Gratuitous Space Battles





non è male, prendi i vari space empire e galactic civilization semplifica la parte commerciale e politica fai pendere tutto verso l'espansione del tuo impero e i rapporti diplomatici con una curva di apprendimento piuttosto bassa a questo aggiungi la parte riguardante le battaglie e le navi piuttosto curata una grafica decente e un interfaccia ben usabile ed ecco che ottineni SOTS.



a parer mio la ultimate collectione non vale i 40$ a cui viene proposta, infatti l'ho preso quando c'era l'offerta su impulse a metà prezzo nello stesso periodo anche gamersgate lo dava 20$


è uscita anche un ulteriore espansione che aggiunge altre tecnologie e un cantiere navale e la vendono a 10$ la solita marchetta par ciucciare grano, l'ho ignorata persino quando era in offerta a metà prezzo.
se sostituisci "semplifica" con "rimuovi del tutto" stai cominciando ad avvicinarti.
"fai pendere tutto" non perchè vengano esaltate ma perchè colonizzare i pianeti e chiedere tregue sono le uniche cose che si possano fare, a parte gestire in maniera approssimativa e scomoda le battaglie, perchè della bontà dell'interfaccia se ne sono accorti veramente in pochi.

la curva di apprendimento bassa è perchè non c'è niente da fare.
persino l'unica novità, i diversi metodi di trasporto e il rifornimento, alla fine si rivelano solo una rottura di scatole.
macchinoso imo, non mi ha dato la stessa sensazione dei tower defense di starcraft/warcraft
Uhm, spulciando il forum ufficiale pare che il multiplayer non sia improbabile.

EDIT: http://positech.co.uk/cliffsblog/?p=253

How the (sort-of) multiplayer will work

Ok, I need some feedback on this, and I can’t shut up about it any longer. Here are my plans for multi player GSB, and they are going quite nicely in terms of being almost playable already…

GSB is a single player game with a number of scenarios each of which has a normal, hard and expert AI fleet to fight against. You will probably play each scenario several times, trying to reconfigure your fleet each time to beat the opposition. You will also gradually unlock new races, so there will be the urge to beat every scenario with every race eventually.

However, nothing beats going up against the brains of another player. The problems with a mutiplayer version are:

This isnt a real-time game, so you would sit there for ages waiting for the other guy to design his fleet.
Indie games dont have big sales, so finding people to play against is hard.
The solution is PBEM (play by email) but WITHOUT the email. Basically it works like this:

You load up a scenario as usual, having selected your race, and probably already with a big bank of pre-designed ships from battles against the AI. You probably have an uber-fleet that kicks ass against the expert AI already. You then click the ‘challenge’ button. This takes you to a screen where you type in the username of the other GSB player (someone you know, who has the full game), and a taunt to tell them how their pathetic space fleet will be ground to dust by your mighty lasers. You click send.

That uploads a tiny data file onto my server, where it’s stored in a database. The next time your friend launches the game, and clicks ‘refresh challenges’ he/she will see your challenge, with taunt in all its glory. He/she can then download that challenge file and play against your fleet in their own free time. Eventually, they should find a fleet that beats your fleet, and no doubt they will then challenge you back.

Obviously its possible to see how many of your challenges have been beaten, and to even track how many attempts it took. There are also tons of high score and metagame possibilities, as are the theoretical possibility of me posting ‘open’ challenges’ which get sent to everyone.

This is tons of work, especially for a net-coding n00b, but it’s in and working at the server side, I’m just tweaking client-side UI code to get it to work smoothly.

Thoughts?
ma nel senso di sfida tra flotte tipo?
allora non sarebbe proprio un tower game nel senso usuale

Non s'era ancora capito?
soluzione: una chat in cui ognuno al posto dell'avatar ha la flotta del valore di x punti (punti che si guadagnano anche bla bla bla meccaniche da mmorpg trito e ritrito ma tanto la gente adora il grind).
di fianco al nome di ognuno c'è il valore della sua flotta, se questo valore non è troppo dissimile dal proprio (o si può dividere per fasce di punteggi) tasto destro e challenge, il gioco carica le due flotte e le fa scornare.
tempo richiesto per organizzare la partita? 10 secondi netti.
traffico necessario alla partita? pochi secondi su un modem a 33k.

se non ha paura dei cheater i file delle flotte possono rimanere anche in locale, un eventuale check di validità lo farebbe il client dello sfidato.
Con il multiplayer sarebbe già più interessante.

Oh, puoi anche non cagartelo, eh.
Non è che devi per forza farci il favorone di prenderlo in considerazione se non ti interessa.
anche plants vs zombies sarebbe stato più interessante se avesse avuto il multiplayer ma che c'entra, ci è piaciuto lo stesso
Mi iscrivo.


ihihihih

ironia davvero senza senso, s'era capito eccome che e' diverso ma non per QUESTO aspetto, quando per la customizzazione delle navi, la modalita' delle battaglie ecc

CONTINUA a non essersi capito come possa svolgersi la modalita' multiplayer in un gioco simile

Invece che fare i dentoni a cazzo e dire minchiate impara a leggere.
Ho postato proprio un articolo dell'autore che propone una modalità del multiplayer.

Non si controlla direttamente le navi, in ogni caso, se è quello che vuoi sapere.


eh quello l'avevo capito grazie al cazzo non e' questo il punto

un conto e' un galact civ dove ci sono N civilta' e passare da 1 vs tutti a 1 vs 1 vs tutti o simile e' totalmente indolore un conto e' eroe/razza solitaria contro gli invasori, ci sono MILLE possibilita' al riguardo e la domanda e' pertinente

peraltro non era (in single) chiarissimo se ci fosse una sorta di eroe vs cattivo dove il cattivo e' equilibrato o un eroe vs cattivo dove il cattivo e' un invasore sburissimo che ti scaglia contro milioni di navi e tu devi difenderti con 2 soldi e 3 bazooka il che renderebbe meno riproducibile il multi il che e' anche lo schema + simile a un tower game e da li' il mio dubbio
sembra fico
Aspetto la demo con fervore inviperito!


Stavolta ha ragione Tuco su tutta la linea... Prima di tutto non si capisce una sega del quote qua sopra, non stavi parlando del multiplayer? Cosa c'entra eroe vs cattivo? Ho capito che hai scritto (in single) ma Tuco ti ha risposto sul multi e anche chiaramente.

In secondo luogo hanno spiegato per filo e per segno come potrebbe essere il multiplayer, leggiti tutta la parte sulla modalita' differita, le sfide con i taunt, ecc... Si capisce benissimo cosa hanno in mente, eh.


scusa ma la modalita' con cui trovi una partita che ci azzecca con la modalita' con cui si gioca ?

non e' questione di ragione, io non ho capito e non c'e' spiegato chiaramente nel link (fermo restando che anche se ci fosse spiegato non sono obbligato a spulciare forum di tutto, posso anche chiedere e poi se qualcuno mi vuole rispondere bene, altrimenti amen ma di certo non e' autorizzato il sarcasmo)

faccio un altro esempio, nei giochi di questo genere spesso (nel single player) si sbloccano unita'/torre/talenti e altro, nel multi cosa succede? giochi sempre full? giochi con lo status che hai nel single? giochi con impostazioni standard apposta per il multi?
sono tutte queste centinaia di domande che sono assolutamente nebulose e assolutamente legittime


Scusa eh, io leggo:



E mi sembra (a meno di non aver disimparato l'inglese, possibile ma dubito) vuol dire che te gli scarichi la flotta e te la giochi offline in differita.

Ti riassumo: crei la flotta, la metti online con il taunt "mi spache su tut con la mi flotta" e la lasci li'. Arriva il ddd di turno "abbella mo vediamo", scarica il file della flotta, e ci gioca contro finche' vince. Quando vince, va online la flotta vincente con un contro-taunt, ecc...

E' una modalita' differita e non real time. Prima spiegano il fatto che non potrebbero fare una modalita' a turni in real time perche' uno potrebbe impiegare 10 ore per disegnare la flotta e giustamente l'altro si caga il cazzo. Il gioco di per se' e' tutto strategico nel design iniziale della flotta, quindi per ora son venuti a questa soluzione.

Mi sembrava chiaro, eh.
è di una figosità notevolissima