccare i mob per primo e quindi loro attaccheranno inzialmente te (tirarseli addosso),e’ piu facile per un warrior creare aggro se i mob lo stanno gia attaccando piuttosto che dovendoli aggrare da qualcun altro.Un guerriero deve imparare COME e QUANDO pullare.
Se un pull va male,non tutto e’ perduto.Esempio:
il warrior avanza in una stanza,prendendo 4 mob,non si accorge di altri 3 in patrol e viene circondato e sodomizzato in 3 secondi, se il resto del gruppo e’ rimasto abbastanza dietro da non prendere alcun aggro il warrior morira’ i mob torneranno al loro posto e il resto del gruppo sara’ salvo e pronto per resuscitare il warrior.


COME E QUANDO PULLARE

Non avere fretta di pullare,spendere sempre qualche secondo per guardare eventuali mob in patrol.
Solo quando sei sicuro che non ci sono patron nei paraggi pensa a pullare.
Solo se si ha via libera pullare,non farlo mai con mob che “sembrano” abbastanza distanti da non essere aggrati.
Cercare sempre di pullare vicino a un angolino,cosi da poter avere le spalle coperte e evitare attacchi a distanza da castanti o cecchini cosi da essere costretti a venire a combattere nel corpo a corpo.

IL WARRIOR E LE ARMI “RANGED”

Scegli l’arma piu veloce che puoi, il danno e’ irrilevante.
Questo xche sapendo che la tua arma ci mette “tot” tempo a lanciare l’attacco eviti inconvenienti come lo spostamento del mob vittima dell’attacco e di conseguenza il possibile aggrarsi di altri mob.


LEADERSHIP DEL GRUPPO

E’ facile che il warrior diventi il capoccia del gruppo  , il warrior e’ olui che e’ sempre il primo ad ingaggiare un combattimento quindi e’ colui che decide come e quando combattere,spesso si incontra gente che vuole comandare il gruppo,devi fargli capire che devono seguire cio che fa il warrior oppure tutto andra’ storto.Se hai gia esperienza nell’istance che stai x affrontare sei in una posizione migliore per comandare il party,usa la tua esperienza in quell’istance per prendere il comando.
Il warrior ha la responsabilità nel chiamare gli attacchi,se vuoi un SAP,SHACKLE o SHEEP su un determinato mob,devi chiamarlo,e tempestivamente prendere l’aggro di tutti gli altri.
IL warrior se curato puo’ pullare ed attaccare all’infinito,ma sfortunatamente non tutti gli altri membri del party non possono,controllare sempre la barra dell’energia e del mana dei tuoi compagni prima di cominciare un pull,e controllare che nessuno sia seduto a mangiare/bere qualcosa,sarebbe un suicidio collettivo.In Finale NON AVERE FRETTA.

Sicuramente ci sono cose che il tipo del forum blizzard e io abbiamo dimenticato,quindi critiche consigli e correzioni (non grammaticali  ) sono ben accette.
Spero sia utile a qualcuno per migliorare il proprio stile di gioco e di conseguenza avere meno problemi in istance (quante volte si sbrocca quando qualcuno fa delle cazzate da niubbo? )


Scusate ancora il disordine ma tra traduzione e interruzioni varie (sto a lavoro) non ho potuto fare di meglio



amen e ora pro nobis

secondo me basta questo per essere a posto

e il primo che linka quella cagata di guida al pull dell'hunter me lo magno vivo
Basta, altra insopportabile bullshit sul warrior che "DEVE SEMPRE PULLARE"


Complimenti per lo sbattimento e grazie, ma la parte sul pull è completamente da rivedere. L'ho detto per la guida in lingua originale e lo dico per questa versione: State a dì cazzate.


Warrior con i fucili in mano, pfff.
tel chi

giusto te cercavo

fortuna stai dellà cosi non rovini la reputazione degli hunter da noi e mi invitano alle istance

10 su 10 che pulla di aimed e poi si incazza perché il war non si ripiglia aggro


Ma te sei speccato beast mastery, che cazzo ne vuoi sapere?

Yet the mere suggestion that a Hunter should pull is a source of debate -- even among Hunters!


Traditore



Capisci un cazzo.

Chi pulla con qualcosa di più di uno scorpid sting è un idiota. Fine.

Personalmente, uso la macro

/cast ArcaneShot(rank1) (12 danni, tipo)
/cast RaptorStrike(rank1)

Per essere sicuro che non entri l'autoshot subito dopo. O, se lagga, pullo camminando all'indietro.

Non hai capito proprio a cosa serve l'hunter, rirolla un rogue vah
non parlare di hunter plz
si parla di pull di gruppi di mob
se un hunter in mezzo a 5 mob spara un aimed a un qualsiasi mob e' un coglione xche tutti e 5 andranno su di lui sodomizzandolo,il pull del warrior con fucile/arco/dagger e' solo nei casi si deve prendere un solo mob (e quindi una situazione "tranquilla")
quindi se ce un solo mob da picchiare lo potrebbe pullare persino il prete no?
lo fa il warrior semplicemente xche e' colui che regge di piu il danno,non credo che una fucilata di un hunter pulli meglio di qualla di un warrior e perche no di un rogue
L'unico senso che ha il pull dell'hunter è che se va storto meglio che crepi lui piuttosto che il tank.
si infatti antott spiegami xche dovrebbe pullare l'hunter
io ho spiegato xche deve pullare il warrior
Leggete due righe a caso di questa cosa, dovreste riuscire a capire. Purtroppo, non ho voglia di fare un riassunto.
Another hint that the Warrior/Mage pull isn't all it's cracked up to be comes from another MMO, Final Fantasy XI. One of the classes, Ranger, is the default puller. If you have a Ranger in your team, there's no question about it, he is your puller. Anyone in a Ranger's group who insists that the Ranger does not pull is usually laughed at. Do you know why? The Ranger has fast, long range attacks, can track foes, and he has means to reduce his aggro. He has all the tools to find the safest way to engage an enemy, lead it back to his teammates, and transfer aggro to the tank.


pensavo di stare a giocare a wow non a final fantasy
lolllllllllllllll

praticamente l'hunter DEVE pullare xche spara lungo e veloce? a sto punto puo pullare anche un idiota con una qualsiasi cosa ranged,che so,dinamite
ha letto le due righe a caso sbagliate, poveretto
6 mob
2 elite
4 normali
metti il target su un elite,spari una freccia parte il pet
tutti gli altri partono verso di te
io che sono warrior ne carico 1 e devo stare li a sbattermi rischiando l'incolumita di tutto il gruppo x prendere tutti gli aggro che potevo fare semplicemente buttandomi nella mischia per primo ?

ditemi che sono io che ho sbagliato tutto fin ora


Nooo... Ma cosa dici mai....

Deve pullare l'hunter perchè può fare feign death. Geniale.

Mica cazzi eh. :Naturalmente non avendo nemmeno una pisciatina di rage ci mertterai un po' a guadagnare l'aggro, e alè, comincia la sarabanda alla benny hill (o benny heal perchè i primi a pigliarsi il suppostone formato hunter saranno gli healer)...
no davvero voglio sapere da lui XCHE dovrebbe pullare l'hunter
ok fa piu male cia tutti i malus sul colpo etc etc,ma non puo farlo un nanosecondo dopo che un bel warrior si e' incasinato nel mucchio?

poi io sto sempre in gruppo con un amico hunter e abbiamo sempre fatto:
io: charge
lui: freccia/pet

bohhh
6 mob
Mark su quello da polyformare (che poi verrà spostato su quello su cui si devono concentrare i DD)
Arcane stot da 1 danno su l'altro elite
Warrior fa un taunt a area, che ne so cosa avete, si prende tutta l'aggro.
Se il warrior è particolarmente scemo (e succede) ho la possibilità di levarmela di dosso con: Pet, disengage, feign death alle brutte.
Se prendo un suicide pull mi ci vuole un cazzo a fare reset. Tu non lo puoi fare.
Il pet sta di riserva, accanto all'healer di solito. Così se qualche mob cambia idea non c'è bisogno di scomodare il tank (portando tutto l'inferno intorno al tank addosso ai cloth wearer), ci pensa la mia palla di pelo a proteggerlo quel tanto che basta. Stesso discorso per i caster, che spesso e volentieri stanno indietro rispetto a dove sta combattendo il warrior.
La trap sta, di nuovo, tra il punto dove stanno combattendo le classi melee e i caster, ad ulteriore protezione.


Praticamente infallibile, se l'hunter sa cosa sta facendo. Per non parlare del fatto che con il tracking le possibilità di wipe perchè c'è qualche pattuglia di troppo che non avevo considerato praticamente svaniscono. Io vedo sempre e comunque se ci sono mob dietro gli angoli, nascosti dietro un sasso. E so sempre di che livello e in che numero sono, sempre. E so valutare le distanze (per forza, li vedo in minimap), so quand'è il momento di pullare.

Tu, no. Tu carichi, e poi ti ritrovi addosso le orde del sottosuolo senza sapere perchè.


non dico che il warrior non possa pullare. anzi, se manca l'hunter è giusto che lo faccia. Ma quest'ultimo, se sa cosa fare, lo fa dieci o dodici volte meglio. semplice.
hunter pulla con ice trap alla mano
e fanculo ai sap.

ieri stratholme in 5 per the archivist, scarlet pull da 4 con:
mage paladin war priest hunter
guarda ho letto "taunt ad area" e ho smesso di leggere
quello (chiamasi challenge shout) si puo fare ogni 10 minuti
se vuoi farti un gruppo di mob ogni 10 minuti in istance quanto ci metti a farti che ne so "ubrs" 2 giorni?


Il war non può fare taunt ad area se non ha rage, e non credo che ne abbia molta all'inizio di un pull che va preparato con cura.

nessuno discute nulla dell'utilità di un hunter, semplicemente qui si tratta di far partire tutto il pull con il piede sbagliatissimo, con il war che deve partire da -tot rage per guadagnare l'aggro che avrebbe potuto prendere comunque.

Non è che tu il tracking non lo puoi fare anche se non pulli, eh...

Tutto qui.



carichi il pullato dall'hunter e fai demoralizing
eccoti l'aggro



quando attacchi un mob, gli altri aggrano il primo che vedono, se vedono il warrior, prendono il warrior