Gratuitous Space Battles

se ho ben capito com'è questo, sullo stesso genere mi sembra meglio questo:

http://www.cadenzainteractive.com/SolSurvivor/

Non mi piace nemmeno un po'.


Onestamente si presenta malissimo.

Mi sembra decisamente diverso da gratuitous space battles.
Beh, innanzitutto sembra un tower defense di tipo assolutamente convenzionale (e già qui c'è una differenza sostanziale con GSB) ed in secondo luogo... non per fare il superficialone, ma esteticamente fa decisamente cagare.
Impressioni dopo due ore di gioco.

Il gioco e' gia' piuttosto "polished" per essere in beta, per ora ho notato due "difetti": il primo quando devi salvare un nuovo design di nave, se lo chiami allo stesso modo del vecchio non lo sovrascrive ma ne tiene in memoria due con lo stesso nome; il secondo e' che se un firewall tipo Zonealarm blocca il gioco in uscita, il gioco crasha, percio' bisogna dire al firewall di lasciarlo uscire PRIMA che effettivamente avvenga.

Si inizia con un tutorial obbligatorio (oltre al fatto che la prima volta che accedi ad ogni schermata c'e' un tooltip che ti spiega). Si puo' giocare in finestra, io a schermo pieno devo disabilitare l'accelerazione del mouse altrimenti la freccia si trascina, ma vabeh preferisco comunque in finestra. E' fluidissimo, penso giri anche su un tappo di sughero per dire, ma ci sono un po' di opzioni grafiche da disabilitare nel caso. La modalita' online non so come funzionera' visto che e' disabilitata, al momento puoi solo registrare il gioco online (e registrare il nick, io sono Shang Lee nel caso in futuro ci si vede).

E ora il succo:

Si hanno 3 tipi di nave base: i fighter, piccoli e "a stormi", le frigates, singole navicelle medie e i cruiser, i bestioni grossi. Dal menu' principale si accede all'area ship design o una roba simile, si sceglie uno di questi 3 layout e ci si ritrova con la navetta scelta e una serie di slot da riempire con le torrette. Le torrette sono mille mila, e vanno dalle armi di offesa, alla difesa, ai powerup. La nave ha dei cap di risorse che non devono essere superati mentre si piazzano le torrette: sono la "ciurma" (crew), l'energia e mi sembra il peso (vado a memoria). Tipo torretta A porta via 4 uomini, 50 w di potenza e 100 kg, per dire, ecc... Ne puoi mettere 5 al massimo poi sei al cap, sempre per esempio. Una mancanza (per me) e' che non conta una sega dove metti le torrette, e non ci sono combo di torrette da costruire (tipo metti 3 laser in fila fai il mega laser), e questo te lo dice proprio il primo tooltip, quindi ne sono coscienti. Quindi conta solo che tipo e quante ne hai in totale sulla nave in generale.

(NOTA: sembra che si possano sbloccare altri tipi di nave, li ho visti nell'elenco ma per ora non so niente di piu')

Una volta "disegnati" i tre tipi di nave, si puo' iniziare la battaglia. Va a missioni, ma ci sono varie modalita' (tipo annienta la flotta avversaria, survival, ecc...). Per missioni intendo che c'e' un elenco e tu ne fai una dietro l'altra, anche se alcune missioni ne sbloccano altre che non c'entrano con la progressione in elenco (tipo fai 1-2-3 e la 3 sblocca la 4 E la 10). Si inizia posizionando la flotta nella tua meta' sinistra di schermo. Puoi scegliere tra uno qualsiasi dei layout che hai disegnato (cruiser, fighter, frigate); anche qui c'e' un cap, tipo puoi fare 3 cruiser 3 frigate 3 fighter o 6 cruiser 1 frigate 1 fighter (esempi), il cap dipende da missione a missione. Quando si sono posizionate le navi, bisogna dare i cosiddetti ordini per ogni nave posizionata: sono tanti, ne ho visti solo alcuni. Ci sono tipo le priorita' (i cruiser attaccano prima altri cruiser poi frigates poi fighter, ecc...), i tipi di movimento (stai in difesa sui cruiser, vai per lo schermo a ucciedere tutti, ec...) e altre cose.

A questo punto inizia la battaglia. Qua c'e' il punto focale che voglio sottolineare: NON E' INTERATTIVA. Non puoi fare NIENTE se non guardare e:

- mettere in pausa
- zoomare
- aumentare la speed (fino a 4x)
- ritirarti e perdere

lo sottolineo perche' il gioco e' tutto nella pianificazione precedente. Lo so che magari ne eravate gia' a conoscenza, pero' lo ribadisco con veemenza (). Quindi, concludendo: ci sono 3 (forse piu') tipi di nave, prima delle battaglie si posizionano le torrette su queste navi, al briefing si piazzano le navi e si danno gli ordini, poi si osserva il risultato. Questo e' il gioco.

Qualche note a margine: vincendo si guadagnano punti fama per sbloccare upgrade di torrette, tipo si inizia con torretta missile sarcazzo liv.1 e poi sblocchi gli altri livelli. Le frigate non so a cosa servano (), pero' posso assicurare che i fighter SERVONO, del tipo non pensate di vincere facendo massa di navi giganti e basta. Ho provato in una missione e sono bastati due stormi di fighter nemici per fottermi, forse avevo le torrette sbagliate io ma quando ho rigiocato mettendo anche io uno stormo di fighter ho stravinto.

Il gioco e' esattamente quello che mi aspettavo, ne' meno ma neanche piu'. Per 14 euro direi che puo' andare. Mi stuzzica la modalita' online, credo che alla fine sara' quella che ne determinera' la longevita' finale, non so se tra un mese ci staro' ancora giocando al single.
ricarico stammattina, mi hai convinto.
comprato, in download.


*edit* zomg gia scaricato, solo 66mb.
mmm niente demo?
io mi sono costruito un gazelle Antifighter apposta per tirare giù gli stormi di caccia nemici, sembra funzionare anche se diventa inutile verso la fine della battaglia

edit: comunque questo è uno di quei giochi dove scambiarsi i loadout delle navi sul forum fa parte del divertimento
molto carino, anche se la voglia di poter selezionare le navi e dirigerle verso un obiettivo è molto alta.

All'uscita del gioco dovrebbe esserci.
Non capisco se e' un bug o cosa:

sia le mie navi che le loro si fermano a circa il 40% dello schermo... Calcolate che si inizia dai bordi e si va verso il centro. Succede anche ad altri? Ho il modulo anti blocco emp shockwave, quindi sono sicuro che non sono disabilitate, inoltre lo fa anche la flotta avversaria.

Se vi state chiedendo perche' e' male, e' che chi ha l'arma con il range piu' lungo vince indifferentemente dal resto. Mi viene un

PS: Solo i cruiser lo fanno, noto ora. E' voluto? Ora tento di informarmi, non vorrei fosse un modo per incentivare l'uso di fighter e frigate, ma e' un po' una stronzata perche' vanno piu' veloci e passano i cruiser che mi fanno da tank, suicidandosi in n secondi...
Ok e' un bug:

http://positech.co.uk/forums/phpBB3/viewtopic.php?f=21&t=3105

Vabeh, e' una beta, attendiamo il fix speranzosi.

(giusto per spiegare: dopo un certo numero di cruiser schierati, questi iniziano ad avanzare e quando ce ne troppi in uno spazio ristretto si piantano).

IMPORTANTE:

A proposito, il multiplayer c'e' Solo che non e' sotto ONLINE (dove ti registri e basta), ma e' sotto CHALLENGES. Ora lo provo e vi dico come e'.

Edit:
Il gioco online e' semplicemente: scarica la flotta avversaria e combattici contro come fosse in single player. I comandi li dai a priori (quelli di attacca prima i fighter, difendi i cruiser, ecc...) alla cieca, quindi diciamo che ci combatti insieme un po' di volte finche' non capisci come batterlo. Vengono registrate online le tue statistiche, quindi se per distruggere la flotta nemica hai impiegato 600 tentativi, vieni classificato noob e l'altro cool. Questo in due parole.

Come nota finale, devo dire che il gioco e' molto piu' profondo del previsto, ma come previsto sono proprio le challenges online che gli daranno longevita' (imo ovviamente). Sono stato letteralmente disintegrato dal tizio della challenge (pirla io che ne ho scelta una con un basso rateo di sconfitte), praticamente usava un cruiser tank difeso da due squadroni di fighter sempre in difensiva, e dietro aveva i cruiser con armi a lunghissimo raggio che mi hanno aperto... La seconda volta e' andata meglio perche' ho aperto la formazione e gli sono entrato dai lati, comunque e' divertente tentare di battere quello che la mente umana concepisce.
nuova patch in download diretto da impulse:


il 12 mi capitava coi fighter nemici, che si incollavano allo shield della mia nave.

nei nuovi pezzi da unlockare vedo 2 tipi di scudo, 1 super tractor beam, una reinforced crew module e forse qualcos'altro.
datemi una mano a farmi una flotta decente per vincere chaos nebula, mi son rotto di usare le navi del tutorial
il gioco si gioca da se, anche se ogni tanto scazzano gli ordini dati e sparano a caso...
se è quella con lo shield malus, vai di hull fighter e ci piazzi sopra i torpedo, per creare dei mini bomber: passano lo scudo e sfonnano tutto!
cmq hanno aggiunto la missione "survival", crepo come una merda.

ps: se finite il gioco con la federazione, vi sblocca un altra razza: se rifinite quelle missione a livelli di difficoltà diversi, sblocca le restanti 2.
chi me lo regala? :°
Si vocifera che tuco sia un filantropo, magari te lo regala.
figa vorrei troppo giocarci :\
non mi convince di questo gioco il fatto che una volta che imposti, poi fa tutto da solo sopratutto nel multi...