Global warming (Part 2)

Ci sono i vetri che tremano per i tuoni, pare di stare ai tropici :rotfl:

TUTT’APPOST, CIRCOLARE, NIENTE DA VEDERE

Medio friuli mettevano allerta oneoneone heavy storm e sono al lago a prendere il sole :cool:

v’ha saltato ed è arrivata qua :asd:

Direi di no :asd:

81 anni – onestamente io non so come uno possa avere delle aspettative. La maggior parte delle persone non ragiona più bene a quell’età, è il contrario ad essere un eccezione. Bisognerebbe semplicemente smetterla di dare corda a questi personaggi.

Possiamo chiamarlo “limite superiore Joe Biden”? :asd:

2 Likes

Appena tornato a casa, tutto ok :sgrat:

fa quasi impressione

Qui quest’anno non ha mai grandinato. :gufo:

Ho sulle tapparelle dei buchi di una vecchia grandinata che non ho visto in tempo per aprire il sinistro… una grandinatina mi farebbe comodo :asd:

1 Like

https://x.com/misterduncan/status/1820168563350450324

A me per la prima volta hanno fermato i lavori per caldo eccessivo.
Se non altro questa mi pare sia diventata la norma.

La nostra cooperativa è differente:

AGGIORNAMENTO PRODUZIONE
Da LUGLIO 2023 a GIUGNO 2024, il parco produzione di ènostra (11 fotovoltaici e 3 eolici) ha generato 4.448 MWh.

L’eolico regna sovrano.

Ma a proposito di eolico, qualcuno conosce meglio la situazione in Sardegna?

Hanno appena approvato uno stop a qualsiasi concessione per solare ed eolico di 18 mesi, a me sembra la solita stronzata bevipiscio per cui sono famosi i grillini, ma magari mi sbaglio

Niymbismo, cazzo vuoi che sia.

Anyway, che autorizzino i 4 parchi offshore ed eventualmente qualche piccola area on shore e il problema è risolto.

Probabile che quei 4 parchi da soli producano pià di tutto il resto all’interno dell’isola.

Il fatto che ci siano le 2 centrali a carbone ancora attive mi fa pensare al solito becero interesse locale piu’ che ad altro.
53GW sono un’enormita’ comunque, immagino che la rete elettrica sarda sia da mani nei capelli e che non possano andare full retard con le autorizzazioni

Massì, chiaro che non verranno tutti autorizzati.

Ovvio però che data l’intermittenza devono compensarsi a vicenda.

Scorrevo i progetti in fase di vaglio e ho trovato
image

:rotfl:
Chi cazzo e’ che trolla

2 Likes

Tralaltro la maggior parte e’ marcata come floating, sarebbe interessante sapere chi fa le fondazioni visto che il prototipo piu’ grosso al momento e’ per una 9MW e qui si parla gia’ di 12MW+ a macchina…

Si sulle centrali a carbone e sulle miniere a carbone siamo veramente alla guerra tra bande, i minatori sardi hanno detto che vogliono continuare a lavorare lì a vita

Ma una la stanno già spegnendo.