Granblue Fantasy Relink

Io credo (anche da quello che mi è sembrato di vedere in giro) che l’idea sia quella di espanderlo con i DLC (nuove zone, nuovo hub, nuovi mostri, nuovi personaggi).
Alla fine han fatto quello che mi è sembrato di leggere spesso qui, ovvero di fare un gacha senza il gacha.
Ogni volta leggevo, “eh ma che palle ste lootbox, piuttosto pago il gioco intero senza il f2p e posso usare tutti i personaggi da subito”
E’ praticamente quello che han fatto.

Io spero solo che se vogliono veramente andare avanti così abbiano la pipeline di produzione sistemata completamente, perchè ci han messo quasi 8 anni a fare sto gioco fra tutti i disguidi che hanno avuto.

100%

Sono con te :volemose:

Ok sono arrivato a livello extreme, e praticamente non ho mai ripetuto nessuna quest per arrivarci.
L’unica è fare quelle normal mentre si fa la storia per arrivare a fare il boss finale, e per arrivare ad extreme basta fare quelle a hard e very hard una volta.

Questo ovviamente se ci si concentra su quattro personaggi.
A livello extreme inizia il gameloop vero dell’end-game, in cui ovviamente se si vuole arrivare agli altri livelli di difficoltà (ce ne sono altri due) bisogna ripetere missioni per i vari materiali per upgradare i personaggi.

Per la varietà sul lato personaggi c’è un sacco di content, con tutti i pg di tirare su, mastery da sbloccare, armi da upgradare, sigils etc etc
Su questo lato ad occhio ci son veramente centinaia di ore
Poi secondo me ha il vantaggio che i vari personaggi non sono così complessi da imparare al contrario delle armi di MH, e quindi si può anche switchare da uno all’altro tanto per cambiare.

Sul lato missioni secondo me è carente: le missioni anche quelle diverse dai boss sono comunque divertenti, però la quantità di nemici in gioco non è tanta (specialmente i boss) e magari quello può venire a noia, però magari anche no se si cambiano personaggi, così ad occhio è difficile capirlo.
Poi i boss in se son fighi (a parte un paio che fan cagare ma fino ad ora li ho beccati solo nella storia), sembra di giocare a qualche raid di MMO, con un sacco di meccaniche, moveset, e fasi diverse.

Una cosa fatta molto bene mi sembra l’AI dei compagni, probabilmente giocano meglio dei giocatori veri :asd:
tipo io ho provato a usare katalina un paio di volte che ha la skill che da una breve invulnerabilità ai compagni: mai una volta che l’abbia usata nel tempo utile su qualche compagno… mentre se giochi con la CPU katalina ti salva il culo mille volte :asd:

Io pure sono arrivato all’incirca la’, sto usando rackam e sono ad un pelo dal fullargli il mastery tree attack.

Sta sugli 11000 punti (gli altri sui 6000) e fa un dps abbastanza importante, solo che va giu’ in fretta se sbagli qualche schivata/parata.

Gli altri in team sono Katalina, Gran e Rosetta, e come dici i primi due ti salvano spesso il culo.

Ho sbloccato Siegfried e lo ho provato un po’, sembra molto figo da giocare.

Prevedo che ci spendero’ davvero tante ore, nonostante concordo che la carenza di mob diversi portera’ probabilmente a noia.

Per questo spero tanto in DLC che aggiungano content

Ah ma stai mettendo più punti sul personaggio che usi direttamente?
Io sto cercando comunque di equilibrare anche gli altri tre che uso nel party… magari non mi serviva :look:

Fino a fine storia ho equilibrato, poi ho iniziato a pompare solo rackan.

Cmq e’ na droga, sto gioco.

Io sono davvero infognatissimo.
Sto alla key quest per sbloccare il rank finale e per la prima volta sto avendo difficolta’, fino ad ora anche robe tostarelle si riuscivano alla fine a fare, mentre qua in offline ti serve tutto il party bello pompato, mentre in online mi sa che ti serve prendere un team di gente decente, perche’ a crepare e’ un attimo.

Dopo tutte ste ore personalmente invece che un otto, come avrei immaginato di dargli, gli darei un 9, nonostante la carenze di mob.

Se lo supporteranno a dovere nel tempo sara’ un altro titolo come MH dalla longevita’ mostruosa.

Ed i paragoni con MH che sembravano azzardatissimi andando avanti diventano piu’ sensati.

Io sono ancora ad extreme e mi sta gustando parecchio, i fight al momento son belli tosti ma comunque riesco a passarli.
La cosa importante è che siano divertenti, sono incredibilmente dinamici e pieni di roba da imparare.

Ma come consigli di progredire?
Io sto alzando l’arma e i mastery (per lo più quelli di attacco) e mettendo i sigil che mi sembrano più adeguati al personaggio che uso.
Ma gli altri tre che ho in party li alzo comunque un po’ pure loro.

Ho visto poi che le diverse tipologie di missione ti danno reward diversi, per alzare le armi, o ti danno exp, o ti danno soldi etc
Ad esempio ho farmato un po’ una delle prime a extreme in cui sei sulla nave volante nemica, per ottenere mastery.

Io non ho farmato una sega, mi son concentrato su alzare rackam e ho giusto messo in wishlist un paio di robe che servivano a fare l’upgrade della sua arma, cercando quali quest le droppavano.

Non mi sento di dare consigli di sorta perche’ non mi sono studiato una sega e son andato a sensazione, di certo non ho minmaxato.

Fino a sta ultima missione Maniac cmq son andato in scioltezza, sara’ che Rackam fa un bel danno sostenuto e che il resto del party mi curasse e tirasse su quando nastrocrepavo in tripudi multipli di miccette.

Ma quindi sei sempre sotto il livello di punti richiesto dalle missioni?

Con Rackam no (sta tipo a 16k)
Con gli altri spesso si (erano sui 6k)

Fullato lui sto alzando Gran e Catalina, che ora sono sugli 8k

Boh allora non capisco.

Cosa non capisci?

Io intanto ho sbloccato l’ultimo rank, la missione la ho fatta in solo, alzando un po’ 2 su 3 comprimari. Ci ho messo 26 minuti e fatto rank C, ma almeno e’ andata.

Boh, mi sa che mi son perso qualcosa: non so come sia possibile arrivati ad extreme a rimanere sempre con il punteggio pari a quello che richiedono le nuove missioni, senza farmare.

Un po’ di missioni le ho fatte con un punteggio inferiore.
O al limite con Rackan sopra e gli altri sotto.

Qualcuna la ho fatta piu’ volte, ma a casaccio, non per farmare qualcosa in particolare.

Sto giocando Siegfried.
Decisamente piu’ divertente di Rackam, come gameplay.
Piu’ risk reward, il combattimento diventa una balletto, dove devi cliccare la roba a tempo.
Molto figo.

Ho fatto al primo try (con un 25% di barra per ressare intatta) il dragone di terra all’ultimo rank, mentre quello del vento mi ha sfasciato.

Ora i dragoni in singolo li sciolgo.
Terra e Fuoco S++, Ghiaccio e Vento S+.
I dragoni assieme Terra e Fuoco li ho fatti in scioltezza, cosi’ come Gallanza e Maglielle. Quelli assieme Ghiaccio e Vento ho dovuto sistemare un po’ i sigilli ed al quinto try sono andati giu’.
Quello bianco al primo try lo ho portato al 20%, ma e’ poco indicativo perche’ piu’ si va avanti piu’ diventano tosti.
Ho dovuto cmq riassettare il team, con me con Siegfried DPS, Katalina Tank e Gran Healer.
Contrariamente alle robe precedenti qua gli scontri sono davvero un delirio e si crepa in un attimo. Sospetto pero’ di dover sacrificare del DPS per potenziare armatura o HP, perche’ prendo troppi oneshot.

Tutto bellissimo cmq, sti dragoni sono tutti uno un reskin dell’altro, pero’ gli scontri sono sostanzialmente diversi, perche’ davvero fanno attacchi parecchio diversi.

Secondo me cmq e’ un gioco con uno sfacelo di rigiocabilita’ e di potenziale, ergo davvero lo consiglio a mani basse.

C’è da dire che imho, sebbene ci siano svariati boss divertenti e fatti bene, ce ne sono due tre che sono veramente na monnezza.
E guardacaso sono quelli wall tipo vulkan bolla (che ancora ancora) e Angra Manyu (di questo non salvo nulla è solo na rottura di balle confusionaria)
E pure excavallion quando lo fai la prima volta nella storia è fighissimo e epicissimo, poi quando devi rifarlo che du balle, specialmente la fase con i cannoni.
Per me se li toglievano completamente il gioco diventava godibile in tutto per tutto.

L’altra cosa che mi sta sul cazzo è che alla fine si farma la stessa manciata di missioni, potevano veramente equilibrare le reward o creare un sistema a rotazione

Ok tirando le somme:

  • Secondo me il combat è proprio una figata e i fight coi boss son proprio divertenti frenetici e pieni di azione (senza rottura di balle tipo inseguire i mostri per la mappa :asd: )

  • La storia è corta ed è una roba da anime medio (ovvero na merda) però a livello di gameplay è molto divertente, ci sono dei bei scenari e le mappe sebbene siano a corridoio sono sempre divertenti, con i vari intermezzi, diversi eventi e cutscenes epiche. Però ahime se uno vuole solo farsi la storia non lo consiglio sinceramente.

  • La progressione è ganza, hai sempre un sacco di cose da fare e da pensare per aumentare la forza dei personaggi, assegnare punti mastery, aumentare il livello dell’arma, trovare nuovi sigilli e altre mille meccanioche di progressione che sono soddisfacenti.

  • I personaggi sono molto fighi, ognuno ha il suo stile di gameplay diverso e quelli che ho provato fino ad ora sono tutti molto divertenti.

I due problemi grossi del gioco sono due secondo me.

  • poca varietà dei boss, ce ne vorrebbero di più. Le varianti sono ok, ma ci vogliono altri boss con meccaniche proprio diverse. I boss coi gimmik fanno cagare, e anche quelli “a muro” (fino ad ora son tre in tutto, nemmeno tanti ma son proprio brutti)

  • il farming: di per se non è un problema perchè il gameplay è divertente. Il problema vero è che hanno diviso le risorse a seconda delle missioni.
    ad esempio se vuoi farmare mastery (e te ne serve un botto per ogni personaggio) son due le missioni possibili da farmare, una a very hard e l’altra a maniac. Praticamente sono ore e ore da passare a ripetere la stessa missione. E lo stesso se si vuole ad esempio farmare cristalli per livellare le armi
    E’ una roba incredibilmente tediosa, addirittura la gente ha inventato sistemi per farmare mastery in AFK

Boh, potevano semplicemente fare che c’erano 10 missioni che ti davano lo stesso valore di mastery e prima di poter ripetere una dovevi fare anche le altre 9.
Perchè il gioco così com è si basa il 90% su quelle 3-4 missioni e le rimanenti non vengono più toccate se non in rari casi.

E’ un peccato, hanno in mano un combat sistem fichissimo e lo stanno buttando via.

Si … ok…
Ma la cosa più importante…

Tette ?