Granblue Fantasy Relink

E’ uscito quello che nella mente di molti (almeno nella mia) doveva essere un altro JRPG alla “tales of” però con il combat action, e invece sembra essere un altro monster hunter.
Esteticamente è favoloso, subito avevo l’impressione fosse in cell shading e invece dopo un po’ mi sono accorto che è solo lo stile grafico. Gli ambienti sono curatissimi e l’art direction è a livelli molto alti.
La parte narrativa ahimè è abbastanza terribile, la storia non è nulla di che, i dialoghi imbarazzanti e i personaggi tendono ad essere tutti un po’ troppo pucci pucci, solita roba moderna ovviamente che attira comunque un pubblico giovane :wall:

La parte in cui eccelle è il gameplay, ci sono 19 personaggi da usare, tutti con un gameplay diverso e abilità personali (un po’ come fossero le armi in MH). Il gameplay in generale è parecchio fluido e veloce, con animazioni più corte e facilmente cancellabili (non è vero per tutti i personaggi), al contrario della controparte capcom. I boss hanno un sacco di abilità, fasi diverse, etc e in generale è un po’ un clusterfuck di effetti visivi sparafleshati fino a quando non ci si fa l’abitudine e si riconosce tutto.
io ad esempio il primo boss scappavo sempre da alcune zone rosse che mi apparivano sotto il culo, e poi ho scoperto che era roba AOE che lasciavo io :asd:

La struttura di gioco ricorda proprio quella di MH: storia corta di una decina di ore, gameplay molto vario a seconda dei personaggi che si usano, un paio di hub dove si esce per fare missioni e sconfiggere boss (c’è proprio la billboard delle missioni per dire), e il gioco che è orientato perlopiù nella fase di end-game nel potenziare i personaggi ripetendo varie missioni contro boss sempre più potenti (questo anche in multi fino a 4 persone).

Subito iniziato con la convinzione che fosse un JRPG mi ha fatto tirare un po’ la bocca (anche perchè parte abbastanza mollo e molto clichè), ma poi entrando nella mentalità da monster hunter sta iniziando a farmi un altro effetto molto più positivo.
Un altro trucco per renderlo più godibile e cambiare la lingua parlata da inglese a giapponese e rendersi meno conto del cringe dei dialoghi :asd:

Ora, per quanto mi riguarda il gameplay è molto divertente, però voglio finire la storia per vedere il contenuto “vero” del gioco, e la possibile ripetitività del gameplay loop.
Perchè sicuramente l’anima del gioco è grindare, bisogna vedere quanto divertente e vario è farlo.
Se ogni volta è un piacere uscire a far fuori mostri giganti ok, ma se si tratta di fai la missione in cui bisogna far fuori 3 ondate di goblin 100 volte, non mi va mica molto bene :p
E poi vorrei capire come pensano di espandere il gioco, perchè praticamente han fatto un gacha senza il gacha in cui paghi tutto subito.
Immagino che vogliano aggiungere altri personaggi della serie, altri boss, etc. e chissà come intendono farlo.

il trailer

e una delle tante review che spiega un po’ la struttura del gioco che si trovano in giro

Ma de che :rotfl:

quoto per i posteri :asd:

Preso, graficamente mi strapiace e come giocabilita’ il primo impatto e’ buono, anche se come per Tales of Arise il combat system mi sembra si dinamico, ma anche confusionario, nel senso che succede troppa roba ovunque con effetti scoppiettanti e fatico a capire cosa succede.

Vi diro’ meglio dopo varie ore, non e’ il gioco che mi aspettavo, ma in effetti come struttuta richiama i Monster Hunter in alcuni aspetti, non tanto negli scontri coi mob, quanto sul tipo di missioni che prendi al bancone.

Il che non e’ un male.

Vedremo

Ok ho fatto anche l’isola desertica.
Minchia che roba :asd:

Te fas che personaggi stai usando? Hai sbloccato qualcuno?

No, sbloccherò roba molto più avanti.
Per ora uso solo Gran con in party rosetta, Natalina ed il pilota di cui mi sfugge il nome.

Io ho sbloccato Ferry, e sto usando anche Io.

Hanno veramente un gameplay totalmente diverso da quello di gran o katalina per dire.
E’ tutto basato su colpi caricati, e specialmente Io è lentissima nelle animazioni e a caricare, però quando colpisci fai malissimo :asd:

Poi ho un altro ticket ma me lo tengo al momento che tanto voglio finire la storia e livellare solo 4 personaggi.
Anche perchè non lo hai visto se non hai ancora sbloccato nessuno, ma quando li fai ti da il nuovo personaggio al livello di quello più alto che hai.
Quindi magari è più conveniente sbloccarli più in la se non li vuoi usare subito.

Ah…
Io avevo capito che fosse un jrpg…

Boh passato decisamente l’interesse se il tutto si riduce a farmare boss

Beh oddio una campagna con la storia c’è (e per il momento è anche divertente a livello di gameplay).
Ma appunto dura una decina di ore e il succo del gioco è tutto quello che viene dopo, che appunto ha la struttura dei monster hunter.
Onestamente se ad uno interessa farsi una storia a livello di JRPG classico non credo che i soldi che chiedono siano bene spesi.

dura davvero 10 ore o poi si apre e ne dura 300 come ogni jrpg?

Cosi’ dicono, fino a che non lo avro’ finito non ti sapro’ dire.

Per ora, dopo averci fatto tipo 6 ore, lo promuovo senza se e senza ma, mi sta divertendo una cifra, mi son messo ad usare il pilota pistolero, e’ un modo di giocare parecchio diverso da Gran e mi sta piacendo un botto (anche Gram mi piaceva).

Pensare che ci son 18 pg con stili diversi mi dispone parecchio bene, devo dire.

Rispetto a MH e’ sicuramente piu’ frenetico, caciarone e casual, per cui in effetti un paragone lascia un po’ il tempo che trova, pero’ sticazzi, finche’ diverte direi che va bene cosi’.

Eh ma infatti il paragone che stanno facendo tutti con MH è la struttura di gioco.
Storiella del cazz corta tanto da farti prendere la mano col gioco, e poi si tratta di fare missioni per far fuori boss sempre a difficoltà sempre più alta, ovviamente con conseguente upgrade continuo dei vari personaggi.
La storia comunque essendo la solita minchiata vista e rivista è sicuramente più curata di quella di MH, specialmente nella varietà degli scontri che devi affrontare.
Non so nemmeno se è possibile rifare la campagna a difficoltà più alte.

il primo impatto coi boss è un bel clusterfuck di luci, esplosioni, mosse speciali, fasi dei boss, ma imparando le meccaniche e i tempi si inizia a muoversi meglio.
E quando ti sei abituato al clusterfuck di un singolo boss, perchè non farti fare due boss in contemporanea? :asd:

mmm cazzo ispirava pure a me, poi se è come mh è pane per i miei denti, aspetto ancora qualche recensione.

Mah, io ho il dubbio che arrivato al content end-game non ci sia tanta varietà e diventi più ripetitivo di un gioco come MH.
Anche perchè le mappe non sono così complesse e secondo me non c’è di certo la stessa varietà di boss diversi da combattere.

Per il momento sono al boss finale della storia, in cui purtroppo hanno messo un DPS check e non ce la faccio.
Oggi mi devo mettere a fare un po’ le missioni secondarie che ho ignorato tirando dritto per la main quest, per fare un po’ di livelli e uppare un po’ i personaggi che sto usando, perchè sicuramente sono sottolivellati.

Facci sapere Ellim.
Perchè visivamente e come gameplay è proprio il gioco che potrebbe piacermi. Specialmente dopo aver consumato Tales of Arise…
Ma se veramente tutto quello che c’è da fare è grindare mi lascia parecchio perplesso.

Mah, secondo me fai prima a guardarti qualche video su YT di chi ci sta giocando a manetta per capire.

Poi il discorso sul grind è sempre lo stesso ogni volta (e difatti non comprendo la connotazione che gli viene data nel forum la maggiorparte delle volte)

La ripetizione dei sistemi di gameplay non è un problema, se il gameplay è divertente.
Perchè altrimenti sarebbe un grind pure giocare un gioco come FIFA, alla fine giochi continuamente a calcio :asd:
Il gameplay in sto gioco è molto divertente secondo me, ma ho paura non ci sia abbastanza content per giocare a lungo senza stancarsi in fretta.

MH, sempre per tirarlo in ballo, ha una gran varietà di mostri diversi da combattere, in più i combattimenti sono molto dinamici, perchè a volte arrivano in scena altri mostri, e le mappe dove si svolgono questi combattimenti cambiano (anche per il fatto che il mostro se ne scappa via e cambia posizione) e all’interno dello stesso fight sono dinamiche grazie alle interazioni con l’ambiente.

Qui onestamente non ho visto una grande varietà di boss (ho paura che in end game siano solo delle variazioni di un pool ristretto di boss, già nella storia pur essendo corta ci sono varianti di boss che hai già combattuto), e le arene sono praticamente fisse e con quasi zero elementi di interazione, quindi la varietà data dal terreno nemmeno c’è.

Se uno cerca un JRPG classico per seguire la storia secondo me per il prezzo che chiedono non ne vale assolutamente la pena.
perchè

  • la storia è corta e si vede che hanno allungato pure il brodo verso la fine
  • Fa cagare: è la classica storia che potrebbe apprezzare solo il classico weeb che si guarda qualsiasi anime che trova in circolazione e ha il cervello annacquato dalla mediocrità del tutto :asd:

Yup. Ho visto tutta la review di fextra.

Mah … Non so sono ancora un po combattuto.
Di positivo ho visto che è gia platino su protondb quindi va bene anche per la deck…
Per ora aspetterò. Vediamo se va in saldo.

Ecco, alla fine erano da fare le missioni della billboard almeno una volta per avere il reward della first completion, che danno un botto di mastery da assegnare ai personaggi.
E uppando i personaggi il problema del DPS di paperino sul boss finale si è risolto :stuck_out_tongue:

Ho sbloccato pure zeta che è full DPS per andare sul sicuro (al posto di ferry), e pure lei è molto divertente da usare.

Excavallion :lode:

Sto gioco ha i boss fight più fighi di tutti :rulez:

Finita la main, concordo con quanto dice mille tipo al 99.9%.

Personalmente lo promuovo in pieno, gia’ cosi’ gli darei un 8 pieno e, nonostante tutti i suddetti potenziali limiti, come in particolare la carenza di mob diversi.

Ora passero’ a sbloccare qualche altro pg e provero’ con loro.

Personalmente spero abbia successo e si mettano ad aggiungere content su content, anche tramite DLC a pagamento, perche’ tutto il core secondo me ci sta ed e’ bello robusto, seppur piu’ casual di MH.