Giochi da tavolo in formato digitale

Recentemente mi son trovato (ho scoperto) un gruppo nella mia zona che ha una collezione infinita di giochi da tavolo, e frequentando il circolo anche con amici in Real life, siamo entrati in questo fantastico mondo, mi aveva preso bene catan per iniziare e provandolo su steam peró mi é venuta noia in fretta, anche star realms non é malvagio, peccato che la versione del gioco sembra fatta da una persona come progetto delle superiori, almeno le meccaniche sono accattivanti e su cell mi prende un po', considerando che non trovo niente che mi piaccia

Conoscete altri giochi che sono su steam che si basano su giochi da tavolo oppure hanno meccaniche simili ? tipo Civilization non dovrebbe ricadere in questa categoria ?

avevo provato anche Historia, secret hitler, guillotine, Panedemia ed altri che ora mi sfuggono
tabletop simulator e chiudiamo il thread.


come funziona ? i giochi dentro devo comprarli singolarmente ?
https://it.boardgamearena.com/

/thread

comunque abbiamo una discussione ufficiale sui boardgames, se cerchi la trovi subito


no, c'è il workshop.
https://steamcommunity.com/app/286160/workshop/

have fun, noi in gungula ci siamo infognati qui per 6 mesi buoni tra decine di giochi.
Se lo vuoi singolo, c'è un ottima trasposizione di twilight struggle.
Confermo che se sei disposto a scendere a compromessi con TTS giochi a quel cazzo che ti pare

Altrimenti ci sono varie trasposizioni dirette boardgame -> videogioco, ma più che altro per mobile mi pare. Che genere ti interessava?

P. S. Se vuoi provare TTS io ci sono sempre, magari partiamo con un gioco semplice tipo King of Tokyo
ci sono anche io per king of tokyo!
Quindi mi devo comprare table top poi giochiamo, carico la carta tra un paio di giorni che devo anche rinnovare spotify e lo prendo


unica pecca di tabletop, è che ha pochissime automatizzazioni: principalmente sono gli utenti a creare script automatici, che trovi quasi sempre nel workshop dentro i giochi che prendi, però non è la stessa cosa di giocare a magic the gathering online con tutto regolato e funzionante.

giochi come king of tokyo sono facilissimi da utilizzare, che hanno due pedine in croce e 6 dadi.
king of tokyo ci ho giá giocato in rl, ma il gioco di king of tokyo non é come dlc, quelli sul workshop son tipo conversioni non ufficiali ?
Una zona legalmente grigia dove li puoi scaricare finchè qualcuno non rompe i coglioni diciamo Generalmente si trova tutto a parte certe robe (Gloomhaven) che giustamente vogliono tenere esclusive fisiche.

(Forse si trova pure Gloomhaven, non lo so)

I giochi li puoi pure scaricare esternamente, ricordo un torrent malloppone con 1000+ giochi dentro, la cui legalità non conosco ma girava tipo un anno fa anche sul forum di steam.

Tutto non ufficiale comunque, a parte la poca roba che vedi da dentro il gioco.


ovviamente conversioni non ufficiali.


questo mi interessa
https://store.steampowered.com/app/406290/Twilight_Struggle/

Ci ho giocato per un po', e da possessore del boardgame posso dire che la trasposizione è fedele e fatta bene.
Alcuni si lamentano dell'AI ma probabilmente sono giocatori stagionati.
Comunque c'è sempre il multi e la possibilità di giocare tipo "play by mail": fai la tua mossa e aspetti (puoi settare durata del turno fino ad alcuni giorni mi sembra), e appena l'avversario fa le sue mosse ti arriva una mail dicendo che tocca a te.
L'avevo provato con iso qui di NGI e funzionava bene.


ma che figata è?!
(si trova a 5€, a 15€ mi pare troppo…)

Grazie
Da poco è uscita anche la trasposizione di Through The Ages su Steam, ed è assolutamente flawless.
altro giocone
ma se uno compra tabletop simulator, poi può ricreare giochi che non si trovano più?
E poi anche venderli?
Non hai i diritti per vendere un gioco non tuo. Finché lo passi da un amico ad un altro tutto bene. Ma come ci metti il prezzo sopra. Ti faccio vedere che compare qualcuno (oltretutto il tuo modo di creare un gioco non ti permetterebbe di proteggerlo come quelli loro. Di fatto basta comprare una copia e poi liberamente scambiarlo)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk