GoG.com


Lo è? Personalmente la trovo una grande soluzione per fidelizzare l'utenza e dargli un servizio di valore, ma a ben vedere incoraggia quasi più a fare i prossimi acquisti su Steam che su GOG, sotto certi punti di vista.


Francamente credo che il "costo" esista ma sia più in termini di burocrazia che non di licenze pagate. Probabilmente non stanno pagando una quota ai publisher per ogni copia attivata, stanno solo investendo sforzi nel convincerli che "offire una copia di backup a un utente che possiede già il loro gioco" in fondo non costa nulla.


Per ora sono pochissimi i titoli supportati e per cui la funzione è attiva, quindi gente con una piccola libreria dovrebbe avere proprio una gran botta di culo per riuscirla a trasferire da un servizio all'altro con una percentuale d'incidenza significativa.


Nope, per ora è una completa chiavica.
L'unica cosa davvero buona che si può dire in merito è che è completamente opzionale.


Stessa impressione.
Per inciso se fossero fatti gli accordi del caso e attivassero anche l'opzione inversa ("Eccoti una copia su Steam di tutti i giochi che hai comprato su GOG") comprerei da loro molto più spesso di quanto non faccia ora, invece.
Per scelta nei confronti della loro iniziativa dici?

Io al momento mi trovo comodo su steam, e avere differenti clients quali Bnet, gog, origin, etc ammetto non sia proprio la cosa più comoda del mondo, nonostante non mi pesi particolarmente l'avere i vari clients installati sul pc.

È solo una questione di comodità in termini di multi account/authenticator/launcher.

edit: letto probabilmente male. avevo dato per scontato che oltre ad acquistare da loro avresti utilizzato il loro client invece che steam ( invece immagino fosse solo un finanziare loro invece che steam, utilizzando il client più performante ).
Sinceramente mi pare una bella idea in termini di sorpresa, ma non vedo davvero la benché minima utilità se non far pensare all'utente "cavolo, se fosse al contrario sarebbe una figata", facendolo giungere alla conclusione che avere un gioco su Steam è comunque meglio che averlo su Gog.

Più in generale per il semplice fatto che, in uno scenario in cui all'acquisto possa attivare un titolo su entrambi i servizi, mi sento molto più motivato a supportare economicamente CDPR che Valve, al momento.

D'altro canto in mancanza di quell'opzione tendo a fidarmi un po' di più del fatto che Steam sia ancora in giro a 10 anni da ora di quanto non mi fidi di GoG.

In ogni caso, proprio in virtù della sua natura di servizio "DRM free con client opzionale" GOG non lo metto assolutamente sullo stesso piano di Origin, Uplay e simili, che invece continuo a sperare un giorno si decidano a vaporizzarsi nel nulla.
non avere witcher 3 nella libreria steam mi pesa parecchio
chiunque guardasse la lista dei mie giochi penserebbe che non capisco un cazzo




I Witcher li ho tutti solo in GOG.

Ed ho anche alcuni giochi doppioni.


*

per il supporto massimo alla cd project tutti a loro devono andare i soldi
Mossa interessante.

In pratica son disposti a "spendere" di più per:
-maggior traffico
-potenzialmente meno introiti dalle sh
..per ottenere:
-maggior visibilità a fronte dell'enorme bacino di utenza di steam
-investimento sul futuro del loro galaxy



Idem
Sono partiti i saldi estivi
Se vi collegate tramite Galaxy, vi regalano System Shock 2
Ottimo, preso day of tentacle e mi hanno regalato spelunky.

Still better sales than steam.


un po in ritardo ma .. cosa intendi esattamente con "collegarsi tramite Galaxy"?

Galaxy è il loro client opzionale, per adesso ancora in beta.
hanno messo anche simcity 3000.. tanta roba, per me migliore del 4

adesso così su 2 piedi direi che mancano blade runner, i primi c&c e un manageriale calcistico "spensierato" tipo premier manager/ultimate soccer manager/pc calcio, un'alternativa al bloat delirante del fm contemporaneo insomma..

ps: gog connect alla fine è stato un "vogliamo schedarvi meglio eccovi un po' di giochi e poi controllate spesso eh!" oppure ho solo fretta e cinismo?

Credo facia parte della loro idea di condivisione con Steam iniziata anche con Galaxy.
Per ora sono stati resi condivisibili solo una manciata di titoli, bisogna vedere come procede.
non ridere, avevo rosee aspettative
A parte l'infornata iniziale non hanno aggiunto nulla più.
Evidentemente gli accordi con i pubblisher sono un po' difficili da avere.
Ho visto un tizio di CDP postare su reddit e spiegare che hanno avuto un dibattito interno su come l'iniziativa fosse buona ma andasse rivista nei particolari.

A una mia domanda diretta in merito ha dato una risposta vaga, visto che ancora non poteva annunciare niente, ma che sembrava suggerire che il piano sia di ritirarlo fuori/portare avanti l'iniziativa quando potranno garantire il collegamento "a due corsie", ovvero anche con la possibilità di attivare su Steam gli acquisti fatti su GoG.

EDIT - giusto per entrare nel dettaglio di come è stata formulata la sua uscita:
la mia domanda è stata "Avete considerato la possibilità di farlo funzionare in entrambe le direzioni? Mi accontento anche di una risposta vaga" e la sua risposta è stata "Senza entrare nei particolari perché non siamo pronti ad annunciare nulla, ma... Sì, l'idea sta venendo considerata".