Guerra santa, ovvero quale distro Linux è la migliore?

Mi sembra che questo thread possa portare perle e distro hopping con conseguente perdita di tempo, per cui senza indugio possiamo cominciare.

Io sono uno che ama Debian con tutto il cuore.

Per me è la perfezione tra customizzazione, quantità di materiale e tips online, leggerezza, stabilità.

1 Like

@Fr4g ti summono

1 Like

Io amo debian che e’ stata tra l’altro una delle mie prime distro, stabilita’-leggerezza-efficenza

Uso pero’ Garuda kde, bellissima da vedere con quel look NewRetroWave™ che adoro e funzionale out of the box, non leggerissima come debian e ne tantomeno ha la stessa stabilita’. Ogni tanto (spesso) si scassa e bisogna saperci mettere mano, altrimenti macello. :sisi:

Lo dico perche’ la sponsorizzano come EZ ma in realta’ e’ EZ finche’ funziona :asd:

Derivata di Arch (btw)

openSUSE Tumbleweed

1 Like

Arch ogni volta che ci provo è un parto. Non si capisce perché non si possa avere un installer come Debian e poi costruire sopra.

Non ha alcun senso.

E’ una storia lunga, TL;DR da quel che ho capito (non e’ che abbia fatto chissa’ quali ricerche in merito :asd:) e’ che arch attiro’ un tenza elitaria del cazzo, poi pian piano fra meme/validita’ della distro/leggerezza (arch vanilla) inizio’ a stuzzicare anche i niubbi, da li archinstaller (che fa schifo e fino a poco tempo fa era anche pieno di vuln critiche :asd: )

Per chi e’ seriamente interessato ad arch, la wiki e’ l’unica salvezza.

Ma con la wiki ce l’ho anche fatta e che mi è passata la poesia.

Si indubbiamente e’ abbastanza una rottura di coglioni

1 Like

Io ne sono uscito prima dell’euro con mandrake dopo ho compilato il driver della sk video nel kernel.

Ha funzionato verso le 4 del mattino che il mio amico mi disse “oh, come minchia hai fatto che a me non funzia”. “Ma niente, basta che ci metti le emorroidi”.

Poi dopo anni su EVE uno bravo mi disse “ma prova debian che è una seta, lo usiamo qui all’ESA pure per fare i toast al formaggio”.

L’ho installato e ho detto “apperò”. Poi l’ho spento dopo che ho installato non so quanti pacchetti anche se non mi servivano. Erano fighi sti pacchetti però.

Poi ho provato ubuntu fiducioso che “ecco, finalmente una distro per me”. Gniente, morta malissimo sul wifi.

Mo sto cazzeggiando con WLS perchè volevo dare una mano al foro ma sono bollito totale sul web dev.

Ho discourse che mi gira a olio su ubuntu, ma lo apro, lo guardo in cerca di un bottone dove si fanno i plugin e poi lo chiudo e mi rimetto a cazzeggiare con la musica.

BTW, qualche link della mia distro :love:

Scrollate per leggervi un po’ di features e vedere qualche immagine

Nei download le varie versioni e requisiti:

Video in italiano di Morro a riguardo:

Se sei arruginito che tipo linux lo usavi 15 anni fa installa Mint, che e’ la consigliata per chi viene da windows, leggerissima e ricca di features, si rompe rarissimamente. Cinnamon edition :sisi:

info: le distro con gnome (interfaccia coi tastoni) sono pesanti e user unfriendly per chi viene da windows e vuole provare linux

KDE plasma > Gnome

POP_Os > Ubuntu

punto :mad:

3 Likes

Per me esiste solo openSUSE e / o debian.

Per il mio desktop ormai è da agosto 2020 che gira solo openSUSE Tumbleweed e benchè sia una rolling non si è mai scassato.

Quello che mi fa stare su questa distro sono diverse cose per me ormai fondamentali:

  • Rolling. Quindi ho sempre il software stabile più aggiornato.
  • Aggiornamenti testati tramite openQA che riducono se non azzerrano la possibilità che si scassi qualcosa.
  • Open Build service. È praticamente la fabbrica dei pacchetti di suse. E se vuoi installare software che non è nei repo ufficiali di solito obs è abbastanza una garanzia che non ti scassa il sistema.
  • Btrfs e snapper preconfigurato. Se un update o uno smanettamento va male in 5 minuti posso ripristinare ad uno snapshot funzionante. E gli snapshot sono automatici.
  • Yast. Io sono tendenzialmente un utente pigro e yast mi da un bel po di scorciatoiei visuali che dovrei altrimenti fare da terminale. Inoltre Yast viene usato anche durante l’installazione e ti consente di installare veramente in modo granulare quello che ti serve tramite i pattern o i singoli pacchetti. Meraviglioso.

Inoltre ha anche un sacco di tweak già impostati a lvello kernel e flag di compilazione dei pacchetti che rendono tutto il sistema ultra performante.
La distro offre Gnome, plasma e xfce come desktop canonici da scegliere direttamente dall’installer, ma facendo l’installazione tramite rete si può scegliere qualsiasi (si qualsiasi) altra cosa.

Io uso solo plasma perchè mi piace quello ed è l’unico che fa funzionare bene il freesync del mio monitor con wayland.

Lato server ormai sono invece completamente innamorato di MicroOS.

Me lo sono installato su un raspberry pi 3b e lo uso per farci girare podman ed un sacco di container per fare cazzate e pihole.
Il sistema si aggiorna da solo tutti i giorni ed idem i container. Podman ha un sistema integrato di autoupdate che è una figata.

1 Like

Cazzo Garuda Linux è tamarrissima, il look più tamarro di sempre.

Sul fatto che KDE sia superiore a Gnome è assolutamente vero, Gnome è diventato veramente una roba pensata da un cerebroleso e per modificare qualsiasi cosa bisogna fare degli accrocchi che non sai se sopravviveranno o funzioneranno all’aggiornamento successivo.

Suse non mi ha mai ispirato particolare simpatia, ma non ho vere e proprie motivazioni. :asd:

Il look di garuda ad ogni modo lo puoi replicare su qualunque altro sistema che fa girare plasma.

È semplicemente uno dei tanti temi disponibili

Non fare l’errore di scegliere una distro solo per l’aspetto.

Per suse ti direi di provare a fare un’installazione in VM. Godrai come un riccio a vedere quanto è ricco e potente l’installer :sisi:

centos stream

:no:
Alma

edit:
Il motivo è semplice.
Centos stream è RHEL beta. Non è più il vecchio centos che era effettivamente RHEL stable.
Alma invece ne prende il posto appieno.

1 Like

si, quando cambiero’ os passero’ ad almalinux pure io

A Garuda a occhio manca solo l’alettone posteriore e le lucine blu sotto

E’ vero che ormai la funzionalita’ di gnome e’ ridotta all’osso, pero’ come stile lo preferisco a caccaDE, che quando guardo le finestre sembra windows 3.11

1 Like