Global warming (Part 2)

Eh lo so, ho passato anni in un monolocale di 30mq :asdsad:

Avoglia a mettere il cappotto interno quando hai il microonde sopra la lavatrice

sono solo tasselli diversi, ho visto tassellare quelli esterni che sono polistrilo praticamente :asd:

sopra la lavatrice si mette l’asciugatrice :teach:

Shhh che qua dentro parlare di asciugatrice è peggio che bestemmiare :look:

Ah il piacere di stendere le lenzuola appese alle porte in salotto :love:

Mmmni.

Un amico ha un appartamento nuovo tutto cartongessato (non so bene il motivo ma è così) e deve usare delle cose apposite se deve appendere cose pesanti.

Noi invece del cartongesso abbiamo optato per delle lastre di fibrogesso - in alcuni punti doppie - e non sono diverse da un normale mattone, anzi, forse sono pure più solide.

Nel costro caso oltre che per il capotto si era reso necessario anche per non fare le scanalature degli impianti, considerando che la muratura ha
300 e fischia anni.

Quindi ci sono sti pannelli, dietro passano gli impianti e c’è la lana di roccia che fa da isolante, una decina di centimetri.

Indovinate chi non si deve preoccupare del cappotto e della grandine? :asd:

si, ma sono lunghi eterni e si ancorano sulla muratura dietro.

nah, si trovano da 5cm

https://www.amazon.it/Fischer-Fissaggio-pannelli-isolanti-FID/dp/B000ONQ2W8/ref=asc_df_B000ONQ2W8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194957714346&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9806112494080165145&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=pla-164506286235&psc=1&mcid=1b2e527b03f53a6abb254bcd9eab91cd

si ma immagino dipenda da cosa devi attaccarci e dalle proprieta di resistenza al carico del materiale.

si parlava di quadri, ovvio che se devi fare un soppalco non va bene :asd:

Per quale motivo andrebbe cappottato un edificio vecchio che già ha i muri grossi? Spiegate

si ma devi appendere i quadri sul cappotto esterno?! :asd:

Perchè i muri non sono un isolante?

perché i muri spessi fanno solo buffer termico, non isolamento

1 Like

si parlava di cappotto interno e quadri da appendervi

Specifico, coome molte case vecchie la mia ha i soffitti molto alti tanto che in alcune stanze ho abbassato con il cartongesso sia per risparmiare di riscaldamento che per passare gli impianti, dato che anche io non avevo voglia di fare le tracce

Mentre in una ho fatto fare un soppalco a misura a tutta stanza, costato cifre irriferibili, che ovviamente deve essere ancorato a muro in 4 punti.
Col cazzo che metto il cappotto interno, a parte che non mi ci sta più, ma poi dove lo fisso
Aggiungiamo che avevo appena finito la ristrutturazione quando sono venuti a propormi il cappotto interno e avevo 0 voglia di rimettere mano a tutto (distruggendo i cartongessi appena fatti) con le pitture ancora praticamente fresche

Peraltro per sfruttare lo spazio verticale la casa ha un paio di mobili su misura (che sarebbero andati buttati) e quasi tutto lo storage in pensili appesi al muro, e di nuovo, se poi devo mettere i tasselli chimici della hilti lunghi 40 cm da 50 euro l’uno, mabafangulova :asd:

Non è la stessa cosa? Sono genuinamente curioso tecnicamente non so un cazzo di cappotti e isolamento.
Se volete fornire link esplicativi leggo direttamente quelli

No, non è la stessa cosa.

L’isolante blocca/rallenta lo scambio di calore.

Il mattone invece devi immaginarlo come una cisterna d’acqua… tu la riempi ma dall’altra parte si c’è un rubinetto che fa uscire l’acqua.

Quindi devi almeno rimpire di pari passo che si svuota.

L’isolante invece riduce la portata del rubinetto che ti svuota la cisterna.

Fisica per nabbi :asd:

a posto allora, una percentuale singola cifra di edifici pubblici italiani coinvolti :asd:

E infatti col cazzo che hai messo la pompa di calore con la detrazione spalmata in caffè in 35 anni.
Però con il senno di poi sarei miliardario. :asd:

Si quello che vi pare, ma tassellare sul polistirolo è una merda, fine.
C’è tutto per fare tutto ma non è detto che sia ottimale. Pure i ferma persiane ci sono fatti a vite come il tassello postato. Vi lascio immaginare quanto possano durare a furia di prendere colpi/vento/intemperie.

Io ho una parete interna cappottata e appenderci roba è un po’ una fava.
Insomma le cappottature a me fanno veramente cagare. Anche doverci rimettere le mani per future ristrutturazioni e rifacimenti della facciata boia che merda.

Boh ma basta montare una tenda sulla bici cargo e ti scaldi pedalando.

2 Likes