Graphic Novels

(Sì, sempre io )

Avevo quasi smesso di leggere fumetti
Oggi però sono passata in fumetteria e ci ho lasciato un rene.
Pensavo che sarebbe bello avere un topic contenitore per consigli/mini recensioni di fumetti non giappo, dal momento che ormai il mercato delle graphic novels e delle mini serie è in continua espansione ed è difficile capire dove investire i propri soldi/tempo.

Comincio io!


edito da Psycho Pop, scritto da Cory Doctorow, con i disegni di Jen Wang.
La prima cosa che mi ha colpita è stato ovviamente il tratto spontaneo di Wang, i colori acquarellati, semplici ed efficaci.
Il design è semplicemente meraviglioso e le tavole sono dinamiche ed impattanti, nella loro pulizia.
Senza storia però non sarei qui a parlarvene.
In Real Life parla di Anda, una ragazza che viene coinvolta nel mondo degli MMO, che per una serie di motivi, si trova ad entrare in contatto con la realtà dei gold farmers e, attraverso una narrazione che tiene incollati, ci ricorda che spesso le vite altrui vanno viste da punti di vista differenti.

Personalmente mi sono trovata molto coinvolta nella storia, il tratto della Wang si presta tantissimo per l'animazione e a momenti, verso il finale, mi sembrava di poter sentire la musica di un'ipotetica pellicola. Consigliatissimo!
io mi sono autoregalato per questo natale (mi è ripresa anche a me la voglia di graphic novel/fumetti... ed il max che ho letto sarà stato v for vendetta, watchmen, 300 e from hell mi pare... quindi si accettano consigli )

Il Porto Proibito



edit: Appena finito di leggerlo veramente bello, consigliato a gli amanti del fumetto in generale.
Le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso, (si nota parecchio che dietro c'è la mano di un autore disney) la storia molto coinvolgente ed appassionante fa molti richiami con personaggi e azioni incluse ad opere letterarie di Patrick O'Brian o al più conosciuto "L'isola del tesoro" l'ambientazione poi è una bomba curata molto bene e i disegni stessi sono molto particolareggiati (l'ambientazione navale è ricreata con cura quasi maniacale , per me è da avere per chi ama il mare e l'ambientazione marinaresca) , L'edizione si presenta con un cartonato spettacolare, a dorso tondo realizzato per ricordare un antico tomo marinaro.
fantastiche anche le shanties e le poesie (william blake in particolare) che vengono citate all'interno del racconto


Maus (era da anni che lo vedevo li in libreria e mi ispirava una voglia matta di averlo.)


edit: finito anche questo, vabbe avete già detto tutto voi, capolavoro. con alcune vignette riesce anche volutamente, per come sono disegnate e tutto, a trasmetterti claustrofobia


del primo (meno conosciuto rispetto a maus) ne parlano tutti un gran bene, consigliato soprattuto ad amanti del mare/ambientazione marinaresca
Maus è, non c'è bisogno di dirlo, davvero un capolavoro (e uno dei libri più belli scritti sull'olocausto, con un approccio molto vicino a quello di levi).
Visto stamattina non so dove, messo in lista acquisti futuri.

Maus è veramente bello, molto realistico tra l'altro.

Per dare roba non propriamente graphic novel (non essendo americani) io consiglio (anche se so famosi):
Persepolis:


Incal:


Poi una roba che a me piace uno sbotto:
Peter pan:


Poi di roba italiana a me è piaciuto (ma non è molto fumettistico):
Quaderni ucraini:


E roba più soft:
5000 km al secondo


E poi avevo regalato qualcosa a qualcuno di sto forum ma non mi ricordo cos'era però secondo me era bello
Vabè che di moebius andrebbe letto un pò tutto
Altra roba italiana che merita (anche se l'autore non mi sta particolarmente simpatico):


E ratigher
bomba grande eva

the incal anche me ne sono completamente dimenticato l'avevo visto citato sul documentario del dune di jodorowski

mi sa prox ordine è quello e peter pan

pure sto pinocchio mi intriga...
oggi ho sollevato il quesito anche al lavoro e mi hanno consigliato altra robetta magari chi ha letto può dirne qualcosa in più

Il celestiale bibendum


La Casta Dei Meta-Baroni


di Fior mi hanno consigliato oltre a quello già citato di Eva anche
L'intervista


Le avventure di Luther Arkwright


LMVDM. La mia vita disegnata male di Gipi


direi che per un anno sto sistemato
beh gipi è garanzia, i metabaroni mboh, non è che mi abbia mai ispirato chissàcchè, piuttosto io prendere moebius ( blueberry o il maggiore).
Luther arkwright ti deve piacere, nel senso è fantascienza inglese 1980

bibendum non conosco, e di fior quello non l'ho letto

Ma La roba di cthulhu di breccia l'hai letta secondo me ti piace:
http://www.comma22.com/i-miti-di-cthulhu-2/
no non conoscevo! ho ripiegato infatti su neonomicon e providence... a saperlo... segno pure questo allora
Sono contenta che il topic abbia preso piede.

Maus è un capolavoro, un libro che a mio parere andrebbe riletto ciclicamente.

Io consiglierei anche tutto Eisner e non mi stanco mai di citare Blankets di Craig Thompson.
Sempre di quest ultimo ho preso polpette spaziali, che leggerò appena tornerò nella patria dei bauscia.

Tornando invece in fricolandia per le ferie, ho ritrovato un sacco di graphic novels comprate anni ed anni fa, che non riesco a mettere in valigia ma che mi porterei volentieri dietro
Pinocchio di Ausonia mi ha ricordato Binding of Isaac. Davvero una bella opera (ed ho anche la copertina disegnata a mano dall'autore )
mi son segnato un po' di nomi, appena capito in una fumetteria provo a dar una sbirciata
fanculo è partito altro ordine

pinocchio e i miti di cthulhu di breccia


noir ambientato nella sardegna costiera ai tempi del fascismo



il pugile, la vera storia del campione di boxe Haft, che veniva costretto a fare a pugni sul ring di Auschwitz, mandando a morire gli avversari.
Suggerisco questo:


Letto e apprezzato veramente tanto. Anche il tratto morbido dell'autrice si sposa bene alla storia.

e poi questo:
golem stupendo
io mi sono innamorato di Terry Moore
Strangers in Paradise


Echo


Rachel Rising


In generale di Bao ne ho presi veramente troppi, e quasi tutti belli
una cosa che ho letto un mucchio di tempo fa ma che mi lascio un buon segno era