[GUARDIAN] - Thread di riferimento

Questo thread verrà usato per discutere di tutto quello che riguarda il guardian.
Niente spam, grazie.
Consigli per il guardian in PvE? Non riesco a essere immortale neanche con mace shield con più di 4 nemici >.>'

ci sono skill/weapon must have?
questa è roba pensata per il pvp ma c'è roba utile per tutti, era stata postata da non mi ricordo chi qui sul forum, ripropongo:
http://www.guildwars2guru.com/topic/47278-tome-of-conquest-your-guardian-competitive-pvp-guide/
se avete tempo leggetela tutta.


da guardian ancora di basso livello qualche nota per il pve:

sembra che la strategia vincente per sopravvivere sia quella del killare più velocemente possibile... non sono riuscito a capire se c'è il modo di giocare con uno stile più da "tank".


per quanto riguarda le skills secondarie:

la cura è signet of resolve, non ci sono storie.

lo shout save yourself è buono in situazioni di crisi, ma non va attivato quando hai 2hp, non è che si diventa invulnerabili

purging flames è un ottimo combo field di fuoco... il guardian è pieno di light fields sulle armi, con questo si possono fare combo diverse, utile se serve aumentare i dps.
E' ottimo in sinergia con lo spadone a due mani (binding blade e whirling wrath vogliono dire tanti burning bolts, se si riesce a completare la sequenza), o con focus (shield of wrath -> area might).
se volete il combo field di fuoco ma avete al contempo bisogno di una skill più difensiva, provate hallowed ground, dà stability invece che bruciare gli avversari

le spirit weapon sono utili soprattutto durante primi livelli, personalmente non mi trovo molto comodo a usarle ma la spada per dire dà un incremento significativo dei dps.


per quanto riguarda quelle legate all'equip:

personalmente gioco di sword+focus, e alterno spadone e staffa a seconda delle necessità... in genere la staffa la uso per il buff della velocità (utile se uno deve fare i km, o negli eventi "scorta la carovana a destinazione"), la spada quando so di dover picchiare parecchia roba, specie se più di un mob alla volta.

se vi piacciono le combo, avere il focus e/o lo spadone è obbligatorio perché altrimenti non avete combo finisher. Se invece non vi interessano le combo fregatevene, usate i fields come meglio vi aggrada e vedrete che se siete in buona compagnia, le combo scatteranno lo stesso.

la spada è quella col dps più alto in assoluto, ha una skill teleport e una skill ranged con un dps burst altissimo, quindi per l'exp la straconsiglierei. non avete skill per le combo da usare nelle situazioni più complicate, ma potete sempre abbinare un focus e una skill secondaria.

la mazza è più difensiva ma fa il suo sporco lavoro

lo scettro è ranged ma per la mia esperienza non è efficace quanto spada o mazza per il pve.

il martello mi sembra nato per il pvp o comunque per il lavoro di squadra, ha skill che mi sembrano molto situazionali, e l'attacco primario è lentissimo... evitate, soprattutto in solo.

lo spadone a due mani è ottimo pure lui per la mischia, la skill primaria al terzo attacco buffa might, le altre 4 skill sono tutte per le combo: 1 field e 3 finisher, e hanno tutte la loro utilità (ok, whirling wrath non è davvero così utile, ma fa scena!)

la torcia è praticamente inutile

lo scudo ha una skill fantastica che respinge gli avversari distante

la staffa di buono ha il symbol of swiftness, l'attacco primario è aoe quindi occhio a cosa attaccate e in che direzione, potrebbe rivelarsi una fregatura o velocizzare il farming killando più gente alla volta (bisogna sparare in movimento).
basta che fai greatsword e in genere distruggi tutto prima di prendere danni seri: se aggiungi anche le varie skill che ti fanno applicare burn ad area non dovresti avere problemi
Per chi detrae alle spirit weapons: il guardian può essere costruito con una spec che si basa sui burning damages e spirit weapons, con scettro e torcia come primarie, le spirit weapons coi talenti per farle durare di più, non consumarle quando si usano i loro attacchi speciali, fargli fare danni burning e fargli far più male.
E fanno un male agghiacciante oltre a dare un knockdown ( martellone ).
Se poi si vuole tenere un pò i piedi su due staffe si può evitare scettro e torcia e fare spada focus e spadone al cambio, di modo da avere due trasporti addosso all'avversario, un pò di blind che non guastano mai e qualcosina di difensivo ( lo scudo del focus , che peraltro esplode ). Io per ora di solito in pvp uso spadone e spada + focus, come utility il signet di cura, martello e spada spirituale e il teleport con anello di fuoco e come elite l'invulnerabilità che ti ricarica le virtues, punti un bersaglio avvii tutte le virtù e mentre lui ti scarica il male addosso te ti tiri l'invulnerabilià e te ne stai li a prenderle, se il tapino si brucia i cd importanti in quei tre secondi sei a cavallo ( inoltre mentre sei invulnerabile non puoi attaccare ma le armi spirituali sì, quindi comandi un knockdown a fine invulnerabilità, ti sputi sulle mani e già legne ).
Pochi Guardian su NGI eh?

Io ho fatto il 30 ieri, fatto pvp una volta sola e sto prolungando il pve perchè onestamente mi sento ancora molto spaesato con sta classe. Non capisco la combinazione di armi da usare in pvp e quali skill sopratutto (vabè molte non le ho ancora sbloccate ovviamente).

Ma più che altro non capisco che ruolo dovrebbe avere sta classe. Mi han detto che può fare un po di tutto ed al momento lo fa pure bene...ma bho. Io per ora meno e basta, la roba healing non capisco se è buona o se non conviene e insomma...bho. Mi sembra un gran casino onestamente.
in pve c'e' poco da fare: lo spadone ha troppe skill interessanti, dal simbolo che da retail al teletrasporto verso il nemico: in instance di solito uso scettro + scudo dato che le skill dello scettro sono ottime per fare danno a distanza e a piu' nemici, mentre il cono che scuda e la bolla che cura quando esplode sono due bei boost alla difesa di tutto il gruppo.
per quanto riguarda wvwvw vado fisso di staffa dato che tra la cura, il simbolo che da swift (talentato anche per curare) e la bolla che cura ad area sei veramente fondamentale, senza contare poi le altre skill (tutte fisse di urli piu' signet per aumentare l'heal, accompagnate dall'indiscusso tome of courage che e' in grado di ribaltare parecchie situazioni storte ).
in pvp random bg devo dire di aver avuto poca esperienza.
comunque sono ancora al 50 quindi sicuramente ci sono persone che in merito ne sanno piu' di me.


Il ruolo è arrivare sul cap e prenderlo o difenderlo facilmente anche in inferiorità numerica (se tra gli avversarsi ci sono thief/hunter o engi, si riesce facile ad andare in stallo 1v3).
A occhio la classe più problematica mi sembra il mesmer, il war si countera con healing e retaliation e l'ele con i gap closer.
Personalmente gioco di greatsword/staff, signet healing e signet dmg reduction, i 2 shout con break stun e il tome che heala abbestia come elite.

In wvw vai come support furioso e non te ne penti (inutile tentare di andarci dps, i ranged aoe la fanno da padrona).
in www provate anche la staffa fidatevi , riuscite a tenere botta contro chiunque praticamente e fate danni aoe 600 e /1200 yards e poi curi pure
fin ora sono andato di "fai da te" e mi trovo abbastanza bene, ma vorrei testare le build di alcuni di voi, consigliatemi qualche build per il WvWvW va
Il guardian in spvp è fondamentale.
2 Guardian (1 support, 1 tank/dps) possono tenere un punto anche 2 vs 4. Fino alla nausea.

Io per ora lo gioco dps, perchè joino tournament da solo.
Quando gioco con il premade switcho build e vado support.

Il dps si gioca con sword/focus e scettro/scudo.
Rune sull'armor il set Divinity runes (+5 all stats + 2& crit)
Sulle armi main hand Rune of Fire/o Air e sull'off hand Rune of Accuracy (+5% crit chance)

Amuleto Knight + bersek

Hai un totale di 19k di vita e hai 52% crit chance e 60% damage crit


per il wvwvw hai poco da fare: support

Staffa / Scettro-Scudo

Prendi le skill per parare il culo hai tuo (wall of reflection etcetc) e tomo..
I Traits fai tu, tanto non parliamo di 1vs1.
Pensa al team e ai ress.

Ma... Ma...

Mi era stato detto che potevo fare anche dps: io non voglio essere "costretto" a dovermi fare una build support per non essere di peso al gruppo

E più che altro non ho voglia di rerollarmi l'ennesimo pg
"In WvWvW poco da fare ecc ecc" : Falso

Giusto ieri sono andato in WvWvW con la mia spec da contadino con le mani che gli prudono (versione barbone perchè ancora non avevo comprato il tomo grandmaster, quindi massimo 20 punti per albero ), e con spada 2h / scettro+focus facevo i buchi..

un discreto dps, il pull con la spada 2h è uber, il simbolo che da debolezza+retaliation+danno, la virtue che mette il dot che si ricarica ad ogni kill... insomma, a me è sembrato piuttosto ganzo.

fermo restando che prima o poi in WvWvW lo proverò anche in versione tank/supporto, con 30 punti in valor (con talenti scudo+mazza), 30 punti honor (con talenti per cure,staffa e durata simboli e 10 punti in salcazzo, probabilmente in virtues (aumenta durata dei boon).

La spec che avevo prima di comprare il tomo grandmaster era la seguente:
20 zeal (Skill II, IX)
20 radiance (Skill IV, V)
20 valor (Skill I, II)
10 honor (Skill II)

ma va da se che era una spec abbastanza buttata su..

ora come ora sono speccato in versione dps/supporto (2h + staffa): 30 zeal (II, VII, XII), 10 radiance (VI), 30 honor (III, IX, X).. ma in WvWvW ancora devo provarlo.. sulla carta sembra divertente, e anche in pve dà le sue soddisfazioni


2h+staff non riesco a farla funzionare i www (in pve,pvp e dungeon invece pulisce tutto). Addirittura con la staff non riesco a colpire i target sulle mura (compresi olio e cannoni). Se casti la 4 contro un pack semi-serio sei costantemente interrotto/pullato/atterrato e non c'è urlo di stability che tenga.
Soffro troppo i ranged
si, il problema di sta spec è che in difesa dei keep sei un pezzente che spamma le skill 3-4-5 della staffa e basta, i ranged si soffrono parecchio, ma tieni conto che non puoi/devi stare in prima linea con la staffa.. ed essendo una spec ibrida credo non concepisca le vie di mezzo, o sei in mischia a menar le mani, o sei nelle retrovie a curare se già ci sono dei picchiatori validi..

e comunque, tra il simbolo della staffa, la skill 4 della 2h e "Save yourself", hai una mobilità non da poco!
qualcuno per caso ha mai provato una spec Dps/tank con martello 2h e mazza+scudo?

preferibilmente che non sia Spirit weapon-based, non mi piacciono granchè come skill (per quanto forti..). Ho sentito che c'è una build che permette di fare dei bei danni con il martello, nonostante l'autoattack molto lento..

io ho partorito una cosa del genere, ma mi sembra un pò così.. attendo pareri/insulti:

http://www.guildhead.com/skill-calc#MMcM0cM0monGmmonGmaxG0aMVoboRm
Se ti interessa fare un po' più di dps con la mazze dovresti aggiungere altri 10 punti in Valor : might when you block attack (scudo) + mace damage increase (o shield skill recharge faster)...però dovresti sacrificare qualcos'altro...magari fare 5 / 30 / 30 / 0 / 5 non saprei
Uantu here.
Non riesco a farlo funzionare il guardian a end-game/www. Metti support e fai fare più dps agli altri, ma non abbastanza da giustificare l'assenza di un altro dps e non curi una sega (dimostrazione ieri a cadecus manor con fuz e abru, nonostante spammassi healing skill a manetta, il mio aiuto al team rimaneva praticamente nullo).
Per quanto riguarda full-dps in wvw non sei nulla (a meno di non avere contro senza-braccia) e in pve funzioni in 2h contro le zergate, ma contro i boss ritorni inutile.
La spec full tank è ancora da approfondire, ma il block non funziona come "block chance" dello scudo, ma solo come abilità attivata dalle skill (quindi aegis passiva, aegis attiva, aegis retreat, shelter, wrath e la elite).
La full tank sembrerebbe l'unica utile in dungeon, ma devo capire se con mazza e scudo si conserva il threat che si ha con le 2h (ad occhio mi sembra di avere sempre threat più alto di tutte le classi).

In pvp in coppia con un ranged diventi dio con mace/shield+hammer e spec "condition removal".
Aggiornamento:
dato che è venerdì e a fare finemese non mi passa un cazzo, sono andato a leggere come funziona burning.
Il danno dovrebbe essere:
0.41*livello+0.25*condition damage stat.

Quindi ad 80, ipotizzando di avere 1000 in cond:

~33 di base +0.25*1000= 283 danni al secondo.

Potrebbe sembrare poco, ma a mio parere è possibile fare una build tank viable concentrandosi sul fatto che burning ignori l'armor e che sia una condition che si può infliggere aoe.
So che può sembrare insensato, ma skillare power su una build tank è impensabile, perchè vista l'armor e i buff dei boss bisognerebbe sacrificare troppa roba e quindi speccare nuovamente dps (ma come già detto praticamente tutte le altre classi han dps più alto ).
Dopo aver delirato vi posto la build che andrò a provare:
http://gw2skills.net/editor/en/?fUAQNApeRlUgSCHFyvDf4EhNDBOQMFYsi3MUoEB

ora che l'ho fatta mi sembra una cagata