Google Wave

Uhm, e' un filo piu' complicato. Potremmo ipotizzare che il mercato dei servizi web sia semplicemente un monopolio naturale, ma questa ipotesi va valutata attentamente.

Piu' semplicemente, da osservatore, noto sempre con piu' piacere alcuni paradossi del mercato, dove soluzioni per il fallimento dello stesso sembrano originare da altri fallimenti. Ad esempio, la ricerca sul vaccino della malaria sarebbe ferma se non per merito di Bill Gates, che ha fatto i soldoni grazie ad un monopolio. Ragionamenti simili si potrebbero fare per il parkinson e M.J. Fox, oppure per lo scandalo Enron e la regolamentazione energetica in California.

Si crede spesso nel mercato come fonte di innovazione e sviluppo (Schumpeter), ma spesso e' proprio il contrario. Il fenomeno Google e' li' a dimostrarlo.

Nella più fervida fantasia si potrebbe anche pensare che magari a Google non piace il sistema cinese ... ma per cambiarlo come si può fare rimanendo del tutto fuori?
A volte si dice che il fine giustifica i mezzi.

Magari accordarsi con il regime cinese potrebbe mandare nei casini 10 utenti, ma nell'arco dei prossimi 5/6 anni riuscire ad avere abbastanza potere da poter cambiare le carte in tavola a proprio piacimenti ... impossibile da fare appunto, mentre si è completamente fuori.


Per il resto è vero che un monopolio può andar bene, benissimo ... ma può anche cambiare in un attimo e diventare difficile, difficilissimo da eliminare/superare/sistemare.


Oltre a questo rimane appunto il problema che c'è già alla base.
Cioè, se google indicizza tutto e sa tutto ... vuol anche dire che può agire prima di altri nella direzione giusta e poi avere anche la forza di spingerla, sempre prima di altri.
Questo è un altro vantaggio incredibile.

Google sa sicuramente qual'è la prossima azienda da comprarsi


Questo e' vero, come e' vero che se Google abusasse della propria posizione verrebbe criticata ferocemente da un neonato movimento sociale che potrebbe metterne in crisi la popolarita'.

Ricordiamoci che internet e' pur sempre un canale di comunicazione pull e non push. Se Vespa mi fa cagare posso fare poco per cambiarne la programmazione. Su internet yahoo e' solo ad un click away.
Xime, non mi dici nulla di nuovo però, e pur mettendo da parte considerazioni su cui sono tutto sommato in disaccordo (le critiche a Google e Wikipedia per essersi "piegate" al regime cinese le ho sempre trovate fondamentalmente insensate, in quanto fallate da una percezione forse ingenua di quali fossero le alternative e ottenebrate dall'incapacità di percepire quanto peggiore potrebbe essere stata una completa assenza di entrambi gli strumenti per l'utenza cinese) per il resto parli di rischi che non ho mai semplicemente ignorato, ma che ritengo fondamentalmente contenuti da dei forti contrappesi.

Tanto per dire, come evidenzia sinteticamente Mass Rig, va anche ricordato che pur con tutti i suoi rischi di controllo occulto la rete resta probabilmente lo strumento di comunicazione, informazione e interazione più "democratico" (nel senso più esteso del termine) che la storia dell'uomo abbia visto fin'ora, cosa che secondo me la porterà ad essere veicolo di una serie di rivoluzioni sociali di cui per ora non abbiamo visto che l'avanguardia.
Personalmente sto scrivendo un articoletto divertente per un giornare di bioetica su come Google Health potrebbe giocare un ruolo di primo piano nel cambiare l'atteggiamento e la legislazione sul biotestamento. Se a qualcuno interessa (anche per un po' di friendly reviewing) glielo mando volentieri.

Ovviamente e' in inglese.
manda a me Mass..
ma qualcuno è in beta su google wave?
a chi servirà per lavorare sarà sicuramente utile. io per quanto lo apprezzi non ne ho ancora trovato l'applicazione in campo, ma è un problema mio.
io sburro

http://lifehacker.com/5370738/google-wave-first-look


sarei curioso di leggere l'articolo ,manda pure
Qualcuno ha qualche invito in avanzo?


avanzo? qui non ha ricevuto niente nessuno
Se riceverò un invito voglio prestazioni sessuali in cambio.



idem

lo metto sulla baia se va male
E' questione di tempo... vi ricordate con gmail?
mi ricordo bene... avevo rosicato durissimo anche li ma alla fine un cazzo di invito l'avevo trovato



Il punto è che c'è un prima ed un dopo.

internet esisteva da prima, ma, per una serie di fattori, Google è arrivato nel momento giusto, come l'uomo bianco è sbarcato nelle americhe. Magari ci sono arrivati prima i vichinghi di Colombo e Vespucci, solo che non sono riusciti a combinare un cazzo. L'america si chiama così (e la colombia pure) non a caso, e non a caso Internet sta virando verso googleland. Già abbiamo assistito alo slittamento semantico del nome del'azienda che è diventato un verbo sinonimo del'azione di ricercare su Internet.

E Google come l'uomo bianco nelle americhe sta ridisegnando la geografia e la storia del continente che sta colonizzando. Nulla di morale o amorale, mere condizioi di fatto.

Non necessariamente la storia dell'Internet BigG driven è una cattiva storia (estatamente come non necessariamente la storia dell'uomo bianco nelle americhe è stata una cattiva storia, se vista con un respiro un po' più ampio) ma sta diventando sempre di più l'unica storia possibile, con delle sterzate paurose verso, se non il bene pubblico vero e proprio, quantomeno un servizio di pubblico interesse che di fatto genererà delle barriere all'ingresso tanto significative da essere di fatto insuperabili.

Google Health ad esempio viaggia verso quella direzione e sposta il tiro dal dominio cognitivo di un'azienda che si occupa di motori di ricerca ad una che immagazzina le cartelle cliniche di milioni di pazienti. E' possibile che effettivamente il mercato ripaghi con rendimenti marginali decrescenti il monopolista naturale, ma onestamente non ci vedo nulla di positivo.

Un esempio pratico: il giorno in cui Google deciderà di spingere davvero l'ex froogle/product search (esattamente come Bing cerca di spingere Ciao) cosa che non ha ancora fatto perchè di fatto in concorrenza con adwords, assisteremo ad uno tsunami nel mondo dell'ecommerce che davverop segnerà in quel settopre un prima ed un dopo. Ed in quel caso, ad esempio, se Google deciedesse di stroncare l'indicizzazione di tutti i servizi concorrenti nessuno potrebbe dire nulla. Ad esempio Yahoo lo fa già, nel suo piccolo, spingendo l'indicizzazione di Kelkoo (che peraltro non è più sua) e penalizzando quela dei competitori in modo decisamente vistoso.

@tuco: nessuna contestazione di per sè sulla gestione dell'affaire Cina, quanto piuttosto la constatazione, sulla quale siamo d'accordo, che la democrazia non è una condizione nè necessaria e nè tantomeno sufficiente perchè Google prosperi.

Motivo per il quale io credo vi siano molti ottimi motivi per desiderare sì che le nuove frontiere siano esplorate, ma che siano valicate da aziende diverse ed in diversi settori, in modo tale da non lasciare l'interruttore sull'Internet stessa per come è conosciuta in mano di una entità sola.
A mio parere, google non arriverebbe mai a spingere direttamente i suoi prodotti sul web ... semplicemente perchè, non ne ha bisogno.
Andrebbe invece ad includerli in Chrome ad esempio.
Andrebbe a renderli sempre più legati fra di loro e quindi magari, usare gmail come email anzichè un altra avrà comunque un vantaggio di velocità per qualche altro servizio, e cosi via.

Quando cioè cercando qualcosa su google, apparirà prima come risultato un altro servizio di google ( qualunque esso sia )... io non credo affatto che sarà una cosa forzata.
Saranno perforza gli utenti che usandola e linkandola come soluzione, avranno fatto si che sia arrivata in cima alla lista, seguendo algoritmi del tutto "neutri".

E perchè questi utenti la stavano usando e linkando?
Perchè il servizio è ottimo, veloce e gratuito.
E perchè è tale? Perchè google con il suo accesso alle informazioni sa qual'è il modo migliore per far piacere l'utenza, sa qual'è il colore preferito, il brano musicale ecc ... ecc ...
E grazie a queste saprà come creare il servizio migliore.
( avete mai visto questo? http://www.google.com/trends )

Google è già in situazione di monopolio, diversamente da parte della MS ad esempio ... proprio per via della sua immagine "benevola".

Se M$ si ritrovasse con gli stessi algoritmi/software ecc ... e lo stesso accesso alle informazioni come lo ha ora Google, fallirebbe comunque un confronto.
Proprio per via dell'immagine bonaria che invece Google ancora si tiene addosso, e quindi gli utenti sceglierebbero ancora una volta Google sulla semplice fiducia/fede.

Quindi secondo me ancora, Google non barerà mai per diventare il migliore proprio perchè non ne ha bisogno.
Il problema per me si pone solo a risultato ottenuto.
Una volta che è diventato e riconosciuto come la soluzione "migliore" per ogni cosa ... ecco, allora qui si pone il problema.


[IT]
Ma oltre a me, c'è qualcun'altro con l'accesso a Google Wave
[/IT]


guarda, al massimo una stretta di mano ed una pacca sulla spalla

ovviamente hostfat manda inviti.



se ci inviti magari


*