Questa è una guida scritta da un tipo sul forum ufficiale di wow,io mi limito a tradurla in italiano e ad aggiungere qualcosa, il mio inglese non e’ ottimale quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Questa guida e’ utile per gli apprendisti warrior e magari anche per altri che a livello medio/alto non hanno bene capito come comportarsi in ISTANCE.
Chi si fa un warrior pensando di andare in giro a fare critici clamorosi e danni da antologia ha sbagliato personaggio,il warrior,o meglio TANK i danni deve assorbirli (parlo sempre di situazioni PVE ovvero contro mostri e/o istance).
Ripeto,non e’ una guida a crearsi un warrior,quindi non ce’ niente inerente a talenti,items o statistiche,e’ solo il pensiero di questo tizio del forum ufficiale Blizzard tradotto e fuso con i miei pensieri

Cominciamo.
Abbiamo 3 aspetti importanti per “tankare”
1- In primo luogo usa uno scudo!!
Questo può sembrare scontato,ma quanta gente avete visto tankare con armi a 2 mani oppure con duel wield? (1 arma x mano) ? Le giustificazioni di un guerriero che non usa lo scudo possono essere: “non ho uno scudo/arma a 1mano”, “faccio piu danno con arma a 2 mani” oppure “genero piu aggro con un arma a 2 mani,facendo piu danni”, queste sono minchiate . In primo luogo sei un TANK, non un ROGUE o un MAGO, non sei qui per fare danni,lasciali fare agli altri i danni veri.
Se non hai uno scudo/arma a 1 mano non devi essere il TANK principale,limitati a fare danni e ad aggrarti quello che il TANK principale non riesce ad aggrare .Genera piu Aggro un “shield bash” che qualsiasi altro attacco con arma a 2 mani,quindi un tank DEVE avere lo scudo.
La ragione principale per la quale dovrete usare sempre uno scudo e’ naturalmente che ricevete meno danni. Un prete avrà piu difficoltà nel curarvi se usate un arma a 2 mani anziche’ una combinazione scudo/arma,quindi meno danni = meno pericolo per il prete = meno pericolo per tutto il gruppo.
Ragione secondaria, l’attacco “revenge” di cui parlero’ piu avanti. Shield = Block = Revenge .
2- Stai in Difesa!
La DEFENSIVE STANCE e’ OBBLIGATORIA (certo se dovete fare un attacco fondamentale in altra STANCE fatelo ).Non riduce soltanto i danni ricevuti del 10% ma inoltre genera piu aggro grazie anche ad alcune abilita’ (attacchi).Molti warrior si rifiutano di stare in difensive stance,e’ un errore,il loro 10% di danno che fanno in piu’ e’ meno importante del 10% ricevuto usando difensive stance.
3 - Proteggi il tuo Prete!
Se qualsiasi creatura sta attaccando il tuo prete, portatelo via!Il vostro unico lavoro nel gruppo e’ proteggere il prete,se lui muore di conseguenza anche il warrior muore e se muore il warrior muoiono tutti .Fare questo varia a seconda della situazione.
Se il prete e’ vicino a voi cambiate target e fate bel bel TAUNT assicurandovi che vi siete presi l’aggro del mob.
Se il prete e’ lontano da voi dovete fare in modo di raggiungerlo il piu presto possibile, magari andando in BERSERK STANCE e fare INTERCEPT (di solito in istance non si e’ cosi lontani da doverlo fare) poi di nuovo tornare in DEFENSIVE STANCE e TAUNT. Se ci sono diverti mob che stanno attaccando il prete usare BATTLE STANCE fare MOCKING BLOW o nelle situazioni piu pericolose CHALLENGING SHOUT.
Essendo te un WARRIOR il prete contera’ su di te per liberarlo dall’aggro,come te conterai su di lui quando necessiterai di cure.Se il prete e’ aggrato non puo’ pensare a curarti.
Prendere l’aggro iniziale.
Non ce niente di piu importante del prendere l’aggro iniziale in un gruppo di mob,senza prenderti l’aggro (e quindi tutte le legnate) non produci molta rage, e di conseguenza non puoi fare gli attacchi che ti permetteranno di sopravvivere.Un brutto inizio puo essere una brutta fine.
-Comincia con “charge” se puoi – questo attacco non ti da’ solamente rage, ma ha una chance di stunnare e di conseguenza procurare aggro.Se non puoi cominciare con “charge” con la quale produci la rage indispensabile per cominciare la lotta,allora puoi usare BLOOD RAGE e cominciare a combattere.
-Continua con un DEMORALIZING SHOUT- non solo riduce l’attack power dei nemici,ma produce un po’ di aggro che evitera’ problemi al prete.
Creare e manterene l’aggro dei mob.
Una volta preso l’aggro iniziale di tutti i mobs bisogna che mantieni i mobs verso di te evitando di mandarli addosso ad altri membri del party,fortunatamente un warrior ha molti attacchi utili per tenere l’aggro:
SUNDER ARMOR
REVENGE
SHIELD BASH
DISARM
Questi 4 attacchi sono fondamentali e devi averli tutti nella tua barra degli attacchi in una posizione di facile uso.
SUNDER ARMOR e’ un attacco cumulabile fino a 5 volte,utile contro mob molto resistenti,ma soprattutto utile per prendersi un buon aggro utilizzando poca rage e con pochissimo cooldown.
REVENGE e’ ottimo perche genera’ MOLTO aggro, puo essere usato solo dopo che schivi,blocchi e pari un colpo (dodge,block,parry) questo attacco permettera di tenere il mob attaccato a te.
SHIELD BASH non solo interrompe il lancio di una magia,ma produce anch’esso molto aggro, puo essere usato anche contro i mob non castanti,come revenge ti fara’ tenere il target per un po’.
DISARM e’ utilissimo per ridurre il danno ricevuto ed evita di ricevere attacchi speciali ( e dannosi) per la durata dell’attacco,anch’esso produce molto aggro.
Assicurarsi sempre di tenere l’aggro del mob principale e di fare uno di quei 4 attacchi,piu taunt, agli altri mob cosi da tenerli lontano dal prete e dagli altri membri del party.
Se il prete prende aggro’ non e’ colpa sua,e’ colpa tua .
NON soffermatevi troppo ad attaccare lo stesso mob,i danni li devono fare gli altri,il tank deve ruotare sui vari target facendo ad ognuno di essi un attacco di quelli sopraccitati cosi da non dovertli rincorrere quando punteranno gli altri membri del party.
PULLARE.
DEVE SEMPRE PULLARE IL WARRIOR.
Questo e’ una delle parti piu importanti del tank. PULLARE significa attaccare i mob per primo e quindi loro attaccheranno inzialmente te (tirarseli addosso),e’ piu facile per un warrior creare aggro se i mob lo stanno gia attaccando piuttosto che dovendoli aggrare da qualcun altro.Un guerriero deve imparare COME e QUANDO pullare.
Se un pull va male,non tutto e’ perduto.Esempio:
il warrior avanza in una stanza,prendendo 4 mob,non si accorge di altri 3 in patrol e viene circondato e sodomizzato in 3 secondi, se il resto del gruppo e’ rimasto abbastanza dietro da non prendere alcun aggro il warrior morira’ i mob torneranno al loro posto e il resto del gruppo sara’ salvo e pronto per resuscitare il warrior.
COME E QUANDO PULLARE
Non avere fretta di pullare,spendere sempre qualche secondo per guardare eventuali mob in patrol.
Solo quando sei sicuro che non ci sono patron nei paraggi pensa a pullare.
Solo se si ha via libera pullare,non farlo mai con mob che “sembrano” abbastanza distanti da non essere aggrati.
Cercare sempre di pullare vicino a un angolino,cosi da poter avere le spalle coperte e evitare attacchi a distanza da castanti o cecchini cosi da essere costretti a venire a combattere nel corpo a corpo.
IL WARRIOR E LE ARMI “RANGED”
Scegli l’arma piu veloce che puoi, il danno e’ irrilevante.
Questo xche sapendo che la tua arma ci mette “tot” tempo a lanciare l’attacco eviti inconvenienti come lo spostamento del mob vittima dell’attacco e di conseguenza il possibile aggrarsi di altri mob.
LEADERSHIP DEL GRUPPO
E’ facile che il warrior diventi il capoccia del gruppo , il warrior e’ olui che e’ sempre il primo ad ingaggiare un combattimento quindi e’ colui che decide come e quando combattere,spesso si incontra gente che vuole comandare il gruppo,devi fargli capire che devono seguire cio che fa il warrior oppure tutto andra’ storto.Se hai gia esperienza nell’istance che stai x affrontare sei in una posizione migliore per comandare il party,usa la tua esperienza in quell’istance per prendere il comando.
Il warrior ha la responsabilità nel chiamare gli attacchi,se vuoi un SAP,SHACKLE o SHEEP su un determinato mob,devi chiamarlo,e tempestivamente prendere l’aggro di tutti gli altri.
IL warrior se curato puo’ pullare ed attaccare all’infinito,ma sfortunatamente non tutti gli altri membri del party non possono,controllare sempre la barra dell’energia e del mana dei tuoi compagni prima di cominciare un pull,e controllare che nessuno sia seduto a mangiare/bere qualcosa,sarebbe un suicidio collettivo.In Finale NON AVERE FRETTA.
Sicuramente ci sono cose che il tipo del forum blizzard e io abbiamo dimenticato,quindi critiche consigli e correzioni (non grammaticali ) sono ben accette.
Spero sia utile a qualcuno per migliorare il proprio stile di gioco e di conseguenza avere meno problemi in istance (quante volte si sbrocca quando qualcuno fa delle cazzate da niubbo? )
Scusate ancora il disordine ma tra traduzione e interruzioni varie (sto a lavoro) non ho potuto fare di meglio
