Guacamelee! Gold - dall'8 Agosto su Steam

Infatti io ho puntato a finirlo senza intermezzarlo con altri giochi
Già dopo una pausa di 2 giorni ho avuto problemi

Ottimo gioco comunque, veramente divertente.
preso con l'ultimo bundle, personalmente fino adesso (ho finito il tempio della guerra) non l'ho trovato mai frustrante e sempre divertente, anche se va detto che non sono un completista e ben raramente finisco un gioco al 100%

spero di non scoprire che la parte finale è un inferno e di non pentirmi di ciò che ho scritto

comunque "impegnativo" è un aggettivo che gli calza a pennello
Finalmente terminato.
Alla fine, tolte 2-3 sessioni veramente da crampi alle dita e da calendario dei santi (da antologia una sequanza di salti millimetrati e micro-piattaforme che ricordero per molto tempo ), il gioco è stato impegnativo il giusto, molto molto divertente e con delle discrete bossfight.
Vedendo il finale, rimango in speranzosa attesa di un sequel.
quasi finito
sono al boss finale
In generale l'ho trovato abbastanza scorrevole, qualche punto fa bestemmiare un po ma dopo vari tentativi si passa
I boss fight sono stati abbastanza deludenti (primo fra tutti quello contro "faccia infuocata" o come si chiama non ricordo).. il problema è il boss finale
o son stanco o non so che, ma non ne vado fuori
ieri al tentativo numero n°* ho dovuto mollare perche stavo per rompere il monitor con un pugno
presi tutti gli achievement tranne i due che si ottengono giocando ad hard (non ho voglia di rigiocarlo), per me è un gioiellino. 9.5 giusto perchè le musiche sono un po' anonime, per il resto nulla da eccepire.

difficoltà medio/facile, ho trovato un po' impegnativo alcuni salti sullo yule (tule?) tree.

tutte le cose difficili hanno una "tecnica" per passarle dignitosamente, tutto sta nel capire qual è il metodo corretto per quel dato punto.

per dire, il boss finale si può tranquillamente battere senza venir colpiti, il quinto orb è facile usando lo scheletro, il terzo è abbastanza facile usando il pollo + volo orizzontale.
Gravediggo solo per dire che l'ho finito anche io al 101 % (così c'era scritto sulla mappa alla fine ). Era da un po' che un gioco non mi prendeva così, mi sono divertito come un idiota a picchiare i nemici, a lanciarli in giro, a ripigliarli al volo e a sbatterli contro gli altri. Ho fatto tutte le sfide dell'Inferno con la medaglia d'oro (compresa quella delle 500 combo che ci ho messo un po' a capire come fare, per poi trasformarmi in pollo e prendere a beccate tutti gli stupidi scheletri), ho preso tutti i pezzi della maschera compreso quello in cima all'albero che boh, ad un certo punto avrei voluto uccidere qualcuno. In questi giorni ogni tanto mi viene in mente DASHING DERP DERP e rido ancora, lo so, sono una persona che si diverte con pochissimo.
proprio corto, finito oggi in 5 ore.
carino ma decisamente non mi ha entusiasmato. divertenti i combattimenti, decisamente male il comparto platforming, e i boss.

com'è il due? hanno migliorato la formula o è rimasto lo stesso gioco?
Il due è uguale all'uno ma peggio, sia per storia, sia per platform, sia per divertimento generale
peccato, il primo mi ha lasciato col desiderio di un buon metroidvania
Immagino Hollow Knight tu lo abbia gia' stragiocato.

Io per qualche arcana ragione lo avevo giochicchiato un po' appena uscito, poi usci Zelda su Switch, lo accantonai e non lo ripresi piu'.

Di recente mi son preso la voidheart edition su PS4, sono al 103% di completamente, sto tirando madonne agghiccianti sulla terza prova del colosseo da una parte e sulla radiance dall'altra.

Poi passero' a fare la sezioni di GodMaster, che ho gia' visto essere improponibili.

La parte di platform estremo nel white palace me la son giocata oggi e pure ci son stati 4-5 ragequit.

Che giocone cmq, davvero meraviglioso, il miglior metroidvania degli ultimi anni (pure meglio di Ori) e di diverse spanne.

Carismatico, curatissimo, mappa della madonna, controlli precisissimi, possibilita' di usare tantissimi diversi stili di gioco, 100 boss diversissimi ed una pletora di mob.

Tengo una scimmia per Silksong che levati.
Sì Guacamelee 2 ha deluso anche me, la storia poi è proprio una rottura di scatole perché sembra messa lì solo per interrompere le fasi di gameplay
sisi HK gia giocato, davvero gran gioco (anche se secondo me non ha un buon platforming, ben lontano da ori, o da rayman in quel frangente).
stavo per dirti che ori e rayman sono platformer e HK è un metrodvania ma ho avuto come un senso di deja vù
E' un discorso del piffero.
Nel genere Metroidvania il platforming e' una componente e pure grossa.
Cazzo piglia Metroid 1 su NES.
Rispetto ad un platform un Metroidvania ha anche enfasi su combattimento e l'avanzamento nella mappa non e' lineare, ma si fa spesso backtrack in zone gia' esplorate perche' con la progressione si sbloccano passaggi precedentemente bloccati.

In tal senso Ori e' un Metriodvania eccome, sicuramente mette piu' enfasi sul platforming dove HK mette piu' enfasi sul combat, ma e' legittimo un paragone, non e' che parliamo di un simulatore di volo da un lato e di un picchiaduro a scorrimento dall'altro, essu.
Ma di solito un'altra componente grossa nei metroidvania è la non linearità, cosa che in Ori non c'è, nonostante il mondo interconnesso.

Di contro su Axiom Verge la componente plaftorm è praticamente nulla. Quindi non va considerato metroidvania?
https://en.wikipedia.org/wiki/Metroidvania
Guarda in fondo, Ori viene citato.

E' cmq una discussione sterile, come quando si vuole per forza catalogare una canzone in un genere, quando magari quel pezzo ha in se elementi di diversi generi.

E' semantica fine a se stessa.
a me piacciono i metroidvania

ori mi è piaciuto

quindi ori è un metroidvania


Se intendi il sito linkato in fondo, metroidvania.com, cita anche Iconoclasts, e quello di sicuro non è un metroidvania

Comunque son d'accordo anch'io che possiamo lasciar perdere la discussione.
No, dico proprio in quella pagina, in fondo, nella sezione "Analysis"


ne avevamno gia parlato

il genere metroidvania in se nasce proprio come sottogenere dei sidescrolling platformers, ergo quasi tutti i metroidvania ad oggi sono platformers, HK non fa eccezione.

si potrebbe argomentare che i soulsborne siano dei metroidvania non platformers, ma di certo non HK o guacamelee.