Gpl o metano?

Come da titolo, quali sono i pro e i contro di entrambi? Nell'eventuale valutazione di un acquisto cosa va tenuto in considerazione nella scelta fra i due?
Bello attivo sto foro eh
ma guarda, se fai un brevissimo search troverai varie discussioni sul tema
devi considerare
- non si capisce se vuoi comprare un impianto o una vettura con l'impianto, di cosa parliamo?
- quanti km fai all'anno? ne devi fare un bel po' per giustificare la spesa di un impianto
- reperibilità del gpl o metano, soprattutto quest'ultimo non è detto sia vicino a te
- di che auto stiamo parlando? che baule ha? gli spazi di ingombro cambiano, se ben ricordo il metano ruba più spazio
- nel caso so stia parlando di comprare una macchina, l'impianto nasce con la vettura o è stato applicato dopo? non tutte le auto ben digeriscono impianti gpl o metano montati a posteriori, soprattutto con tutta l'elettronica maledetta di oggigiorno
- gpl o metano hanno rese diverse, cambia anche quello

senza queste informazioni si parla del tutto e del nulla, imho
Gliele hai cantate bravo
Cattifi.

Macchina piccola (tipo panda) e nuova, impianto di serie gia presente sull'auto (non fatto successivamente), km dipende dagli anni comunque abbastanza, sia metano che gpl dovrei averli "abbastanza" a portata di mano per fare rifornimento.
io ho entrambe.
panda 3 di serie e 500(sempre twin air) gpl aftermarket

premessa...molto...troppo dipende dal motore...se hai un motore adatto al gas allora puoi avanzare nella decisione....il 1400 VW e il 900 turbo fiat erano gli unici adatti e perfmoranti al tempo...


lato costi conveniva il metano ma ora i prezzi sono calati quindi il gpl a KM ti costa molto simile

il metano hai una bombola piu pesante e fai tendenzialmente meta' km....12 kg panda3 200-250 km.....35 lt gpl 400-500 km... a spanne

manutenzione bombole il metano e' tipo ogni 4 anni mentre il gpl ogni 10


entrambi devi fare rifornimento servito ma metano e' peggio perche' meno impianti e devi fare piu spesso il pieno....


ora come ora ti straconsiglio il gpl.....con questi prezzi attuali si intende....anni fa ti avrei detto dipende dal tuo caso

consiglio ulteriore....trova una utilitaria fiat che ti vada bene con il 900 turbo...e fatti l impianto after gpl da uno bravo(cerca recensioni...e' importante il settaggio dell imoianto)....1500-1600€...alla fin fine perdi solo il vano ruota di scorta...
Mi ero dimenticato sto 3d, quando ho letto il titolo ho pensato "cazzo ho chiesto la stessa cosa mesi fa
Perché consigli di fare l'impianto successivamente invece di prenderla con l'impianto di serie?
perche' la fiat non fa gpl sul twinair ...ma metano


l'obbiettivo e' usare quel motore....
Ahh ok, è così un buon motore?
il fatto e' che e' stato progettato pure per andare a gas...come dicevo il 1400 della VW

cambia molto e lo vedi nelle differenze si Kw nelle alimentazioni e nei 0-100


ma io ti ripeto sono fermo ad alcuni anni fa'....ora non so se ci sono altri motori adatti
quindi ricapitolando dovrei recuperarmi una fiat twinair 900 cc usata (oltre a panda e 500 ci sono altri modelli con questa motorizzazione?) e poi farci l'impianto gpl?
dipende cosa cerchi

se cerchi un utilitaria che consumi poco e sia ottima come agilita' su strada...puoi proseguire impostando il twinair come motore....


se usi google troveresti....

FIAT 500 L (85 CV e 105 CV)
FIAT Panda (85 CV)
FIAT Punto Evo (85 CV e 105 CV)
Fiat Punto 2012 (85 CV e 105 CV)
Lancia Ypsilon (85 CV)
Alfa Romeo MiTo (105 CV)
FIAT 500 (105 CV)

stari sugli 85 cv(i 105 sono troppo pompati per questo motore)


cerchi uno che sappia fare impianti a metano/gpl (cerca recensioni su forum vari tipo metanoauto)

lo contatti e senti se conosce il motore e se ha gia fatto impianto (ovviamente se e' uno bravo si....)

e decidi i pro e contro...




io se tornassi indietro avrei fatto l impianto 1-2 anni prima (tempo che qualcuno facesse da test a chi fa l impianto ) e dopo 1-2 settimane tornerei dal tipo dell impianto per "regolare" i dettagli(io ho voluto un cambio in gpl a minor temperatura visto che faccio pochi km(la benzina e' importante per oliare i pistoni...e partire con essa ti da modo di evitare di farti x km in benzina ogni tanto) e che in estate partiva troppo tardi
Propenderei per una panda. Come chilometraggio, parlando d'usato, entro che cifra mi converrebbe restare? 100k sarebbe già troppo?
ma perchè una panda?
cioè per carità non è un rottame, ma è piccola, senza baule ed è tipo indietro di 10 anni con gli optional (le nuove, figurati usata)

ah, è pure cara, che io ancora oggi mi domando come fa as essere l'auto più venduta...

con gli stessi soldi ti fai una Clio per dire, o una Rio, i20, che sono tutta'altre macchine ed hanno ugualmente motori affidabili con quelle caratteristiche


è tutto molto relativo
ci sono auto che acquisterei anche con 120k km, magari conoscendo il proprietario e sapendo cosa è stato (e non è stato) fatto negli anni

poi considera che intorno ai 10 anni e 100k si inizia a parlare di manutenzione importante come cinghia, frizione etc., quindi c'è da capire se è stata fatta e come..


1) ha una tenuta di strada e una comodita' di guida di alto livello per il suo segmento
2)motore buono e motore che va bene a gas sono 2 cose diverse...mi sa che non sei per niente informato ....
3)piccola? e' giusta per il segmento...prova la up...
4)optional? si assai spartana...ma ricordiamo che e' un auto di logica "economica" e preferisco che stia meglio in strada che avere accrocchi che possono essere messi su aftermarket...


dipende dal prezzo....ma ti dico troppi km....

io il motore lo ho trasformato a 30k e ora sta a 67k(500 gpl)....avendo pure panda a metano che sta pure lei ai 67k(presa 2 anni dopo la 500...)


considera che l impianto te lo riprendi in 30k km ragionando sul benzina...

poi il pensiero di muoverti senza pensare che tiri fuori 50€ ogni volta ha un valore psicologico enorme...


1) giuro non rispondo perchè è difficile farlo seriamente...
vabè, per quelle che ho provato (i10, aygo, 500 e picanto) mi sembrano TUTTE meglio della panda sulla tenuta di strada.
forse in alcuni casi la panda è leggermente meglio sul comfort di guida, ma ecco, 'alto livello' mi sembra un po' esagerato

2) era sottointeso che parlassi di motorizzazioni a gas, visto che di quello si parla
e si, quelli che ho citato a gas vanno benissimo

3) si nel segmento se la cava anche, ma il mio è proprio un ragionamento generico: se non ho particolari esigenze di spazio/parcheggio, perchè mi devo infilare e fare km su una scatoletta quando allo stesso prezzo c'è molto meglio?

4) 'economica' e panda non stanno bene nella stessa frase
giusto per avere un idea, due prezzi presi proprio al volo:
Panda 1.0 hybrid (hybrid ) versione 'decente' - €14.700
Kia Picanto 1.0 FULL OPTIONAL (inclusi adas) - €15.000
Quindi tracina tu gpl cosa consiglieresti più di tutte? Premesso che a me di optional e affini frega un cazzo, basta sia affidabile e dia meno problemi possibili (e costi il meno possibile obv, visto il segmento di cui parliamo)?

Anche tu consigli l'aftermarket come vegeth, o va bene versione di serie?
se ti interessa proprio una macchina piccola prova a vedere la kia picanto (o la hyundai i10 che tanto è la stessa cosa)

l'ho provata quest'estate perchè la valutavo per i miei e mi è piaciuta molto come city car
trovi il 1.0 con impianto gpl già montato, e ti conviene prenderlo così imho
ti costa meno che farlo te, hai tutte le garanzie del caso, e sono comunque ottimi impianti (credo abbiano ancora un contratto nazionale con BRC)

io ho avuto Kia per 7 anni e oltre a non aver avuto problemi secondo me son pure macchine 'fatte bene'