Gli effetti della Crysis



Sai dove sta il male? se devi risparmiare per permetterti un bene tipo auto e la devi pagare cash ci pensi due o tre volte prima di spenderli i soldi e magari opti per qualcosa di più piccolo/usato etc. La rateizzazione ti fa spendere più denaro (oltre agli interessi che ci devi pagare sopra)


Daccordissimo, le rate per me sono il male assoluto, se ho i soldi per permettermi una cosa la compro altrimenti me ne privo, posso capirlo AL LIMITE se mi dici che la macchina ti serve per lavorare e quindi lo fai come """investimento""" tra tre virgolette ma per tutto il resto se puoi pwermetterti un televisore da 2000 euro te lo compri, se cominci a fare rate vuol dire che non è nelle tue possibilità.

Se nella vita guadagni 100 e ne spendi 10 per un televisore, che le metti subito o che le metti a rate non cambia niente, sempre 10 vai a pagare.

Se paghi subito e non puoi permetterlo poi non mangi, se paghi a rate e no puoi permetterlo mangi ma pane e cippola.

Senza contare se ti capita un imprevisto oppure se perdi il lavoro e il giorno dopo vengo a bussare a casa mediaworld+concessionario+banca+esselunga per chiederti la rata del microwave ma per piacere

Non è ragionando così che i nostri nonni hanno fatto grande l'Italia



poi se capita qualche imprevisto non riesci a pagare. Poi fan rate a cani e porci.


E' positivo perchè se un contadino si spacca la schiena il doppio di un altro coltivando il doppio del terreno è giusto che ne tragga il doppio del profitto.

Chi lavora una vita, fa musina, si priva di tante banalità per raggiungere il suo obbiettivo che è comprarsi una casa al mare dove si diverte come un pazzo a girare tutto il giorno in costume da bagno io lo ammiro, te no?

Preferisci chi sputtana tutti i soldi in stronzate così almeno "i soldi girano"?


Ricevo due stipendi perche' in Italia non ci sono soldi per mantenermi in trasferta a Ginevra al 100% del tempo. Per cui ci sono accordi tra enti di ricerca e il cern che "assume" ricercatori stranieri dandogli uno stipendio svizzero.

Sarebbe lo stesso se non avessi il secondo stipendio ma l'Italia mi dovesse pagare 300 giorni l'anno di diaria.


In pratica l'Italia ti paga lo stipendio e la Svizzera vitto e alloggio? Figa rinuncia allo stipendio Italiano così va a qualche altro ricercatore che ne ha bisogno! Te ne prendi già 4.000..
A quelli che dicono che non c'è la crisi, vorrei far provare cosa vuol dire affacciarsi sul mondo del lavoro in questo momento. (IT a parte).

Ed è un male sulla base di quale parametro? Se posso comprare un auto migliore che rende la mia vita migliore (oppure una casa più grande o quello che vuoi) dove sta il male?

Paghi gli interessi ma in cambio hai una cosa molto preziosa: IL TEMPO.
Consumare oggi un auto è diverso che consumarla fra 10 anni, quando non sai neanche se stai ancora in piedi.
Un'altro vantaggio che hai è nel poter mantenere una certa liquidità per far fronte a molte evenienze, quando magari potrebbe essere difficile chiedere un prestito.

Non è sbagliato avere i soldi e procedere comunque con un finanziamento, anzi a meno di tassi particolarmente alti è la scelta migliore.
Comprare una macchina da 20k euro e trovarsi il conto corrente a 0 il giorno dopo per non pagare gli interessi è una scelta decisamente stupida.

Non mi pare che accantonare i soldi in un fondo pensione sia "sputtanare soldi in stronzate" posto che in ogni caso è una cosa soggettiva.
Non c'è nessuna superiorità morale del risparmiatore contro quello che decide di consumare tutte le risorse che ha.


Non funziona cosi'. La svizzera mi da uno stipendio PERCHE' sono un ricercatore di un paese del terzo mondo che non ha soldi per tenermi su.
Nel momento in cui perdo/lascio il posto in Italia, lo stesso succede al posto svizzero.
Che e' cosa che probabilmente faro' quest'anno per spostarmi direttamente all'estero al 100%, visto come gira da noi.


Per carità uno può anche buttarsi sotto un ponte con legati al copro lingotti d'oro per quanto mi riguarda.

Dico solo che chi fa sacrifici per risparmiare e poter lasciare al figlio, magari, una proprietà immobiliare in più per rendergli la vita pià "facile" SECONDO ME è onorevole.
Non c'è lavoro perché non c'è domanda di beni, non c'è domanda perché il governo, che poteva contrastare la crisi debitoria italiana, non l'ha fatto, non l'ha fatto perché tanto viene rivotato, viene rivotato perché la maggior parte della gente non ha i bagagli culturali per capire cosa c'è in giro, non li ha perché per decenni ha rinunciato a proteggere i suoi diritti [di impresa, sociali, tutti], mentre se li godeva.

Esempio lampante è quel tizio sopra qui nel tread: "l'avevo detto a mio padre di non affittare il bar ai terroni [eroinomani NdR]". Il che dimostra che c'è tanto da lavorare prima di riavere qualche barlume di ripresa culturale ed economica.

Con questa premessa [e sti cazzi voi direte, Gg] dal 2008, dacché sentivo puzza, sono emigrato (Scozia) appena presa la laurea magistrale. Dopo master e pratica internazionale ad Amsterdam, ho scelto la via accademica. Sto completando un dottorato, insegno e pubblico nel mio ambito di ricerca. Soldi ancora pochi, ma si vive dignitosamente. Sopratutto, vedo prospettive, ma mi piange il cuore perché queste non sono in Italia.


Mi spiace che tu sia stato costretto ad andartene, spero che le tue prospettive si realizzino e non vada a finire che prenderai quello che avresti preso in italia ma sei in culonia.

E comunque a quanto pare non gli è andata bene nell'aver affittato a meridionali

Io sono convinto che se non ci fosse stato l'esperimento dell'UE noi continuavamo a stamparci la moneta necessaria e si andava via lisci come sempre..
Oh ma ogni volta che posta tofat si inizia con botte e risposta estenuanti e quando messo alle strette "ho ragione perche si e non te lo spiego" ma avrai anche rotto abbastanza il cazzo?

non ti rendi conto che della tua saggezza guadagnata per illuminazione sulla via di damasco non sbatte il cazzo a nessuno e dai solo fastidio?




Forse non capisci un concetto basilare, se tu non fai una rateizzazione per l'auto e arrivi a 20.000 euro predisposti per comprarti una macchina, ne andrai a spendere la metà o anche meno, per il puro e semplice fatto che sono i tuoi risparmi (magari faticati con il duro lavoro). Questo piccolo ma semplice concetto ti fa capire quanto la rateizzazione faccia male.
Ora analizziamo i tuoi punti, il tempo, con la rateizzazione possiedi subito l'oggetto ma uno diventi legato ad esso e due devi pagare mensilmente per poi arrivare a una cifra maggiore. Ora il tempo che tu hai "salvato" godendoti il bene va perso perché devi pagare di più.
Comprare un auto migliore è "un lusso", non strettamente necessario.
Il punto è non far rate e gestire i propri soldi, ad esempio spendere una % del 20, 30 % per l'auto (percentuale già alta) e il restante tenerlo come liquidità senza farsi debiti in giro, imparando ad essere un po' più umili e sapendosi accontentare.
È sempre bello leggere di persone che giudicano le rate e i prestiti il male assoluto in un topic, evidenziando che vengono concessi prestiti a cani e porci, e in un'altra discussione trovarle che si lamentano del credit crunch e chiedere aiuti a pioggia per le piccole imprese
Vi guardo quasi tutti con una certa alticcia indifferenza, mi si perdoni ma il risultato e` piu` forte di me nel legger lamentele per lo piu` da quattro soldi che a scavar nel passato scommetto non risulterebbero tanto differenti. Siccome al contrario di quanto spesso paia, di superbia mi sollazzo come solo passatempo, senza subirne le nefaste conseguenze, si consideri almeno un istante un estremo esempio; anche solo per il gusto dell'orrido fenomeno da baraccone.
Ho da poco terminato il mio pasto - comprensivo di pranzo e cena insieme, con quel poco che ormai mi restava in dispensa: una scatoletta di tonno in olio di oliva dal vago sentor di segatura, e una bottiglia di rosso da 80€.
Ecco. L'otto ricorre come cifra demoniaca o quantunque semplice assonanza.
Con uno schiocco di dita son passato da ottomila fissi a ottocento. Al mese. Ancora per soli otto mesi, poi il nulla. Meno i benefit gia` scomparsi per sempre. I quali al lor posto han gia` piazzato la concreta aspettativa di procedimenti penali sparsi.
Immaginate con almeno un unico empatico sforzo istantaneo, o voi pigri ingurgitatori di carni altrui, in un sol balzo passare dal non aver - letteralmente - mai tirato fuori un centesimo di tasca propria per fare il pieno all'auto, all'usare il tasto search per ritrovare il thread del tizio che tutt'ora pedala per il Sudamerica in solitaria dormendo all'addiaccio, per capire che servira` mettere nello zainetto quando verso Aprile comincera` una luuuuunga passeggiata Nord ---> Est ---> Ovest
Salvo imprevisti.
XOXO
La crisi? La sto sentendo abbastanza


ste elegie basate su stocazzo le adoro... tipo la pubblicità dell expo.. "in ospitalità non ci batte nessuno" mai stati in romagna si vede.



Alt, un conto è concedere o meno il finanziamento per un televisione o per un Porsche a chi guadagna 900 euro al mese.

Un conto sono i prestiti che un'azienda chiede per innovare il parco macchine..



8K al mese? Chissà quanti soldi avrai messo da parte per situazioni di emergenza comei questa! Dovresti stare abbastanza tranqullo...

Ora voglio vedere se c'è qualcuno che dice "poverino non guadagna più 16.000.000 al mese