Guerra santa, ovvero quale distro Linux è la migliore?

secondo me invece lo stile base base di kde (che si chiama breeze se non erro) è già uno dei migliori
gnome ha uno stile minimale ottimo ma se devo fare una qualsiasi modifica è imbarazzante

1 Like

Si ma stile e funzionalita’ sono due cose diverse secondo me

si ma come funzionalità gnome è indietro rispetto a kde
cioè sicuramente puoi fare tutto, ma tramite plugin che vanno installati tramite browser, una roba senza senso

No no, certo, siamo d’accordo, per me appunto il problema e’ che KDE esteticamente fa schifo a meno di spenderci un bel po’ di tempo a customizzarla.

Secondo me poi il problema e’ che tra i due non c’e’ un compromesso accettabile tra funzionalita’ e pulizia.
Per questo preferisco cose come Cinnamon in Mint.

???

Che plasma hai visto scusa?

Il problema di GNOME e che lo devi usare per come è pensato.
A detta degli sviluppatore del progetto se usi le estensioni “you are doing it wrong”.
E di fatto ad ogni update di versione la gente impazzisce a togliere reinstallare estensioni che si rompono perchè tanto ai dev di mantenere la compatibilità frega 0.

Con plasma invece qualsiasi cosa tu abbia in mente di fare con il tuo desktop probabilmente c’è una feature per farla.

Credo che la cosa che mi triggera di piu’ sono i bottoni delle finestre.
Poi se ricordo bene (ma e’ tantissimo che non provo kde) il comportamento delle finestre e le animazioni erano fastidiosissime e sembravano quelle scelte da un 15enne negli anni 90 che scopre che si possono animare le finestre.

Sei rimasto a plasma 3 o 4.
Plasma 5 ha un look di default molto pulito e le animazioni sono semplici.
Gradevoli dissolvenze e finestre che planano sulla taskbar quando vengono minimizzate.

Tutti gli effetti da tamarro ci sono ancora, ma non sono il default.

:asd:

1 Like

Btw che kde > gnome non c’e’ bisogno neanche di discuterne :asd:

la dovete fare finita che stavo tanto bene senza installare di nuovo una distro da qualche parte.

tra l’altro ho scoperto che i legion sukano da schifo a installarci linux sopra, sto smadonnando come un maremmano incazzato.

non è più così da anni per fortuna, quello era KDE 4

ma quindi sono l’unico che usa gnome? :asd:

qualsiasi distribuzione senza systemd

so che ci sono posizioni estremiste su systemd ma non ho mai capito esattamente perchè :asd:

Se funziona e ti trovi bene perchè no… :dunno:

Alla fine la scelta del DE è molto personale.
Per me è fondamentale che abbia il pieno supporto a wayland e già così la scelta si riduce a plasma o gnome.

Non considero i WM (tipo sway) perchè non sono appunto dei desktop environment.

Quindi cosa usi?
Slackware?
LFS ?
Arch ?
Gentoo?

Non ne sono rimaste tante che non lo usano o consentono di evitare l’utilizzo.

Mai capito bene nemmeno io.
In realtà systemd ha risolto parzialmente il grande problema di frammentazione dei sistemi.
Ora bene o male con qualunque distro che usa systemd sai che puoi invocare systemctl per la configurazione di molte cose.

Btw, ieri su reddit:

:asd:

no :asd:

comunque: almalinux anche per me.
altrimenti ubuntu è quella che installo alla gente coraggiosa :sisi:

comedy option: raspbian

1 Like