Guarda mamma senza mani: playthrough, lezioni ecc

Ma se organizzo qualche jam vieni in Romagna attela? :love:

io ho iniziato da bambino andando a lezione appunto in un centro musica dove insegnavano un po’ di tutto. ho avuto la fortuna di beccare un ottimo maestro che però mi ha fatto suonare per 1 anno SOLO sul rullante :asd:
è una roba che quando avevo 11 anni facevo anche volentieri, e mi è servita TANTISSIMO, ma oggettivamente ora forse mi romperei più il cazzo anche solo per il fatto che non vedi i risultati subito.

il solfeggio di sicuro ti aiuterebbe perché beh, la batteria è praticamente quasi tutto solo solfeggio :asd:

comunque se dovessi iniziare ora ad imparare (tenendo conto dell’esperienza pregressa che ho avuto :asd:) ti consiglierei di trovarti un maestro che sia abbastanza pragmatico, che ti possa seguire nel tuo percorso tralasciando quindi quelle pugnette del cazzo da monocoli della batteria. i.e.: ho beccato un anno un maestro che voleva farmi suonare la cassa PER FORZA col tallone appoggiato, oppure con una precisa impostazione delle mani perché “la batteria si suona così”. tutte balle :asd:

:madsaw: sicuramente nel mio olimpo personale, studiare Flea mi ha cambiato il modo di suonare. Da quando è passato al Fender Jazz però ha un suono che trovo del tutto inoffensivo.

Tiè godi forte:

A me fa impazzire come spesso le tracce di grandi dischi siano piene di rientri e sporcature di altre cose e va comunque benissimo. Oggi trovi studi che ti isolano l’ampli con pannelli di ogni tipo, suoni in un’altra stanza, ancora un po’ te lo fanno fluttuare nel vuoto a gravita 0 pur di isolare lo strumento.
Nelle tracce di chitarra dei Rush si sente la guida su cui ha suonato Lifeson :asd:

Nei take di Page si sente il suono delle mani appoggiate sulle corde nelle pause, con sotto il rientro dell’ascolto :asd:

E allora gioco la carta Steve Harris

A volte sembra quasi annaspare e andare fuori tempo, a 1:15 per il ritornello si sente un GIGIGIGIGI quando picchia quelle corde che dici boh? sta grattuggiando il parmigiano? E infatti nei commenti tutti a frignare nooooo non può essere Steve Harris :((((((

E poi

BAM porco qui là su giù e tutti quanti c’ho il cazzo in tiro :pokerface: Strofa al servizio del pezzo, quindi solida e con pochissimi fronzoli, poi break cazzutissimo durante il bridge, e poi via con il ritornello che fa una melodia a sé stante, passando dalle corde più basse al sol senza fiatare, il tutto a quasi 200 bpm. Il fill a 1:41 è da mascella per terra :pokerface:

Sunk cost fallacy e mi si gonfia il fegato a non usare gli strumenti che ormai ho.
È che da quando mi sono trasferito 9 anni fa non ho più il gruppo con cui ho suonato per anni e anni e anni, quindi ormai pur di far qualcosa mi sono iscritto a scuola di musica ma mi tocca fare dei pezzi che brrrrr

Quando suono la roba che mi piace mi diverto, anche perché la roba che mi piace è facile. Il punto è che non ho più occasione, e stando fermo così tanto mi si è spenta tutta la vena “artistica” e boh non ho più quel quid che mi faceva anche uscire robe mie carine, mi si è atrofizzata quella parte del cervello :/

per non farmi nukare l’account da Attela metto anche io una bass track, della mia canzone preferita:

il Gibson G-3 è l’unico basso oltre allo StingRay che mi attizza e Mike secondo me è sottovalutato, ci mette dentro sempre un po’ di robine gustose che spesso passano sotto traccia

E invece le vostre registrazioni? Toh vi recupero un reperto di qualche anno fa, in cameretta che studio le tracce prima di suonarle :asd:

Porcaccia troia che fatica le parti funkettose (tipo da 1:48 a 2:22) :madsaw:

Adesso non ho più tempo per ste cose, devo nerdare a Elden Ring

oh boy, don’t get me started

ma perché hai maciullato i video :(

Chi, cosa, maciullato dove

@spkbri ESCI TUTTO

:asd:

Facile così, escici una take dove suoni qualcosa nella solitudine della tua cameretta :madsaw:

è una cosa che non ho quasi mai fatto :asd:

ho trovato questa, per una cover di Peaches in Regalia per ukulele e cigar box registrata in pandemia :asd:

Purtroppo il suono è loffietto perché è registrata in cameretta, e ampata con un emulatore da quattro soldi.
Vado molto fiero anche del video:

1 Like

maestri :lode:

Ma vi siete dati al sound jamaicano? O è solo perchè è estate? :asd:

ma và è una roba di 3 anni fa per cazzeggiare :asd:
oddio per imparare tutta quella trafila di note mi sono dovuto sbattere, altro che cazzeggio

tutto no perchè la maggior parte sono merdate e/o robe non finite e/o con un mixaggio veramente inascoltabile

ne metto 5 che sono solo delle merdate inascoltabili ma almeno sono finite :asdsad:
(alcune hanno anche più di 10 anni e non ho voglia di riregistrarle meglio)





Come si evince facilmente, suono male tutto io tranne la batteria che è chiaramente EZDrummer (per cui scrivo solo il MIDI)

Gran sbatto :lode: Io ogni tanto ci penso se ho voglia di provare a registrare e a fare due robine così ma poi a) non credo di averne le competenze; b) sarebbe un semplice esercizio per me; c) devo giocare a Elden Ring