mettiamo dei condizionatori in groelandia ![]()
Per quanto ho letto l’AMOC ha già ridotto i volumi della sua portata di circa il 15% dal 1950 al 2015, ma sono misurazioni un poco approssimative perché la raccolta dati agli inizi dell’interessamento scientifico nel campo erano poco strutturati, discontinui ed imprecisi, la variazione potrebbe essere maggiore o minore di questo valore, e per quanto riguarda le proiezioni per il futuro vi sono scenari di una riduzione progressiva ulteriore del 30% rispetto al valore contemporaneo nel corso del 21esimo secolo; un collasso tanto rapido sarebbe una novità, quasi interessante in realtà, aprirebbe ad un sacco di scenari differenti.
Ma ora fanno anche la legge per mettere in galera i tassisti che bloccano le strade?
Rendiconto della produzione della “mia” pala eolica ![]()
A fronte di 2,3GWh stimati di produzione annua, nei primi 4 mesi di avvio la pala ha prodotto 1GWh
Tabella 1: Energia prodotta, disponibilità tecnica dell’impianto ed energia consumata per l’alimentazione dell’impianto stesso. Figura 1: Frequenza delle velocità del vento occorse nel sito nel periodo di riferimento e curva teorica di potenza in funzione della velocità del vento.
Il fattore di disponibilità (availability nella tabella 1) di una turbina elettrica è la quantità di tempo durante la quale è in grado di produrre energia elettrica in un certo periodo, divisa per la quantità totale di tempo. Delle 8760 ore di cui è composto un anno, in Italia gli impianti producono a massima potenza in media per circa 2500 ore. Nelle turbine eoliche il fattore di disponibilità dipende non tanto dall’impianto, ma dalle condizioni del vento. Le turbine moderne hanno fattori di disponibilità intorno al 98%.
Paradossalmente, giornate troppo ventose possono non essere favorevoli per la produzione degli impianti eolici, che per evitare di subire eventuali danni per la violenza delle raffiche, possono ridurre il loro fattore di disponibilità. In condizioni di forte vento, raramente la disponibilità supera il 90%. Quando poi il vento supera i 25 metri al secondo, corrispondenti circa a 90 km/h, la macchina si ferma per evitare danneggiamenti.
Nella figura 1 possiamo vedere quanto sia stata buona la ventosità nei primi mesi di produzione dell’impianto. Il vento prevalente che ha alimentato la turbina è stato quello in direzione sud (australe), che ha soffiato a una velocità media di 8,7 metri al secondo.
Come ci ha spiegato l’ing. Papi, per sfruttare il più possibile il vento, la parte superiore della turbina (navicella) si muove in maniera da intercettare il vento frontalmente. Ognuna delle tre pale è aerodinamica e ruota intorno al suo asse in modo tale da sfruttare al meglio la forza del vento. La posizione di 0° è quella adottata per ottenere la massima potenza, mentre la posizione a bandiera di 90° serve a fermare il rotore in caso di vento eccessivo o di altre condizioni che necessitano un blocco dell’impianto.
Mentre io mi accorgo che non ho pulito lo yogurt prima di buttarlo nel bidone e mi sento in colpa… trenini a go go in Amurica
![]()
Sotto il permafrost delle Svalbard, milioni di metri cubi di metano sono intrappolati e gli scienziati hanno ora imparato che può migrare sotto il freddo sigillo del permafrost e fuggire. Una fuga su larga scala potrebbe creare un ciclo di riscaldamento che farebbe salire alle stelle le emissioni di metano: il riscaldamento scongela il permafrost, causando la fuoriuscita di più gas, consentendo a più permafrost di sciogliersi e più gas di essere rilasciato. Poiché la storia geologica e glaciale delle Svalbard è molto simile a quella del resto della regione artica, è probabile che questi depositi migratori di metano siano presenti altrove nell’Artico.

daje! Così anziché ciucciare gas dal sottosuolo, lo ciucceremo direttamente dalle nuvole ![]()
Un altro segnale che va tutto benissimo ![]()
The study analyzed publicly available images of hermit crabs online and past scientific literature. It found 386 examples of the crustaceans encased in garbage instead of a seashell, of which about 85 percent were using plastic caps and the remainder using metal and glass.
![]()

Svegliaaaaa la terra è wua da miliardi di anni cosa vuoi che siano 100 anni di industrializzazione!?!?!!! Le attività umane non c’entrano nienteeere svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
deve esserci stato un salto temporale non previsto qusta notte, perchè ero convinto di essere andato a dormire a fine gennaio, e mi sono svegliato che oggi è tipo aprile con 20°C ![]()
Io torno dal canada, sono a monaco, già dai tabelloni del gate che mi danno la temperatura di firenze minsto preoccupando. Rivoglio i -15 con la neve. ![]()
A roma vado in camicetta e basta… cmq si oggi sembra primavera anche il sole scotticchia ![]()
io vorrei salti temporali così che quando è lunedì mi sveglio direttamente venerdì pomeriggio si può?
a roma sto tranquillamente senza cappotto
Eh lo sento, sono a firenze ora. Mi fa già tutto schifo di nuovo appena atterrato. Aridatemi la neve.
Ma sto a maniche corte fuori. Cazzo avete combinato mentre non c’ero? Avete bruciato più copertoni del solito?
È grazie all’incremento dell’inquinamento della Città 30.
si ma solo se ad ogni venerdi ci sono 10°C in più ![]()