Grim Dawn

Soldier.
Ti recupero un’idea di build

Due considerazioni di cui tener conto:

• I martelloni se ti piacciono non sei obbligato a cercare solo mace 2h ma bastano le 2h in generale perchè c’è l’npc che ti cambia l’estetica del pg e nelle armi a patto che siano della stessa categoria puoi cambiargli la skin da spada ad ascia o mazza.

• GD ha il sistema dual class quindi se ad esempio ti sta piacendo lo shaman che infatti è ottimo per le 2h visto che ha le passive per pomparne il danno puoi accompagnarlo con qualsiasi altra classe disponibile per supportarlo.

A te potrebbero interessare come classi base per partire con una build 2h melee shaman, soldier, demolitionist e oathkeeper.

Edit: che avevo letto male e sei già a conoscenza del dual class, lo shaman puoi accompagnarlo con il soldier come diceva char ma anche l’oathkeeper è ottimo.

Quel che ha detto Overlok; in senso più generale (non entriamo ancora nel dettaglio di stat o altro :asd:) tu vuoi un attacco spammabile, passive che si attivino sull’attacco, passive generali ed equip che potenzi tutto il setup.

Il primo slot te lo offrono poche classi:
Savagery dello Shaman
Cadence del Soldier
Righteous Fervor dell’Oathkeeper
Fire Strike del Demolitionist

Scegi una di queste come punto di partenza e poi guarda cosa offrano le altre classi come passive/skill con cooldown che possano aiutare.

Shaman/Soldier è un classico perché pompi savagery (l’attacco che sostituisce il default attack dello shaman), l’aura difensiva, la riga di passive in alto su Shaman, ed è tutta roba che favorisce il setup 2h; passive varie di robustezza, velocità d’attacco e danno in Soldier.

Se vuoi ti linko una build a livello di skill generale ma mi sa che preferisci la sperimentazione che i fogli di calcolo :asd:

Mi ero dimenticato di aggiungere una cosa che per te potrebbe essere importante ma che in genere non consiglierei di fare ma nel tuo caso mi pare la soluzione migliore ovvero:

Sfrutta fin da subito l’item filter in maniera selettiva tagliando del tutto fuori gli item che non ti interessano partendo da quanto ti diceva char:

Savagery e Primal Strike Lightning dmg
Cadence Physical dmg più modificatore elemental dmg
Righteous Fire base fire dmg con modificatore vitality o acid
Fire Strike fire dmg

Quindi nel tuo caso che hai già lo shaman potresti fare questo setting in type 2h melee e in damage Lightning, così veramente non dovresti avere rotture di cazzo.

Poi il mio consiglio è alla prima run di andare blind visto che su GD puoi resettare tutto facilmente con un paio di click qindi puoi permetterti di sperimentare come ti pare ad eccezione delle classi scelte che una volta selezionate quelle rimangono.

e non parliamo ancora di devotion :spy:

Ok, ho l’ho ripreso in mano e settato un attimo il loot filter: ho semplicemente checkato solo le armi melee 2h, e i pezzi di armatura da verde in su (che ora iniziano a droppare più frequentemente) e il loot è ad un livello accettabilissimo (anche perchè il resto della roba la tira su in automatico)

Poi andando nella configurazione dei tasti ho scoperto che: è possibile giocarlo col controller :eek:
Ho provato e ora finalmente si è avvicinato molto di più al gioco che stavo cercando, datemi dell’eretico ma cliccare in giro continuamente con il mouse per me è na rottura di balle allucinante.
Immagino che con una build che non usa 15 skill assieme sia fattibilissimo

Ho rispeccato e sto facendolo con sta qua che ho trovato Warder, Level 100 (GD 1.1.6.2) - Grim Dawn Build Calculator
Ma innanzitutto non ho idea della progressione, dato che la build è con i punti di un personaggio al liv massimo, e ho idea che sia parecchio monotasto. difatti spammo la skill dello shamano e con la stance e le passive praticamente sono immortale (quasi), ma oltre ad essere monotona è anche poco spettacolare al momento.

@char tirami fuori una build in cui si usino 3-4 skill diverse tirando mazzate aoe pls
c’è mica qualcosa che usa il blastone di fulmini aoe dello shamano? (che è una delle prime skill)

Puoi fare una build che come AA usa Primal Strike o Savagery e poi butti qualche punto in Wind Devil per sparare tornadi dal culo e i due totem Storm e Wendingo il primo per far dps il secondo per un po’ di sustain in più.

Mentre per il soldier puoi investire 20 punti per poter utilizzare War Cry e se vuoi un gap closer puoi mettere un punto anche in Blitz.

Così hai una rotazione di skill da usare e non solo mono spam di una.

1 Like

Giusto un paio di domande: rispeccare lo faccio senza problemi? o andando avanti diventa dispendioso?
E i punti come è meglio metterli all’inizio? caricare una skill a manetta e poi passare alle altre o mettere i punti in maniera equilibrata in quelle 4-5 che vuoi uppare?

Puoi respeccare senza problemi come vuoi i costi sono praticamente inesistenti per fortuna mai capirò il fetish dei arpg punitivi che se metti i punti per sperimentare un po’ poi t’attachi al cazzo per respeccare perchè troppo costoso. :asd:

Yes conviene tirare su una skill per arrivare al soft cap in modo da avere un big nuke spam e poi decidere se puntare ad altre skill dps o ad alzare quelle difensive.

Con soft cap intendo portare la skill a 12/12 o 16/16 perchè magari non lo sai ancora ma si può andare oltre per le skill da 12 l’hard cap è 22 per le 16 26 invece e lo ottieni con il gear perchè ci sono item e set con +x a determinata skill o classe.

per i talenti delle abilità puoi respeccare quanto vuoi finche hai soldi

per gli attributi mi sembra ci fossero delle limitazioni

non mi ricordo di preciso

per gli attributi e devotion ci sono i due tonic che adesso si possono craftare dall’ultima patch mentre prima li trovavi nello SR oltre a quelli che ti danno durante la campagna.

1 Like

:cool:

Le ultime zone sia di AoM che FG sono state un bel giro a culo strettissimo e ogni volta che senti il suono del Sunder la reazione più o meno ogni volta è questa. :asd:

Ah giusto ma gli attributi? Io sto buttando tutto su physique :look:

Si fai bene al limite ogni tanto ti può servire qualche punto in spirit per utilizzare alcuni accessori se la route di devotion che stai usando non ne da abbastanza.

La general rule per gli attributes è:

• Se la build fatica in termini di sopravvivenza: spirit e cunning minimi per gear, tutto il resto in physique
  • Se la build non fatica in termini di sopravvivenza: physique minima per gear, tutto il resto nella stat che alza maggiormente il danno tra cunning e spirit (sempre tenendo conto dei requisiti di gear minimi richiesti anche su queste due stats)

Ma le due espansioni invece sono necessarie?
Intendo come cap di livello, skill etc, o sono solo espansioni di zone nuove e diverso loot?

PS - e anche una domanda che a voi sembrerà banale: ma il loot fico che trovo che non è per la mia build/classe posso tenerlo e passarlo ad un altro personaggio?
O è un gioco di cui te ne sbatti? immagino di si, se si tende a filtrare il loot che non serve direttamente

C’è un software in particolare che ti consente di salvare i loot.

Mi pare sia stash

io ho sempre usato item assistant. perchè dedicato al solo archivio oggetti senza modding tools.

Gd stash permette il cloud saving attivo senza le rogne di qualche anno fa? non credo, ma a parte scaricarlo e controllare le istruzioni di installazione, non trovo informazioni nuove in merito in giro.

Le due espansioni sono fondamentali per godersi appieno GD perchè oltre alla tonnellate di item e set in più hai dei QoL enormi in particolare:

Hai lo Shattered realm che droppa una marea di leggendari una volta che stai intorno a shard 60 ed è un farm che vale la pena fare perchè man mano che sali sblocchi le recipe che sono account wide quindi con gli alt non avrai bisogno di rifare la scalata dall’inizio io infatti con gli alt riparto diretto da SR 65 e li porto a 75 che è il cap dei loot.

In più slocchi l’npc che ti trasforma i pezzi dei set in altre parti ello stesso set ed è una feature enorme perchè una volta che sei nell’endgame inizi a droppare le recipe per craftare i set e quindi non avrai bisogno di trovare tutti i pezzi del set che vuoi ma andrai a craftere più volte l’elmo per convertirlo nei pezzi rimanenti e quindi non avrai bisogno di andare a fare loot hunter giocare la build che vuoi a patto che tu abbia la blueprint.

I leggendari che trovi che non ti servnono vai e li butti nello stash per future build poi appunto c’è la mod GD stash e hai spazio infinito.

Poi ci sono ovviamente le classi in più aggiunte con ogni exp che ovviamente sono tanta roba perchè ovviamente significano build e gameplay diversi in più, per noi appasionati di GD infatti c’è parecchio hype per la nuova exp visto che va ad aggiungere la prima classe che si trasforma. :nerdsaw:

Ah dimenticavo, con AoM c’è anche il set per fare speed levelling con gli alt che assieme alle pozioni per l’exp è enorme perchè riduce enormemente il tempo che ci vuole per tirare su un pg in media bastano 7/8 ore per aver un pg pronto all’endgame.

grim dawn senza le espansioni perdi tanta qualità ed è un po’ monco

all’inizio non mi preoccuperei del loot perché lo cambi spesso e poi ti ritrovi con una vagonata di item low level che ti servono a ben poco

a questo punto inizierei a seguire una build
sul forum della crate ce ne sono diverse

più che altro installerei un loot filter tipo “rainbow filter” in modo da evidenziare gli item che ti servono realmente e basta