Guida all'acquisto auto

Complimenti! Thread molto interessante


Ok chiaro, in questo caso è legato al finanziamento (che comunque mi interesserebbe in ogni caso).

Ho provato a cercare un po' ma non trovo info su possibili nuovi modelli, hai qualche sito da consigliarmi?


Certo

http://www.alvolante.it/prossima_uscita
Quando si arriva a "chiudere", su quali elementi possiamo far leva per ottenere prezzi più bassi?
Quando ero piccino (anni '80) ricordo che il pagare in contanti garantiva prezzi di diversi milioni più bassi, ma oggi tra finanziamenti ed intermediari vari mi pare di capire che non sia più una strada percorribile.
Rimane l'accettazione passiva del prezzo proposto o c'è qualche appiglio?

Grazie delle info.


Esattamente, con l'avvento delle formule di finanziamento e relative commissioni pro concessionario, il pagamento in contanti non è più un argomento di trattativa positiva dato che non ci guadagna nulla.

Diciamo che alcuni accorgimenti possono aiutare.

Ad esempio una km zero sul finire dell'anno è più conveniente che una km zero durante l'anno, in quanto si "perde" un anno di valutazione a cui si somma la fretta di fare il budget (dove prendono gli incentivi annuali).

L'altro accorgimento, come detto, è di non lasciarsi prendere la mano dalla fretta del concessionario (ci sono altri che vengono a vederla, se firma ora c'è questa formula, etc.)
Dite apertamente che andrete a vedere anche altri concessionari e altri modelli perchè vi sono stati offerti dei vantaggi in più.

A volte i concessionari in gamba vi offrono magari dei tagliandi gratuiti, non scartateli a priori sono comunque soldi e se volete tenere viva la garanzia sempre in rete autorizzata dovete andare.

A me non viene in tasca niente, ma ve lo dico per esperienza, ho già visto acquisti di usato fatti da dei non autorizzati multimarca e poi sono state rogne nel 50% dei casi. Alcune sono addirittura di importazione, con tutto quello che ne consegue (storia dell'auto sconosciuta, solo dietro minaccia legale viene offerta una permuta e non la restituzione del denaro, etc.).

Il tutto per cosa? 1.000, 1.500 euro su un acquisto che pensate di spalmare in 10 anni? Un concessionario ufficiale è tenuto a seguire scrupolosamente le regole di casa madre, pena la riduzione del budget se non la revoca del mandato. Si questa è un'arma in più per far valere il diritto del consumatore.


Thanks!
Ho visto che la hyundai i20 non è tra le prossime uscite, quindi se non ho capito male il tuo discorso la promozione che fanno potrebbe essere interessante


E' l'ultimo giro di acquisizione ordini prima del run out pre restyling

( http://www.allaguida.it/articolo/hyundai-i20-2018-le-foto-spia-del-restyling-della-nuova-generazione-foto/131323/ )

Comunque si ho guardato su Drive K e c'è effettivamente la promozione


https://motoroctane.com/features-stories/30853-hyundai-elite-i20-facelift-price-launch-specifications-colours-variants
Tornando al dunque, per un utilizzo prevalentemente urbano ma che possa andar bene per le classiche vacanze, con un kilometraggio annuo sui 15k km, escludendo i diesel, considerando anche che le manutenzioni/bollo/assicurazione non siano esagerate e con un budget fra i 13 e i 16 k euro, cosa consiglieresti?

Grazie
Grazie per il tempo speso a scrivere questo utilissimo post


Come detto, è importante ora capire che segmento e bodytype vorresti:

A/B/C più grande? Berlina? SW? Suv?

Nuova? Usata?


Assolutamente nuova o km 0, sull'usato non mi fido poi vorrei tenerla 10 anni quindi meglio nuova.

Sul segmento non saprei, ci sono tante varianti... Vedo che fanno piccole crossover o piccole station wagon... In quel budget fra 13 e 16 k non dovrebbero esserci tante possibilità credo... Diciamo così, la più grande che ci può stare con quel budget
Quel budget per una nuova è segmento A o B con contenuti decenti.

Alimentazione: hai punti di rifornimento metano/gas o vivi in zona ad alta densità di traffico tale da valutare l'ibrido?
Sono in una città media, ho punti di rifornimento gas/metano comodi ma mi spaventano un po' come tipologia di alimentazione ma forse solo per ignoranza mia. Per l'ibrido forse il budget è scarso e comunque non so come si comporta sul lungo periodo.
Maledizione al declino del Diesel, mi sta facendo rimandare l'acquisto all'infinito (si sto aspettando qualche alternativa veramente valida al diesel per percorrenze > 20/30k/anno perlopiù extraurbano).
Che thread

Lungo periodo in genere è a partire dal quinto anno, l'ibrido si è rivelato molto affidabile da questo punto di vista, ma è corretto quanto dici, se non vuoi guardare l'usato, è fuori budget.

Discorso gas/metano: gli impianti moderni sono generalmente a doppia parete e per sfondarli con relativo pericolo di incendio servirebbe un urto talmente violento che credimi, la fuoriuscita di carburante sarebbe irrilevante, visto che difficilmente riusciresti a salvarti da un contraccolpo di questo tipo (nel mio lavoro ogni tanto assisto anche a qualche crash test indipendente e sono davvero impressionanti).

Comunque ora che sappiamo il budget e l'alimentazione, resta da capire le tue aspettative in fatto di tecnologia e gusto personale.

Provo a fare una scelta nel mazzo elencandoti alcuni veicoli e relativo trim level, tutte sotto i 15, cercherò di prenderle abbastanza eterogenee e poi andremo eventualmente a fare focus sulle vere competitor.

1) Kia Rio Cool 1.0 t-gdi : Segmento B, a km 0 la trovi di poco sotto i 15.000, ha 7 anni di garanzia (a patto che poi fai i tagliandi in kia ovviamente), buon allestimento (A/C, Cruise control, bluetooth, cerchi in lega, sensori parcheggio).
Puoi anche valutare la versione GPL

2) Nissan Micra 1.0 Acenta: Segmento B, anche questa a km0 la trovi ad un buon prezzo
https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-micra-1-0l-12v-5-porte-acenta-nuova-benzina-bianco-021e7e58-5356-632f-e053-e350040a4323?cldtidx=7

3) Fiat Tipo 1.4 Easy: Segmento C, è in promozione
https://www.drivek.it/fiat/tipo/1-4-95cv-6m-easy-1000041060/
Ha dei buoni contenuti di base

Ho scelto queste tre perchè prendere le versioni base di macchine più blasonate non ha senso perchè ti troveresti una macchina molto scarna.

Ora prova a ragionare e sulla base di quella che ti ispira di più approfondiamo



Tieni presente che saremo uno degli ultimi paesi a dire addio al diesel, quando sarà, dal punto di vista auto siamo molto conservativi, e il gioco lo detta il discorso flotte che è sempre ancorato al concetto policy del diesel>all.
Ma si è già visto con i SUV, il dipendente voleva Suv, l'azienda proponeva SW (anche perchè gliele tiravano dietro), poi è successo che il valore residuo delle SW andava a picco e dopo tre anni le aziende si sono trovate sul groppone una svalutazione mostruosa, o nel caso dei canoni hanno iniziato a pagare dei bei soldoni per macchine che rendevano i dipendenti scoglionati. Quando i suv hanno iniziato il dominio nel mondo usato, i canoni appetibili e le case che hanno iniziato a promuoverli, di colpo le SW sono rimaste solo come auto di servizio e poco più (quei pochi che amano le SW).

Potresti mettere il topic in Sticky e lo rinomini in Guida all'acquisto auto ?

Grazie Goran
gran thread, alla fine sono rimasto a scegliere tra

Toyota Yaris Hybrid Active - 16500€
Kia Rio GPL - 13400€

Siccome è un regalo che ci stanno facendo e dovendo acquistare 2 auto (una per me e una diversa per un altra persona, la Kia Niro Hybrid) se fanno più sconto prenderemo la Kia, altrimenti la differenza la metterò io (che sto scannato questo periodo ) per prendere la Yaris


Immagino siano prezzi già scontati (la Rio Gpl viene 15.500 a listino Luglio), dunque, andresti a risparmiare 2100 euro (che non è poco per un segmento b), ora è fondamentale capire quanto traffico affronti per il tuo tragitto. Se hai tanto traffico e fai poco tratto autostradale, la Yaris è la scelta migliore, viceversa non c'è confronto la Rio ti consentirebbe un risparmio non indifferente.

Tieni però presente alcuni fattori secondari:

1) La rio se non erro ha solo un trim level per il gpl, ovvero l'eco che in aggiunta ai contenuti di serie della City ha:

- Aletta parasole guidatore e passeggero con specchio ed illuminazione
- Bluetooth con comandi al volante
- Fari fendinebbia
- Fascia centrale interna in high glossy
- Maniglie esterne in tinta carrozzeria
- Volante e pomello del cambio rivestito in pelle
- Vano portaocchiali

La Yaris ha il cambio automatico (tutte le ibride hanno SOLO il cambio automatico) e possibilità di scelta tra due allestimenti.

2) Alcune autorimesse/parcheggi sotterranei ancora vietano ingresso e sosta ai veicoli a gpl.

Sono auto che consentono un buon risparmio se vengono messe nel contesto giusto (una Yaris che fa tutta autostrada non è sicuramente un vantaggio, come una gpl in città con magari alcuni punti in salita)
Grazie per i consigli, quindi come linea generale consigli di non prendere una macchina modello base senza allestimenti ma di prendere un modello inferiore ma con un buon allestimento.

La Kia Rio non la conoscevo e sembra carina poi 7 anni di garanzia sono tanta roba, la Micra avevo presente solo la vecchia mentre questa nuova è molto più carina. La Fiat mi spaventa per i problemi che potrebbe dare come manutenzione, non ha una fama di macchina resistente in più so che questa la fanno in Turchia... boh

Ho fatto un mega prospetto, adesso provo a girare per concessionari con le idee più chiare. Ho messo anche altre auto come riferimento anche oltre il budget perchè con sconti vari non si sa mai o perchè erano state nominate qui in giro. Prima della decisione mi sa che ci vorrà qualche mese spero di arrivare pronto per fine anno dove magari ci sono sconti extra.

Ogni altro consiglio è ben accetto

http://www.automoto.it/confronta/index.htm?ids=111838,116101,115504,117554,117726,114216,119091,117625,117803