E’ uscito quello che nella mente di molti (almeno nella mia) doveva essere un altro JRPG alla “tales of” però con il combat action, e invece sembra essere un altro monster hunter.
Esteticamente è favoloso, subito avevo l’impressione fosse in cell shading e invece dopo un po’ mi sono accorto che è solo lo stile grafico. Gli ambienti sono curatissimi e l’art direction è a livelli molto alti.
La parte narrativa ahimè è abbastanza terribile, la storia non è nulla di che, i dialoghi imbarazzanti e i personaggi tendono ad essere tutti un po’ troppo pucci pucci, solita roba moderna ovviamente che attira comunque un pubblico giovane
La parte in cui eccelle è il gameplay, ci sono 19 personaggi da usare, tutti con un gameplay diverso e abilità personali (un po’ come fossero le armi in MH). Il gameplay in generale è parecchio fluido e veloce, con animazioni più corte e facilmente cancellabili (non è vero per tutti i personaggi), al contrario della controparte capcom. I boss hanno un sacco di abilità, fasi diverse, etc e in generale è un po’ un clusterfuck di effetti visivi sparafleshati fino a quando non ci si fa l’abitudine e si riconosce tutto.
io ad esempio il primo boss scappavo sempre da alcune zone rosse che mi apparivano sotto il culo, e poi ho scoperto che era roba AOE che lasciavo io
La struttura di gioco ricorda proprio quella di MH: storia corta di una decina di ore, gameplay molto vario a seconda dei personaggi che si usano, un paio di hub dove si esce per fare missioni e sconfiggere boss (c’è proprio la billboard delle missioni per dire), e il gioco che è orientato perlopiù nella fase di end-game nel potenziare i personaggi ripetendo varie missioni contro boss sempre più potenti (questo anche in multi fino a 4 persone).
Subito iniziato con la convinzione che fosse un JRPG mi ha fatto tirare un po’ la bocca (anche perchè parte abbastanza mollo e molto clichè), ma poi entrando nella mentalità da monster hunter sta iniziando a farmi un altro effetto molto più positivo.
Un altro trucco per renderlo più godibile e cambiare la lingua parlata da inglese a giapponese e rendersi meno conto del cringe dei dialoghi
Ora, per quanto mi riguarda il gameplay è molto divertente, però voglio finire la storia per vedere il contenuto “vero” del gioco, e la possibile ripetitività del gameplay loop.
Perchè sicuramente l’anima del gioco è grindare, bisogna vedere quanto divertente e vario è farlo.
Se ogni volta è un piacere uscire a far fuori mostri giganti ok, ma se si tratta di fai la missione in cui bisogna far fuori 3 ondate di goblin 100 volte, non mi va mica molto bene :p
E poi vorrei capire come pensano di espandere il gioco, perchè praticamente han fatto un gacha senza il gacha in cui paghi tutto subito.
Immagino che vogliano aggiungere altri personaggi della serie, altri boss, etc. e chissà come intendono farlo.
il trailer
e una delle tante review che spiega un po’ la struttura del gioco che si trovano in giro