Attualmente gioco su un full hd, 1ms rt 144hz.
27 pollici però, dira che la densità dei pixel è bassa è fargli un complimento.
Stavo pensando di prendere un 4k e girare questo alla congiunta.
La domanda è, non avendo neppure intenzione di mettermi a giocare in 4k nativo se non sporadicamente in qualche gioco che riuscirà a girare benone a quella risoluzione/con i nuovi FSR&co., com'è giocare in fullhd nativo facendogli fare l'upscaling?
L'integer upscaling su AMD come funziona?
Tecnicamente se riesco a dirgli che deve fare 1 pixel con 4 pixel (2x2) dovrebbe essere perfetto.
Qualcuno ha qualche esperienza in proposito ?
[QUOTE=Il FaS;20790367]Non posso rispondere alla tua domanda, ma posso dirti che gioco su un 27", che lo tengo a mezzo metro circa di distanza e che gioco in 2k (2560x1440), perche’ in queste condizioni tra 2k e 4k non noto pressoche’ alcuna differenza (in particolare appena l’immagine e’ in movimento), se non nello stress sulla VGA e sul conseguente calo di prestazioni.[/QUOTE]
Appunto, io NON voglio avere risoluzioni superiori al fullhd, gioco troppo poco per giustificare l’investimento.
So che con l’integer scaling la situazione dovrebbe essere quasi ottimale, però volevo qualche feedback…

[QUOTE=Bard;20790377]L’integer scaling tra 1080 e 4k è perfetto, ma non ho capito cosa pensi di guadagnarci come resa visiva. L’unica differenza è che ogni “pixel” sarà composto da una griglia di 2x2 pixels, ma a meno che non appoggi il naso al monitor per vedere dove finisce un pixel e inizia l’altro, la qualità dell’immagine sarà assolutamente uguale. Quindi no capisco che senso ha comprare un monitor 4k [/QUOTE]
ha il senso che visto che deve cambiare monitor si porta avanti, in previsione di cambiare gpu
[QUOTE=Bard;20790377]L’integer scaling tra 1080 e 4k è perfetto, ma non ho capito cosa pensi di guadagnarci come resa visiva. L’unica differenza è che ogni “pixel” sarà composto da una griglia di 2x2 pixels, ma a meno che non appoggi il naso al monitor per vedere dove finisce un pixel e inizia l’altro, la qualità dell’immagine sarà assolutamente uguale. Quindi no capisco che senso ha comprare un monitor 4k [/QUOTE]
Ha senso perchè i monitor durano anni e sopratutto ha senso perchè in windows / applicazioni ufficio un 4k di dimensioni un po’ più grandi di un 19" ha una densità di pixel sicuramente maggiore e una immagine migliore.
Sul mio mi sanguinano gli occhi ogni volta che apro word
[QUOTE=Hicks!;20790385]Ha senso perchè i monitor durano anni e sopratutto ha senso perchè in windows / applicazioni ufficio un 4k di dimensioni un po’ più grandi di un 19" ha una densità di pixel sicuramente maggiore e una immagine migliore.
Sul mio mi sanguinano gli occhi ogni volta che apro word [/QUOTE]
Ah si, in quel caso vai tranzo che il 4k è esattamente 4 1080 in griglia
[QUOTE=Hicks!;20790306]Ciao.
Attualmente gioco su un full hd, 1ms rt 144hz.
27 pollici però, dira che la densità dei pixel è bassa è fargli un complimento.
Stavo pensando di prendere un 4k e girare questo alla congiunta.
La domanda è, non avendo neppure intenzione di mettermi a giocare in 4k nativo se non sporadicamente in qualche gioco che riuscirà a girare benone a quella risoluzione/con i nuovi FSR&co., com’è giocare in fullhd nativo facendogli fare l’upscaling?
L’integer upscaling su AMD come funziona?
Tecnicamente se riesco a dirgli che deve fare 1 pixel con 4 pixel (2x2) dovrebbe essere perfetto.
Qualcuno ha qualche esperienza in proposito ?[/QUOTE]
Io avevo fatto così un po’ di anni fa quando comprai il monitor attuale.
Un problema è la distanza di visione, con un 28" come il mio per non vedere i pixel in fhd non puoi stare attaccato allo schermo.
Btw non so che scheda video hai ma per titoli soft il 4k è fattibilissimo a 60 fps ed è una goduria.
[QUOTE=ChronoForever;20790444]Io avevo fatto così un po’ di anni fa quando comprai il monitor attuale.
Un problema è la distanza di visione, con un 28" come il mio per non vedere i pixel in fhd non puoi stare attaccato allo schermo.
Btw non so che scheda video hai ma per titoli soft il 4k è fattibilissimo a 60 fps ed è una goduria.[/QUOTE]
edito domani và.

[QUOTE=|Di@blo|;20790537]credo che con “titoli soft” intenda gli indie in pixel art [/QUOTE]
Boh ti faccio un paio di esempi che mi vengono il mente che giocai ai tempi con una 1070:
il primo dark souls
re7
vari titoli paradox
i remaster di ffix e x
vari moba
tanta roba indie
avevo pensato anche io al salto 4k per giocare in fhd, ma ho visto che i prezzi dei monitor 4k di qualità ad almeno 144hz non scherzano ancora..
se trovi qualcosa di decente fammi sapere

[QUOTE=Cico;20790865]sono più o meno nella stessa situazione, ma più che altro perchè il mio 27 fhd è crepato in un angolo e sta lentamente morendo.
avevo pensato anche io al salto 4k per giocare in fhd, ma ho visto che i prezzi dei monitor 4k di qualità ad almeno 144hz non scherzano ancora…
se trovi qualcosa di decente fammi sapere [/QUOTE]
Ciao vecchio mio <3
C’ho buttato un occhio pure io ieri sera e sinceramente m’è passata al voglia
A meno che non si prenda un 60hz - e allora i prezzi tornano un po’ più umani - mi sa che aspetterò qualche mese, magari sculo e becco un’offerta decente da qualche parte.
600 euro per un monitor che uso qualche ora a settimana “me par un fià massa”
[QUOTE=|Di@blo|;20790810]RE7 l’hai giocato in 4k maxato a 60fps con una 1070?[/QUOTE]
Boh ma chi si ricorda, probabilmente a medi con resolution scaling.
E l'ho abbinato anche ad un upgrade di cpu e gpu per sostenere la risoluzione (rx 6700).
Secondo me per il desktop è il compromesso giusto.
Comunque sono rimasto impressionato da FSR2 con hogwarts legacy.
Ero partito in tromba a giocare nativo perchè... perchè sì e alla fine provando ad attivare appunto fsr2 non ho notato praticamente nessuna differenza rispetto al nativo...
Sì se sto li a guardare bene ogni singolo pixel mi accorgo che in alcuni punti si vede che c'è un artificio di mezzo.... ma devi proprio fare gli screen e fare zoom sui dettagli.
Secondo me quindi giocare su un 27 4k con upscaling da FHD dovrebbe essere fattibile. DLSS o FSR2 che sia fanno davvero un ottimo lavoro.
Però imo... valuta un 2k.
[QUOTE=matsnake86;20791208]io ho appena preso un viewsonic 27" 2k a 144hz (XG2705-2K).
E l’ho abbinato anche ad un upgrade di cpu e gpu per sostenere la risoluzione (rx 6700).
Secondo me per il desktop è il compromesso giusto.
Comunque sono rimasto impressionato da FSR2 con hogwarts legacy.
Ero partito in tromba a giocare nativo perchè… perchè sì e alla fine provando ad attivare appunto fsr2 non ho notato praticamente nessuna differenza rispetto al nativo…
Sì se sto li a guardare bene ogni singolo pixel mi accorgo che in alcuni punti si vede che c’è un artificio di mezzo… ma devi proprio fare gli screen e fare zoom sui dettagli.
Secondo me quindi giocare su un 27 4k con upscaling da FHD dovrebbe essere fattibile. DLSS o FSR2 che sia fanno davvero un ottimo lavoro.
Però imo… valuta un 2k.[/QUOTE]
Ma la questione 1080vs2160p è che il primo è l’esatta metà del secondo, quindi puoi “simulare” la risoluzione più bassa perfettamente accoppiando 4 pixel principali per farne “uno” di grosso.
Di fatto hai un monitor fullhd con una densità di pixel minore (simulato) rispetto all’originale e dovrebbero esserci meno problemi di upscaling, problema che invece si presenterebbe con un monitor 2k. Lì mantiene il rapporto corretto col 720p, un po’ pochetto.
Perchè il ragionamento sui pixel che fai non si applica se l'immagine risultante viene macinata da dlss o fsr (credo)
[QUOTE=matsnake86;20791412]Ma stai ragionando in un’ottica di utilizzare il monitor a risoluzione inferiore a quella nativa senza sistemi di upscaling software ?
Perchè il ragionamento sui pixel che fai non si applica se l’immagine risultante viene macinata da dlss o fsr (credo)[/QUOTE]
Si, parlo direttamente di usarlo in 1080p con integer scaling, quindi simulando 1 pixel del fullhd usandone 4 dello schermo in 4k.
L’immagine dovrebbe risultare perfetta come se il monitor fosse nativamente in 1080p.
Stai giocando l’indie con il quale non ci sono problemi di fps? Metti in 4k e via.
Vuoi giocare ad apex legend e ti servono 150+ fps? Metti in fullhd e vai di integer scaling.
Non so la qualità finale come possa essere.
Dipende molto dal pannello.
Ho un amico che ha usato questo metodo per diverso tempo prima di cambiare pc e da quanto mi diceva lui l'immagine a 1080p si vedeva bene.
Il "bene" è sempre soggettivo....