Gratuitous Space Battles



a me no perche' mi pare una cagata pazzesca
mi sembra vagamente ogame

cmq amen, se e' come dici te(come sembra da quel post ) e' semplicemente una modalita' dove chi compra il gioco prima e ha la flotta + sbura affronta la gente e vince senza sfida

boh, scusami ma i dubbi li mantengo sul fatto che sara' davvero cosi'

ps come nota ma anche il gioco normale e' cosi'? una specie di pvp tra flotte oppure piuttosto tipo "scenari"

Ma cosa c'entra? Ma cosa stai dicendo?
È una sorta di tower defense evoluto, questo è già stato più che chiarito, ergo si presume che ogni giocatore avrà un quantitativo finito di "punti costo" per comporre la sua flotta e farla competere con quella dell'avversario.

Altrettanto probabilmente per gli scontri tra giocatori, diversamente da quelli versus CPU, il punteggio a disposizione per entrambi sarà pari per questioni di bilanciamento.

Una volta capito questo meccanismo, tutti gli altri elementi del gioco (come funzionano i punti, quanti sono, quali opzioni permettono) saranno solo dettagli, sfumature che potranno rendere più o meno apprezzabile l'esperienza.


si, nella sfida multi "presumo" anche io, pero' altrettanto presumevo che nel single ci fosse una sorta di progresso o miglioramenti da sbloccare ecc ecc, ergo un pelo si scontrano le due cose

se io gioco il single player si suppone che la mia flotta sia a un livello "intermedio" finche' non finisco il gioco, siamo d'accordo su questo?

cio' non combacia con l'idea di quello che dicono "lancia il guanto e sfida tizio", magari semplicemente ti "setti" una flotta apposta per il multi, diversa da quella che stai giocando in single

l'altro problema e' che se davvero hai un budget fisso e tutto sbloccato e se non influenzi il "match" allora semplicemente ci sara' una configurazione migliore e poi tutti che provano a batterla finche' non si scopre la nuova configurazione migliore ecc ecc



in generale cmq ricordo che leggevo la stessa cosa su kings bounty e alla fine avevano tirato fuori un numero molto alto di difetti di questo sistema di multiplayer (e infatti non l'avevano messo)

cmq sticazzi alla fine, dubito che qualcuno cerchi il multi da un gioco simile, se poi viene fuori che e' carino tanto meglio


Ma e' cosi', lo hanno scritto esplicitamente.

Adesso non ho voglia di quotare, ma c'e' scritto piu' o meno "te scarichi la flotta avversari e quando hai tempo tenti in ogni modo di battere quel setup. Quando hai trovato il setup antisetup, gli rimandi la sfida e quello prova a battere il tuo". Te l'ho scritto anche prima.

Al di la' del fatto che sia una cagata o una figata, nel reply di Tuco in inglese c'e' scritto questo.

machestaddì?



Sì, ad eccezione del fatto che quello che lui non considera è che comunqnue un setup vincente contro una flotta composta in un certo modo potrebbe benissimo perdere contro un'altra diversa.
Sono previsti molteplici tipi di navi, armi, scudi, corazze, con rispettivi punti di forza e debolezze.

Quindi molto difficilmente esisterà un "setup definitivo" che batterà tutti gli altri.
Fatemi capire, la parte di studio e' solo prima della battaglia?
Disposizione, armi, scudi, formazione?

Poi una volta che parte la battaglia e' solo un orgasmo visivo di millemila navi che si massacrano in totale allegria?


eh ok ho capito
ma ti rendi conto che non ha il minimo senso vero?

Sostanzialmente sì, è un "tower defense" game, come già detto, solo piuttosto evoluto per numero di opzioni e variabili.

Il gioco è tutto nella pianificazione, quindi la battaglia vera e propria è solo "la prova sul campo" del proprio lavoro.


sisi questo e' straovvio pero' a quel punto mi sfugge il senso

faccio un esempio semplice

diciamo che navi veloci battono lanciamissili, lanciamissili battono corazzata e corazzata batte navi veloci

ora tuco mi manda una flotta basata su lanciamissili io mi faccio una flotta vbasata su navi veloci e lo batto mando la mia flotta a shang e lui mi batte con le corazzate

ok ma e' un po' privo di senso
Magari perché non lo dice nessuno di fare flotte a composizione monocromatica, no?

Dovrai idealmente trovare un equilibrio per fare una flotta che sia tanto potente quanto versatile.


Si' ma l'idea in generale e' ovvio che sia quella, e' un tower defense alla fine, evoluto ma parte da quelle basi.

Ma, appunto, come dice Tuco, guardati gli screen e i video: le flotte hanno DECINE di astronavi con DECINE di torrette, ci sono le ammiraglie, le medie, le piccole, i laser, i missili a ricerca, gli scudi, i sarcazzi vari... Quello che cerca di dirti Tuco (credo), ed e' quello che anche io condivido, e' che l'interesse verso questo gioco sta proprio nell'estrema varieta' e complessita' della cosa... Puoi farti una flotta molto variegata e unica e non credo sara' veloce ed immediato trovare la controflotta (spero almeno).

Poi e' ovvio che la base e': e' un tower defense e si gioca con carta/sasso/forbice. Suscita interesse per l'estensione del concetto che sembra portare, non perche' e' una novita' o rivoluzione.
ah ma quello lo condivido in pieno

peraltro io a differenza di altri cmq mi sono giochicchiato un paio di tower defense che ho trovato abb buoni, quindi in generale trovo il titolo abb interessante, e chiaramente esattamente come tutti proprio per la varieta' e le immagino molte combinazioni possibili blabla
Se il video non mi inganna ci sono moltisime variabili da configurare, anche all'interno delle singole navi-torretta.

Quindi il multiplayer è fattibilissimo...se tutto è ben equilibrato molti tipi di flotta potrebbero avere lo stesso potenziale (evitanto che nell'ipotetico multi ci si riduca sempre alla stessa flotta).
c'è persino la velocità dei motori della nave da quel che ho capito...
Mostrato a mio fratello, dice che e' come Scudetto nello spazio.
solo che, fortunatamente, qui non è 90% basato sul caso come gran parte dei manageriali di calcio
Devo decidere se mi fa più ridere leggere ddd o vedere che, dopo MESI, c'è ancora gente che perde tempo a rispondergli.


ho letto in un'intervista su RPS che il multyplayer sarà presente tramite sistema Play-by-Email

il preorder è 15€, e ti fai pure la beta ci faccio un pensierino



mumble mumble


Potrebbe andare