Gruppo di lettura [TOPIC PER ISCRIZIONI, DUBBI, DOMANDE]



Regole generali:

(nota: queste regole sono solo indicative e soggette a modifica)




----

Post originale, ad imperitura memoria:

Come da titolo. Su cinema fanno una cosa del genere, e ok che qui c'è un po' meno attività, però se si riesce a far partire secondo me sarebbe una bella cosa. Lo so che magari qui c'è chi ha già letto ogni singola albo pubblicato dall'inizio dei tempi però magari altri no e questa potrebbe essere una buona iniziativa per invogliarli a prendere in mano cose per cui altrimenti non avrebbero avuto nessun interesse.

Per chi non ha idea di cosa sto parlando:

- Prima cosa ci si iscrive. L'iscrizione è libera, potete iscrivervi prima, dopo, durante, quando volete.

- Quando ci si iscrive, si porta un titolo che si vuole candidare come lettura della settimana.

- Ogni settimana (o quindici giorni, vediamo insomma), viene estratto un titolo a sorte fra quelli candidati.

- Alla fine del periodo di lettura, ci si ritrova per parlare del titolo in questione.

Questo a grandi linee, poi se c'è interesse edito il thread aggiungendo delle regole un po' meglio definite.
io ci sto su non siate timidi
Va bene, ma ogni 15 giorni.

Se saliamo su manga di una dimensione (tipo Angel densetsu che sono 15 tankobon) ci vuole un po' di tempo per arrivarci.
Alla fine questa è un po' la funzione del thread "Manga sconosciuti", che mi ha fatto scoprire perle non da poco (Angel densetsu in primis), ma anche Takagi-San di cui poi hanno fatto l'anime quest'anno.
Sì, ecco, per come la vedo io se si tratta di roba un po' più lunga (come quella citata da te), sarebbe meglio limitarsi ai primi albi o ad un arco particolare. Anche perché magari non tutti hanno il tempo/la voglia/la forza fisica di leggersi qualche centinaio di capitoli.

Però non è una decisione che devo prendere solo io: se secondo voi ha più senso fare serie complete, dite la vostra



Vero, però questa vuole essere una cosa un po' più attiva, oltre a non essere necessariamente limitata a titoli poco conosciuti.
Potrebbe essere una cosa a periodi più lunghi.
Cioè... In questi due mesi, diciamo tre o quattro titoli in contemporanea. In caso di titoli lunghi (e ce ne sono di bellissimi tra i lunghi che comunque meritano un'occhiata) si può dire la propria anche dopo due o tre tankobon.
Il casino sarà gestire il tag spoiler, ma in questo caso diamo più tempo alla discussione e allo stesso tempo non la blocchiamo in un unico titolo.

Magari si può ricalcare la normale season degli anime (di tre mesi in tre mesi) con cinque-sei titoli proposti nel "club".

Eventualmente con un sistema di punteggio premiante stile my anime list per chi riesce a leggere e a recensire tutto, ma senza fiato sul collo o corse che alla fine non fanno godere nessuna opera.
bellissima idea, ci provo



assolutamente this però
io ci posso stare, ho ripreso coi manga un po' di mesi fa. Però posso partecipare solo se sono one shot o massimo 2/3 volumi, una serie più grande non riesco a seguirla. Con questi parametri ci sono bei titoloni. Se decidete per serie complete più ampie vi seguo copiando qualche titolo e basta.
ATL, apprezzo l'entusiasmo, ma secondo me il formato una settimana/quindici giorni è più efficace, per una serie di motivi:

- obiettivi piccoli e a breve termine sono più facili da digerire.

- permette di avere discussioni più concentrate, invece di avere magari qualcuno che posta fra tre giorni e un altro che posta fra un mese e mezzo perché ha finito solo ora ecc.

- una rotazione più rapida permette a più gente di sentirsi coinvolta, visto che presumibilmente ciascuno candiderà un titolo che già gli interessa o ha letto.

Il punteggio lo eviterei proprio per il motivo che dici anche tu: non si vuole mettere il fiato sul collo a nessuno. E poi uno dovrebbe partecipare perché vuole partecipare, non per i fictional internet points


Ah, aggiungo una cosa. A me piacerebbe che la cosa non fosse limitata ai manga, ma che includesse anche fumetti e/o graphic novel occidentali, fermo restando che poi ciascuno può scegliere quello che gli pare e che non ci saranno restrizioni di sorta (cioè, entro limiti ragionevoli). Voi che ne pensate?


Io davo per scontato che fossero inclusi tutti
Beh, sì, meglio specificare che non si sa mai
io mi sto dando alla bédè e agli americani ma c'è tanta roba arretrata anche orientale che vorrei scoprire volentieri


Concordo. Anche sulle graphic novel.
Ma bisogna comunque metterere dei limiti di pagine, tipo i primi tre tankobon (max 30 capitoli) per manga.
Mmh, un po' meno partecipazione di quella che speravo, ma per me si può andare anche così. Butto giù delle linee guida, ditemi se vi viene in mente qualcosa che andrebbe cambiato o aggiunto, poi in caso le aggiungo al primo post:

Iscrizione

- Per iscrivervi, mandatemi un PM con il nome della lettura che volete proporre, l'autore (così mi risparmiate quei dieci secondi di andarmelo a cercare quando dovrò scrivere il titolo del thread), più il numero degli albi/capitoli, se non si tratta di una serie breve autoconclusiva.

- Non ci sono limiti di tempo per iscriversi. Potete iscrivervi prima, dopo, durante.

- La partecipazione non è obbligatoria; se non avete proprio il tempo di stare dietro alla lettura di quella settimana, nessun problema. Però se salta fuori che siete tiratori di bidoni recidivi non garantisco dell'integrità del vostro nome utente/titolo/colore dei post che fate!

Cosa proporre

La scelta è libera, tenendo presente i seguenti criteri:

- Cercate di non scegliere cose che sono "esagerate" tanto per il gusto di esserlo. Qua penso che siamo tutti adulti, quindi i temi forti vanno bene, ma roba tipo vore direi che possiamo anche evitarla.

- Ovviamente questo non include letture che sono semplicemente brutte. Se avete letto qualcosa che vi ha fatto pentire di essere una persona alfabetizzata e volete condividere questo dolore con il mondo, fate pure!

- Che sia relativamente facile da reperire. Abbiate la saggezza di non proporre un fumetto scritto da un contadino delle pianure mongole tradotto solamente in francese e di cui sono presenti un centinaio di copie in tutto il mondo

Lunghezza & Durata

- Partiamo con una durata di due settimane: il lunedì mattina/domenica sera editerò il titolo e il primo post di questo thread per includere la letture scelta. Alla fine della seconda settimana (quindi sempre lunedì mattina o domenica sera), aprirò il thread di discussione.

- Tenete presente che la durata non è incisa nel marmo: non ho la sfera di cristallo, quindi non posso sapere quanto velocemente ciascuno di voi può portare a termine la lettura. Quindi se vi pare di aver finito prima del tempo, vi invito a postare in questo thread facendolo presente. Se tutti finiscono prima del termine delle due settimane, non ha senso aspettare oltre per aprire il thread di discussione.

- Una durata limitata significa che anche le letture proposte non potranno essere eccessivamente lunghe. Questo non significa che dobbiate proporre solo serie brevi: ma se proponete serie più lunghe, limitatevi a un massimo di sei albi / tre tankobon / trenta capitoli (anche qui vediamo un po' come va, casomai si aggiusta il tiro).


Boh, non mi viene in mente altro. Idee? Proposte? Critiche?
posso iscrivermi e partecipare solo per graphic novel autoconclusivi? con i manga ho un rapporto un po' complicato
Boh, a me va anche bene eh. Più che altro se vedo che nessun continua la discussione inizio a domandarmi quanti siano effettivamente interessati

Facciamo così, per tagliare la testa al toro: se siete interessati a partecipare, mandatemi un pm con scritta la vostra proposta di lettura. Se vedo che siamo almeno 4-5 persone allora do il via alla cosa
ci devo ragionare un attimo
mandata
ah domanda, obbligo di reperibilità online?
In che senso reperibilità online? Tipo su amazon e simili? Insomma, quello mi sembra il minimo, se no uno come fa a leggerlo
Intanto mi iscrivo, poi leggo meglio le info nell'OP.

Visto che recentemente ho avuto problemi coi pm in uscita avverto qui: PM a Brom partito.