Google push web browser drm

35 posts were split to a new topic: Safari è buono, safari è bello, comprate apple

Si continui pure nell’altro topic, per quel che riguarda best browser is safari

Discorso serio. Ci pensavo mentre guidavo verso l’uff…

Bisognerebbe sensibilizzare la gente comune sull’argomento.
Iniziare magari a mettere delle immaginette esplicative del problema su facebook o dei brevi video su tiktok potrebbe servire… forse … :dunno:

Io non ho più niente di social per scelta ma magari qualcuno qua dentro potrebbe fare partire la cosa con hastag #usefirefox.

Io in 10 anni non sono riuscito a insegnare a mia madre cosa sia un browser nonostante lo usi da 10 anni, buona fortuna :dunnasd:

1 Like

deve starsi zitto visto che il suo edge è chromium based. o si fa un fork tutto suo e ci rimette tutto quello che ha guadagnato a “farsi il suo” browser

Col senno di poi Microsoft avrebbe dovuto adottare Webkit per Edge, penso sia piu’ allineata ai valori di Apple che di Google ultimamente.

2 Likes

effettivamente a microsoft je piacerebbe :dunnasd:

mtt non ha tutti i torti…

La direzione che ha intrapreso windows è quella di crearsi anche loro il walled garden…
È evidente. . . Un giro di vite alla volta rimuovono funzioni e diventa sempre tutto più ingessato e poco flessibile.

io dubito ci riescano però.

l’utenza è moooolto diversa e ha 1/100 del culto verso il brand.

ma chi usa windows non lo vuole in alcun modo il walled garden

infatti ogni tipo di limitazione all’installazione di win 11 ha generato solo lamentele

1 Like

Alla fine che piaccia o non piaccia su questi lidi, delle forme di walled garden sono lo strumento migliore per proteggere l’utente, specialmente quello piu’ debole.

si mtt, certo mtt

Avete ragione, ma… la direzione è quella. I computer win11 home sono praticamente inutilizzabili.
Sei obbligato a registrare un account MS a meno che non sai come raggirare l’installer del primo avvio… e Molti pc ormai escono con la modalità S attivata di default. Ed è la modalità per cui il sistema permette l’installazione esclusivamente dallo store win…
È disattivabile… certamente sì, ma devi sapere come si fa…e molta gente che oggi compra il pc non ci prova nemmeno a capire. Ed ecco il walled garden che piano piano diventa la norma.

lo so che ci provano, lo so.

spero l’utenza più smaliziata sia sufficiente ad arginare. :cry:

Ma che si vada verso il walled garden e’ lampante.
Non credo nessuno qua pensi non sia cosi.

Infatti non so a chi si riferisca mtt. Quello che e’ altrettanto palese e’ che assolutamente non e’ una buona soluzione se sei un utente un minimo piu’ avanzato. Neanche un professionista eh, basta anche solo uno con l’hobby del “qualsiasi cosa non sia solo usare social”.

Cioe’ parliamoci in maniera onesta, una delle robe piu’ rompicazzo del pianeta e’ quando ti viene dato il pc aziendale e ci sono milleduecento blocchi perche’ di default e’ pensato per il coglione che fa solo le chiamate verso fornitori/clienti e tu invece devi lavorarci su altro che non sia quello.

Se non avete mai sperimentato questo problema, non ha proprio senso che stiate qua a parlare.

BTW, stiamo di nuovo OT rispetto al topic di base che e’ sto cazzo di “DRM-like” che arriva a suggerire un internet in cui o hai il software/hardware che un sito web vuole, oppure non ci accedi.

Robe da 1984 porco cazzo, ma che scherziamo?

3 Likes

Non so quanto sia OT.
Questo l’argomento prospetta una sorta di walled garden di internet in generale, nel migliore dei casi solo di reti di siti web.

è un discorso attiguo