GoG.com

Sì ok, ma allora anche tetris è un GTA più improntato sui minigame
Mi vuoi dire che non sono entrambi rpg con party, quest con approcci diversi, check nei dialoghi, e combattimenti tattici a turni?
Shadowrun non ha manco l'ombra di un RPG, quest con approcci diversi magari tatticamente, i check nei dialoghi sono forse uno o due a missione e giusto per risparmiarti un combat, in Fallout controlli un personaggio solo, insomma paragonarli secondo me è fuori di testa, è come dire che Deus Ex e Call of Duty sono entrambi FPS
cosa sarebbe shadowrun se non un rpg?
Un TBS. Di RPG ha poco o niente, o vi basta il personaggio che livella e le skill da sbloccare per definirlo un RPG?


Ma non è vero niente.

Per dire in Dragonfall (spoiler sul finale)


Spoiler

Il gioco può finire che tu dai ragione a Vauclair, ammazzi gli altri componenti della tua squadra, gli permetti di rilasciare il mega virus che ammazza tutti i draghi, e pure il finale dopo è completamente diverso




se non è rpg questo allora non lo è nemmeno the witcher
Eh wow, ci sono i finali diversi, allora silent hill è un rpg.

Ma la smettiamo?
Dimmi tu allora cosa definisce un rpg
ROLE PLAYING game

vedi tu.

Un ROLE PLAYING GAME è un gioco incentrato intorno all'interpretare un personaggio, con tutto quello che ne comporta. Un gioco di battaglie tattiche con tre scelte in croce e un personaggio che livella non è un RPG.
Ok, oggi ho scoperto che progressione, possibilità di influenzare trame e personaggi, multìapproccio alle varie missioni non sono caratteristiche di un rpg.
Chissà cosa mi attenderà domani
Beh a parte che "interpretare un personaggio" non vuol dire una sega, pure in Call of Duty "interpreto un personaggio".

Comunque, se a fare il distinguo sono le possibilità di scelta, in Dragonfall ce ne sono eccome, e anche di abbastanza significative, e sopratutto no, non limitate semplicemente al "skippo questa fight oppure no". Forse dovresti provare a rigiocarlo.
Vabbeh ma è un rpg ibrido, sicuramente è anche un rpg, comunque in barba alla vostra rissa da bettola, io me lo scarico adesso


No, hai scoperto che non bastano, soprattutto nelle dosi in cui sono presenti in Shadowrun.

Di solito sei un tipo sveglio, non capisco se stai trollando o proprio non ci arrivi, comunque mi son stufato di ripetertelo.
Vabbè ma che vuol dire? E' un prodotto dallo scopo e dal budget molto più limitato di un Pillars of Eternity o di un The Witcher a caso, è normale che a livello di quantità non sia particolarmente esagerato - cosa che ovviamente si riflette anche sulle possibilità di scelta, ovvio che un gioco che copre un periodo di mesi avrà molte più possibilità di far pesare scelte e conseguenze che non uno come Dragonfall che tutto sommato copre anche uno spettro di tempo molto più limitato.

Fatto sta però che scelte e conseguenze ci sono, le possibilità di "interpretazione" ci sono, i differenti approcci alle missioni, anche se effettivamente limitati, ci sono, il focus sulla storia pure, quindi perchè non dovrebbe essere un rpg? Ce la fai ad articolare un discorso che sia un po' più interessante di due righe scritte con astio o è chiedere troppo?
Scusa eh, ma fammi capire.
Nei vari dialoghi ci sono numerosissime check che sfruttano le etichette e le skill, in modo da influenzare l'interlocutore e aprirti nuove vie di risoluzione per le quest.
Di queste ultime, anche se prevedono comunque una buona dose di mazzate a turni, quasi tutte possono essere affrontate e terminate in modo diverso, senza contare che prevedono anche un pizzico di esplorazione per scovare e sbloccare soluzioni sfruttabili in base alle classi del party.

Mi vuoi dire che non è sufficiente?
No, perchè allora solo Planescape, i 2 Fallout e Arcanum possono essere considerati veri rpg
Ho scoperto tempo fa che tentare di trovare una definizione comune e condivisa di cosa sia un rpg in un forum è un'impresa che va oltre l'impossibile
Ma guarda, quello che volevo dire l'ho detto, mi pare anche inutile continuare viste le premesse, con uno che paragona Shadowrun a Fallout 2 non so proprio manco da dove partire

E con questo non sto criticando Shadowrun sia chiaro, lo sai benissimo che lo adoro (Ho votato Dragonfall come GOTY 2014), perchè quello che si propone di fare lo fa benissimo, ma per quanto mi riguarda non è un rpg, è un TPS con meccaniche molto belle, un'ambientazione stupenda e qualche (sparuto) elemento rpg (che se non ci fosse personalmente a me cambierebbe poco o un cazzo visto che il cuore del gioco è tutt'altro). the end
Sono d'accordo in parte con Bard.
Reputo Shadowrun e seguiti degli RPG appena abbozzati, principalmente perchè c'è ZERO esplorazione e poco loot. Senza nulla togliere al valore dei giochi.
Ultimo giorno di saldi, ci sono tutti i bundle e tutti i titoli scontati nelle tornate precedenti.
Chi deve prendere, prenda
sto giro non ho comprato una mazza :freedom: