se copri un blocco del 20% del sahara ci sono cambiamenti climatici significativi.
graziearcazzo… ma non succederà mai, il 20% è una pezza di terra enorme in mezzo ad una zona praticamente inabilabile, come dice nell’articolo se già scendi al 5% non cambia un cazzo e gli effetti sono “ininfluenti”
C’è una cosa che non capisco però:
-abbattere alberi per farci legno (mobili/case) e carta, che in gran parte alla fine restano un carbon sink: BAD.
-abbattere alberi per farci biomassa che bruci e mandi nell’atmosfera sotto forma di CO2: GOOD.
Mi è sempre sembrata una presa per il culo.
Ma la logica qual è? Che se prometti giurin giurella che le foreste che bruci poi le rinnovi il tutto diventa automaticamente rinnovabile?
C’è veramente gente che ci crede a ste stronzate, a parte i governi? (che fanno finta, per questioni di comunicazione).
Tutti quelli che considerano le biomasse co2 neutrali li reputo dei coglioni in malafede quando va bene.
L’unico dubbio che mi rimane è quello collegato agli alberi “abbattuti” dalla natura… se non ho capito male il procedimento naturale con cui marciscono e diventano quel che diventano produce comunque CO2 e a quel punto vale la pena bruciarli.
tra l’altro nell’articolo fanno presente che facendolo altrove non cambia quasi un cazzo a livello climatico, è proprio farlo nel sahara che causerebbe “problemi”
Comunque e’ un buon esempio di citta’ riconvertita in epoca post-industriale, che ora vive sul campus universitario. Hanno anche trasformato le vecchie acciaierie in un centro culturale.
Indovinate invece chi si è costituito parte civile?
il Comune ha dato un segnale politico costituendosi parte civile per l’imbrattamento del “dito" che è di sua proprietà. E se lei e gli altri, un domani, dovessero essere chiamati a risarcire i danni? “Io penso che la soluzione non sia risarcire un finto danno. Finto perché la pittura che utilizziamo è sempre lavabile, diluita con acqua. Facciamo degli studi prima di agire. Siamo sicuri che dichiarare un danno presunto non sia piuttosto una scelta politica?”