Guida all'acquisto auto

Ciao a tutti, visto che diversi utenti mi hanno più volte chiesto consigli, proverò a darvi qualche dritta evergreen per la ciclica domanda : auto nuova, quale comprare?

Lavoro nel mondo auto da più di quindici anni e un pochino di esperienza credo di essermela fatta e cerco di fornire una miniguida utile per chi vuol cambiare macchina


Per prima cosa bisogna identificare il basket di auto per fare una ricerca specifica e non disperdere tempo ed energie (più volte ho visto partire la ricerca da una Punto e si è arrivati ad un Audi A4 ).

1) Identificare con esattezza il budget a disposizione
2) Lo scopo dell'acquisto dell'auto: funzionalità, tecnologia, prestazioni, passione, etc.
3) Nuova o usata
4) Segmento e brand positioning


1) Quando si va alla ricerca dell'auto è fondamentale capire con ESATTEZZA quanto si vorrà spendere. Dire da 9.000 fino a 15.000 apre un ventaglio di scelte eccessivo se ci si comprende anche l'usato. Quindi per prima cosa dovete capire senza indugi quanto dedicherete all'acquisto.
Tenete sempre presente costi accessori : assicurazione, bollo, revisione (se acquistate usato), tagliandi, gomme invernali (es. belli i cerchi da 19, poi piangi a novembre).

2) Bella la macchina...ma a che ti serve? Questa è la domanda discriminante che fa ordine sull'acquisto dell'auto. Un quarantenne padre di due figli sceglierà la spaziosità, il trentenne single preferirà le prestazioni e la passione, la ragazza venticinquenne andrà a gusti estetici. Quando ci vengono presentate le nuove auto in preview, ci viene mostrato anche il target di clientela, non c'è da stupirsi. Quindi bisogna cercare il maggior match possibile tra esigenza e offerta.

3) Questo non penso ci sia bisogno di spiegarlo. es.ami una BMW non puoi permettertela nuova, la prendi usata

4) I principali segmenti si dividono in

A) 500, smart, panda, i10, up!, Aygo etc.
B) Rio, polo, i20, Yaris, etc.
C) Golf, Giulietta, i30, Auris, Megane, 308 , Qashqai, Tiguan etc.
D) Passat, i40, Giulia, A4, Q5 etc.
E) A6, Jaguar XF, etc.

il brand positioning:

Low cost: Dacia, Tata, Citroen
Generaliste: Fiat, Kia, Hyundai, Ford
Near Premium: Volvo, Alfa, Mazda
Premium: Bmw, Jaguar, Land Rover, Audi, Mercedes

Una volta individuati questi elementi, si deve restringere la scelta a 3, massimo 4 modelli e si inizia ad analizzare in questo basket, l'analisi competitiva


Alimentazione: "Ehh ma il diesel alla pompa conviene"! Falso. Il diesel è in forte declino (Volvo ha deciso di non produrre più questo tipo di motori, Toyota ha lanciato il CHR in Europa senza alimentazione diesel disponibile), e spesso per tornare nei costi ed avere un minimo di vantaggio è necessario fare non meno di 20.000 km annui.

Alimentazioni a gas naturali sono sempre soluzioni molto intelligenti a patto di avere rifornimenti comodi e di strada.

L'ibrido è particolarmente suggerito a chi vive in città metropolitane

Il full elettrico è ancora prematuro e il mercato italiano non aiuta in termine di incentivo al passaggio alla nuova tecnologia.


Contenuti: E' importante capire quali siano i contenuti più importanti se non vitali per la scelta della vostra auto.

Una importante distinzione è segnata dalla differenza di filosofie tra auto europee ed asiatiche.


Quando si sentono i vari allestimenti (Base, Business,Luxury ex.) che vengono definiti "trim level" è importante conoscerli attentamente. Quasi tutte le tedesche offrono una serie di optional sciolti, mentre gli asiatici preferiscono fornire 2/3 trim level già comprensivi di parecchi optional e i restanti sono pochi ma importanti(generalmente vernice metallizzata, sistema navi, tetto apribile/in vetro, cambio automatico)

Ciclo Vita: Questo è un aspetto tecnico "nascosto" ma molto importante per la scelta di un auto, che poche volte viene menzionato dal concessionario.

Spesso si sente parlare di "vantaggi", di una auto nuova "full optional al prezzo del base!". Attenzione: spesso sono vetture in run out, ovvero auto che stanno uscendo di produzione per far spazio alla nuova versione. Ora se la nuova versione è un facelift o un restyling, ci si può sopravvivere, ma nel caso di una vettura completamente nuova, non è bello tirar fuori una decina di migliaia di euro e avere una macchina che è già "vecchia" dopo un anno, quando sarà uscita la nuova ad un prezzo si, leggermente più alto, ma con contenuti tecnologici ben più avanzati (un esempio: navigatore fisso vs sistema multimediale con mirroring).

Cambio: Il cambio automatico costa di più, non sempre è un cambio efficiente, anzi a volte il cambio automatico consuma di più di un cambio manuale tradizionale. Non tutti i cambi automatici sono uguali, non entro nelle distinzioni tecniche , ma la differenza tra un CVT ed un doppia frizione sono concrete. Tra l'altro il doppia frizione consuma meno di un cambio manuale).
Auto che montano il cvt: Toyota, Nissan
Auto che montano doppia frizione: VW, Alfa, Kia/Hyundai

Utilizzo di siti dedicati. Oggi tra quattroruote, motornet, drive k c'è un'infinità di siti dove potete cercare attentamente informazioni sui modelli (allestimenti, prezzi, campagne, etc.) non lesinate.

Dal concessionario: MAI e dico MAI, limitarsi ad UN concessionario. E' vero che spesso porta via un intero pomeriggio, ma visto l'importo direi che ci si può sbattere un po'.

Usato: guardate autoscout24, sempre.


Se mi dovesse venire in mente altro lo aggiungerò strada facendo, sperando che queste poche righe vi siano state d'aiuto
Bel thread e buoni consigli.

Ne approfitto per chiedere una cosa: sull'usato acquistato da concessionari è obbligatoria la garanzia di conformità per 1 anno, mi sai dire esattamente cosa copre? Grazie
DDR capo del settore.
Buco
Grazie mille per le dritte utilissime!


Ottima domanda. Partiamo da un presupposto fondamentale e lo dico in modo spassionato: andate SEMPRE da un concessionario ufficiale, è vero costano di più, ma questo costo è il prezzo che si paga per una serie di garanzie e tutele soprattutto sull'usato.
Spesso i salonisti, i multimarca non ufficiali, hanno un'officina tuttofare che potrebbe non fare controlli specifici del mezzo se non addirittura non avere proprio l'officina e si rivolgono a terzi per ripristinare l'auto.
(Un esempio tecnico concreto: a volte è necessario interrogare il VIN (vehicle identification number, ovvero il numero di telaio) e in questo caso per l'interrogazione del database ci sono solo ed esclusivamente tre strade:
1) dalla casa madre (quindi è pacifico che lo fornirà solo all'autorizzato)
2) da fornitori terzi di questo servizio (e sono molto cari, quasi sempre è necessario un acquisto "quadro" da parte della rete di vendita tramite la casa
3) database statici poco completi e imprecisi

E' chiaro che spesso e volentieri non interrogano il telaio perchè lo considerano solo un costo, quindi fanno "a occhio"..

Tornando alla tua domanda specifica: la garanzia che il concessionario riconosce è legata all'articolo 129 del Codice del Consumo, inoltre ti estraggo per praticità un sunto preso da un sito di certificazione usato:



Ora anche alla luce di quanto detto qui sopra, è abbastanza evidente come sia davvero importante acquistare un usato da un concessionario autorizzato (a meno di non prendere l'auto usata da vostro cognato, suocero, vecchietta che abita nell'appartamento accanto) dato che forniscono SEMPRE il certificato di conformità

Oggi tutte le principali case auto stanno trattando l'usato in modo molto serio ed organizzato (Vedi i programmi First Hand, Prima scelta, DasWeltauto, etc.)
Altra domanda che mi viene fatta più e più volte: quale auto/marca è più affidabile?

La fonte convenzionale che viene utilizzata negli studi, nei report e nelle analisi è in genere il rapporto di affidabilità DEKRA che viene fatto ogni anno

Le case auto non hanno nessun interesse a divulgare le informazioni circa l'indice di difettosità dei propri veicoli e non avrebbero nemmeno la possibilità di paragonarli, di conseguenza DEKRA che è un'azienda indipendente, non è tenuta alla riservatezza, dato che è leader mondiale nella revisione automotive indipendente

I rapporti DEKRA li trovate qui:
http://www.dekrareportusato.it/

Googlando troverete anche le classifiche
Torno sul discorso Cambio Automatico dato che da quanto ho scritto sembra quasi che lo stia osteggiando. Non è così, il cambio automatico a mio avviso è estremamente utile, specie in tratti con velocità discontinue legate a traffico o al tipo di strada stesso.

Considerate che a tendere, l'appetibilità in caso di rivendita dell'auto, il valore di un auto col cambio automatico sarà sempre più alta rispetto a quella col cambio manuale
Quindi la garanzia di conformità è equiparabile alla garanzia sul nuovo? Chiedo perchè ho avuto spiegazioni contrastanti dai concessionari, uno mi ha detto che copre "quasi tutto" mentre un altro mi ha detto che la garanzia di conformità in realtà è una mezza inculata perché copre solo alcune cose e c'è comunque un tetto di spesa. Ad esempio se mi si fotte completamente il motore, non me lo cambiano in garanzia a gratis ma devo comunque metterci qualcosa.
In effetti il primo era un concessionario ufficiale mentre il secondo un piccolo concessionario di quelli che trovi a bordo strada.

Riguardo invece a goodbuyauto cosa ne pensi?


Già questo episodio ti fa capire la differenza tra un ufficiale e un non ufficiale. I programmi di usato certificato delle case sono tenuti a garanzie certe e non fumose, è vero, li paghi di più, ma sono appunto delle tutele che ti consentono non solo di avere la garanzia e quindi di evitare di spendere soldi in più, ma di andare in giro con un mezzo sicuro.

Su Goodbuy auto non ho esperienza diretta, ma so che le loro auto sono comunque certificate e hanno una scelta di usato abbastanza eterogeneo.
Ma non sono dei concessionari ufficiali, certo hanno qualche tutela in più rispetto a quello " a bordo strada" come hai detto tu.

Una cosa va sempre tenuta in dovuta considerazione, quando come nel caso di goodbuy, viene citato il risparmio rispetto al prezzo, tenete sempre in considerazione che viene preso in paragone il prezzo di listino, quando già un concessionario ufficiale per un nuovo fa uno sconto medio tra l' 8 e il 12 %.

Tornando all'acquisto del nuovo, un sito degno di nota è DriveK dove indicano spesso anche le promozioni in corso da parte delle varie case
1 Like
bel 3d, complimenti
Sei un mito, ti donerei gold se si potesse con questo forum obsoleto

Visto che sono interessato a comprare un auto mi trovo completamente spaesato dal numero infinito di modelli e dall'assenza di benchmark comparativi. Sono un informatico e per prendere un oggetto elettronico mi fido solo dei benchmark di terze parti in modo da poter scegliere quello che è il miglior rapporto qualità/prezzo, nelle auto non è possibile (alla faccia della mafia mi viene da dire).

Oltretutto anche i prezzi non sono standard perchè da quanto mi sembra di capire il listino è solo indicativo, in realtà è normale vedere anche sconti di diversi mila euro, quindi magari io escludo un auto dal mio filtro iniziale per il prezzo quando in realtà costa molto meno.

Quindi avrai capito che sono un nabbo totale, ora dato un budget che è comunque la cosa più importante, come faccio a capire quali sono le auto che rientrano in quel budget senza girare tutti i concessionari a piedi?

Grazie per l'aiuto


Cosa intendi per benchmark?
Non c'è solo hw in un auto (come in un prodotto tecnologico direi).

Per capire che auto puoi comprare con un dato budget direi che anche solo scartabellarsi un alVolante (ha tutti i listini dei vari marchi) ti da un'idea di quello che puoi acquistare.
buco, 3d utilissimo
Sulla parte di acquisto, pro e contro di pagare a rate o pagare subito, differenze di incentivi, ritiro usato, etc.... sarebbe interessante una disamina anche di queste opzioni.
threat utilerrimo, grazie mille DDR (devo cambiare macchina a breve, cheppalle)


*

Tra l'altre cose sarebbe interessante capire anche la possibilità di "contrattare" in fase di acquisto al concessionario.
Inoltre vedo che sui siti ci sono delle promozioni con prezzi davvero più bassi rispetto ai prezzi di listino (ad esempio l'i20 in promozione 10k piuttosto che 14k di listino). Sono credibili? Non è che vado in concessionaria e mi dicono eh no era solo un offerta temporanea salcazzo


La tua domanda ha assolutamente senso. Inizia a capire però su quale segmento e bodytype sei orientato, esempio

Segmento C berlina: i30/Golf/Giulietta/Mazda3
Segmento C suv: Qashqai, Karoq, Tucson
Segmento C SW: Golf Variant, Megane SW, etc.

Una volta che hai individuato segmento e bodytype, è la volta di capire l'alimentazione e il tipo di cambio (queste serviranno a scremare ulteriormente alcune fasce di prezzo).

E' vero che il listino è indicativo, però ferma la regola del RUN OUT (che ho detto in precedenza, e in questo caso è fondamentale comprenderla) a parità di ciclo vita, dobbiamo presumere che lo sconto medio sia indicativamente lo stesso (a meno di incentivi della casa, ma quello poi lo riscontri sul sito ufficiale, non è un problema) quindi dovrai capire con esattezza le caratteristiche del mezzo (bagagliaio, consumi, gusto estetico, garanzia...)

Le comparazioni a livello prezzo e contenuti puoi farli in quei siti che ti ho detto, da Drive K che è molto esaustivo, a Quattroruote fino a Motornet.
Discorso finanziamento: come orientarsi?

Suggerimento personale, per prima cosa fatevi un'idea di quanto vi verrebbe a costare un finanziamento con delle finanziarie specializzate , ma all'esterno concessionario, tipo una Santander.

Tenete presente che le finanziarie sono di due tipi: quella propria della casa o una captive (tipo Vw Bank e Agos Ducato). Il concessionario ha tutto l'interesse a proporvi un finanziamento dove lui prende una lauta commissione, quindi è possibile che vi proponga lo stesso prezzo che una Santander vi farebbe al di fuori del concessionario (ovviamente prendo a riferimento il fatto che si parli di impiegato a tempo indeterminato) dato che a lui costerebbe meno in virtù di accordi, quindi in questo caso sarebbe meglio farlo fuori dal concessionario e si toglie di mezzo un interlocutore, oltre al fatto che vi potrebbe tornare utile in caso di altri finanziamenti. Alcune case magari per spingere alcuni modelli possono fare formule di finanziamento più vantaggiose, ma appunto, io andrei a guardare questo capitolo solo una volta che ci si è fatti una chiara idea su cosa si vuol comprare o si rischia l'effetto compro a scaffale perchè era in offerta


E' il discorso del run out che facevo prima.

Si, è possibile che una macchina che veniva 14 k di listino ora venga 10, quindi devi informarti se sta per uscire il modello nuovo.
Altre volte quel prezzo è vincolato al ritiro dell'usato, altre se aderisci al finanziamento.

Per questo motivo come ho detto è fondamentale avere un basket di tre/quattro auto e poi visitare diversi concessionari per lo stesso veicolo