Global warming (Part 2)

Meh
Prepararsi a fare il prepper é na roba personale (condivisibile o meno), cambiare come società abbiamo capito che non dipende più da noi singoli. Non é che non usando l’asciugatrice miglioriamo qualcosa adesso quando dopo il superbowl ripartono qualcosa come 600 aerei privati in poche ore (o cose così, per capirci)

Si ma il mindset pepper è “io uomo forte forgerò ordine dal caos post collapse” senza avere la minima cultura per immaginare cosa sia il caos post collapse, quanto sia delicata la società odierna e quanta leva per miglioramento ci sia ora rispetto ad altri assetti societari.

Completamente idiota

mha… più realizzabili. se si contestualizzassero un paio di “situazioni” da fine del mondo prepararsi diventerebbe automaticamente inutile.

che cazzo preppi a fare dai?

Non trovo sia paradossale, la catastrofe è solo la prosecuzione della prosperità con altri mezzi, una prosperità costruita però su sfruttamento e predazione, mai univoca e mai condivisa, quindi ciò risponde comunque a regole sociali di competitività ben note e radicate, le penurie daranno origine principalmente a povertà e sono le società ricche in fase di depauperamento ad esercitare la maggior violenza sociale nel processo, che è quanto accadrà.

Guarda, mi rimane da cambiare una macchina, passare a tutto elettrico e il pivot sarà effettivamente smettere di usare l’asciugatrice.

Dopodichè le mie cartucce ecologiche le ho sparate tutte.

Non mi rimangono che le cartucce al piombo, per il dopo :asd:

Si ma anche te, prendici meno sul serio su.

Anyway, stamattina son passato a prendermi il pane dal mio dettagliante-evasore preferito (in un anno non m’ha mai fatto uno scontrino ggxp) che sicuramente non vota i Verdi (dettagliante in veneto? :rotfl: a sinistra? :rotfl: ) e l’ho sentito lamentarsi del tempo e dire “chissà che cazzo ci beviamo l’estate prossima se continua così”.

Dai che magari la gente capisce qualcosa :asd:

In realtà casa mia è già un bunker per come è fatta. Blocco unico di cemento armato con pareti perimetrali moooolto spesse.

E poi una porta o finestre di cartapesta

Davanti ad una birra l’altra sera è uscita una teoria “ottimistica”. Forse la sfanghiamo (comunque una mezza catastrofe ci sarà lo stesso) posto che si possa risolvere il problema in un arco di tempo relativamente contenuto throwando money at it.

Se ci pensate, col Covid il 99% del pianeta terra tranne qualche imbecille (poi gli imbecilli sono diventati di più ma altro paio di maniche) era d’accordo che servisse un vaccino/una cura. Money a valanga e una roba che di solito ci vogliono anni pronta in tipo otto mesi.

Nel momento in cui il climate change inizierà a fare vedere il suo volto peggiore la gente, anche quella stupida, non starà lì a dire “ah però era vero che cambiava il clima, che disdetta”, ma andrà potenzialmente a tentare di appendere per i piedi i governanti se quelli non fanno qualcosa.

Quindi money a valanga, e magari boh in un decennio la scienza avrà salvato la situazione, magari con soluzioni oggi embrionali che con i soldi potrebbero diventare rivoluzionarie (e non mi riferisco necessariamente alla carbon capture). In questo decennio però la situazione sarà molto instabile, potenzialmente violenta, e difficile da navigare per tutti tranne che per i super ricchi.

A voi la parola: credibile? Non credibile?

:rotflfast:

No, sara’ gia’ troppo tardi, e’ probabilmente troppo tardi ora per evitare danni spaventosi, quello su cui si discute e’ sostanzialmente fare qualcosa per evitare il collasso completo della societa’.

4 Likes

mi sa che abbiamo vissuto in universi paralleli.

e per chiarire, siamo già “ammalati di covid”, la pandemia è in corso, e non ci stiamo gettando un cazzo (comparatively) sopra.

Secondo me servirebbero talmente tanti breakthrough tecnologici da rendere qualsiasi scenario tecnocentrico non realizzabile.

Dovremo contemporaneamente

  • ridurre le emissioni globali a, bho, 1/4 di quelle attuali ?
  • imparare a produrre energia elettrica infinita che non emette co2 (Fusione nucleare anyone) ?
  • imparare ad estrarre quantità massicce di co2 dall’atmosfera per tornare ai livelli del 1940 circa ?
  • imparare a geoingegnerizzare il clima per salvarci mentre facciamo tutto quello che c’è nei punti sopra a questo?

Tanto vale che pensiamo di colonizzare marte mi sa :asd:

Ma cosa devo fare per indossare il mio Fiesoli 100% merino, bianco avorio, mezza zip, ancora con cartellino? Salire a 3500 mt?

1 Like

I soldi per risolvere il problema del covid mica sono arrivati perchè qualcuno era seriamente preoccupato della salute delle persone, sono arrivati perchè una malattia infettiva del genere che proliferava in ambienti chiusi e con grande afflusso di persone minacciava i capisaldi della nostra società, ovvero l’eterna costrizione a ritmi lavorativi alienanti più i rituali del consumo che prevedono di stipare quattromila stronzi in un centro commerciale perchè sennò la società diventa The Road in un pomeriggio.
Al netto del singolo ricercatore e del singolo medico che ovviamente reca con se la natura della sua vocazione (ovvero curare le persone), le risorse sono arrivate a pioggia perchè bisognava trovare un sistema per continuare a produrre chiavette usb con la testa di topolino in qualche fabbrica del cazzo della Malesia con le reti anti suicidio, a costringere le persone ad un inutile commuting altrimenti i tramezzini fatti con la merda e i palazzinari sarebbe avvizziti come il re stregone e a tenere in piedi il sistema economico di sfruttamento continuo.

Tanto è vero che tutte quella serie di strategie atte a preservare la salute delle persone sono state letteralmente buttate nel cesso un secondo dopo l’emergenza, e tutte le criticità relative alla capienza degli ospedali e allo stress del personale medico completamente derubricate: perchè la vera emergenza era quella di far continuare a correre i criceti dentro le loro ruotine.
Il GW è diverso perchè è diretta conseguenza del nostro stile di vita, dunque combatterlo va contro di esso e contro i molteplici interessi economici che stanno letteralmente distruggendo il pianeta. Ad ogni alluvione, per ogni tornado, durante qualsiasi siccità, la propaganda sarà impegnata solo e sempre a negare, rimuovere, attutire, addolcire e mai a dare il quadro della realtà. Hai troppa fiducia in questo: la tua vita e la vita di tutti vale meno di una consegna in 24 ore di materiale edilizio al momento.

14 Likes

Al pianeta di noi non gliene frega un cazzo di niente, potremmo estinguerci con il GW e tra 1 miliardo di anni il pianeta essere di nuovo felice per i cazzi suoi, come se noi non fossimo mai manco passati.

1 Like

Beh no, in meno di un miliardo di anni il nostro sole vaporizzera’ l’atmosfera terrestre.

1 Like

ma finirà così del resto basta vedere l’evoluzione degli esseri viventi nei millenni precedenti all’uomo