Global warming (Part 3)

Appunto per questo ho evitato :asd:
120 mq, villetta solo a piano terra.

non hai vissuto se non hai avuto nella vita almeno una notte con la minima a 41 e lo scirocco. Ridefinisce il concetto di sciroccato. :asd:

2 Likes

Ma uno che abitasse giù nella mappa esattamente sulla linea tra il rosso il giallo che fenomeno vede? Si lava e asciuga a rotella? :asd:

se zoomate si vede meglio.

A Livorno si sta bene :dunnasd:

Bho lo dico…

Ho dormito con ac accesa, fanculo

E.mi.pento al tempo di non aver fatto la VMC

Premesso che i pannelli solari li metti a prescindere

Allora se in quella villetta ci devi stare a vita la combo migliore per comfort è: climatizzazione a pavimento.

se non ti va di ribaltare tutta la casa (comprensibile eh :asd:) allora canalizzato: qui hai diverse strade. Mono unità interna e sistema di canalizzazione più efficiente ma ti serve appunto il sistema di gestione delle canalizzazioni (puoi farlo anche tu con Home assistant e 4 Shelly) oppure una macchina piccola per stanza perdi in efficienza ma guadagni in praticità nella gestione.

Naturalmente ricorda che tutto questo circo funziona bene se la casa è ben coibentata…

1 Like

Pannelli a prescindere oramai ci rientri in 4 anni massimo. Almeno con me quelle son le cifre

XENDR DOVE CAZZO SONO I TEMPORALI DI CALORE CHE MI AVEVI PROMESSO? :mad:

2 Likes

Se avessi un cazzo di sistema d’accumulo decente coprirei il fabbisogno totale… ridatemi il 110 sulle batterie ! :asd:

Ieri sera erano tutti attorno al mio paese. Da me nulla mondo cane

ma perchè spendere il doppio per una roba più scomoda e che rende uguale? :asd:

explain.

cosa di preciso :asd:? come gestire il sistema di gestione con 4 Shelly?

Io ho 3 piani, 2 macchine e uhm, 2 bocchette per piano.

Ma è tutto “dumb”. Cosa intendi con un sistema di gestione ?

Cosa gestisci, principalmente ?

Ti rispondo velocemente qui poi se vuoi approfondire thread della domotica.

Gestione significa che in base alla necessità della stanza (o zona fai tu) la macchina viene calibrata per la necessaria potenza e la zona gestita. Quindi la apri o la chiudi e di conseguenza se un “pezzo” di casa non ha bisogno allora l’impiego della macchina viene diminuito. In generale è quello che fa sistemi come questo: Easyzone: suddivisione in zone dell'aria condizionata di Airzone

Che io ai tempi (più di 10 anni fa) comprai costandomi più della macchina stessa :asd:. Oggi lo rifarei con 1/4 della spesa :asd: e forse anche meno :asd:

Ma questo implica avere una VMC mi par di capire. Vabbè, linkami sto thread della domotica :asd: :kiss:

Nessuna vmc, le macchine da canalizzazione hanno tutte interfacce modbus comandabili devi naturalmente mettere delle bocchette motorizzate

https://netgamers.it/t/iot-home-assistant

1 Like

Anziché avere uno split per ambiente, hai una macchina nascosta nel controsoffitto con delle canalizzazione che raggiungono le varie stanze, poi hai delle bocchette di emissione e le fanno in tutte le forme e i colori.
Non vedi niente, hai una sola macchina interna con un solo filtro da mantenere pulito, e il rumore è concentrato dove hai la macchina interna.
Chiaro, costa a spanne il doppio rispetto a un sistema split, è il sistema standard usato negli usa, Cina e Giappone, Australia…etc per fare un sistema di climatizzazione.
Lo dico perché io ho messo due split e sono una manna dal cielo in sto periodo però tornassi indietro farei tutto canalizzato perché ho gli spazi e preferisco una roba invisibile e silenziosa

1 Like

Cmq nella merdosfera ora è tutta colpa delle fabbriche di munizioni, della guerra in ucraina, delle scie chimiche e dell ingegneria climatica e, wow qui c’è ne vuole, dei terroristi climatici che mettono le mappe delle temperature con il viola e nero