[Giappone] Tokyo

*

Confermo anche io

Valigia extra imbarcata e bella. arrivato di tutto dal cibo ai coltelli

io dal Giappone mi sono spedito 2 katane circa (2000€ di valore) ed è stato un calvario allucinante. Uno perché arrivate in dogana, nonostante non siano affilate, il solerte poliziotto le ha considerate armi bianche e ne ha bloccato l’import e, il mio maestro a cui le avevo spedite perché io ero ancora in Giappone, ha dovuto prendere il porto d’armi per ritirarle :asd:. Due perché un più solerte impiegato doganale di UPS ha dimenticato in fase di import di convertire yen in euro e per 4 anni UPS ha chiesto circa 9000€ di tasse di importazione. Un calvario finito solo su mia minaccia di portarli in tribunale per truffa.(Mi è andata bene e anno mollato e alla fine non ho pagato nemmeno i 400 euro che dovevo dargli :asd:)

Dei geni in UPS.

Registrato e prenotato thx, totale 350€ A/R x2 persone, 177 cad, 88€ a viaggio cad

2 Likes

Confermato un mese in giappone con la ragazza a novembre indicativamente.
Faremo da Toyko in giù fino al Kyushu sperando di rincorrere i colori autunnali.
Sto sondando varie agenzie per il volo.
Speravo nel multitratta bologna-tokyo osaka-bologna ma rispetto a 10 anni fa non è praticamente più praticabile.
L’idea è arrivare a Tokyo, fare 5 giorni lì in hotel, dove poi lasciare un paio di valige parcheggiate.
Scendere fino al kyushu passando idealmente da matsumoto-kanazawa-kyoto-himeji-miyajima-kyushu (e altre tappe ovviamente).
Per poi risalire passando da osaka, fuji e tornare per altri 2-3 giorni a tokyo, recuperare i bagagli parcheggiati e ripartire.

Idee per tappe fuori dalle ordinare in questo tragitto? Stavo anche valutando l’idea di noleggiare auto ma non so quanto sia pratico.

Ci sono stato l’ultima volta nel 2014 ma ho alcune domande per voi su cose che so essere cambiate:

• suica/pasmo: da quel che ho capito ora sono QUASI intercambiabili e conviene usare l’app sul telefono, da ricaricare man mano. Però non la trovo sullo store: halp?
  • shinkansen: leggo che ora c’è l’obbligo di prenotare anche il posto per le valige. Solo sugli shinkansen o anche altri treni? Esistono app/siti di riferimento dove prenotare tutti i treni per l’intero viaggio? Sono modificabili queste prenotazioni in caso di emergenza?
  • Rail pass ormai, salvo singole tratte grosse mi sembra poco conveniente visti i prezzi attuali e la frammentazione che hanno raggiungo i pass. Un delirio orientarcisi. Consigli su un sito fatto decentemente in cui districarsi tra i vari pass?

Se c’è qualcuno di voi residente in giappone (mi pare di si ma non ricordo chi), faccia un fischio che magari si organizza di beccarci.

al volo

iphone o android?

che bello cazzo un mese :lode:

• suica/pasmo: la puo ricaricare se hai iphone in pratica. sul wallet apple ti metti la pasmo/suica e solo con l’iphone puoi passarla ai tornelli (dato ha le ultime tecnologie NFC compatibili per i tornelli della metro) con android non puoi mettertela/trovarla in nessun wallet e devi ricaricarla nelle postazioni in metro (ammetto che non so se ci sono app affini android)

• shinkansen: per le valige oversize devi prenotare il posto

• Rail pass : About JAPAN RAIL PASS | JAPAN RAIL PASS

Sni, devi avere un android con chip felica, ovvero un android venduto in giappone con nfc apposito.

ah cazzo e con android quindi? Le card si trovano ancora?
La mia ragazza ha iphone per cui lei è a posto ma io no.

Quindi con bagagli standard da aereo devo prenotare solo il posto a sedere sui treni?

l’ultima volta strites aveva accennato che le hanno sostituite, io all’ aeroporto (Haneda) le avevo ancora trovate che le erogavano quelle regolari verdi della suica

Uno dell’uno e uno dell’altro :asdsad:

È un problema del te del futuro, magari a novembre l’hanno risolta la situazione. :sisi:

Qua sembrano esserci le ultime indicazioni a riguardo comunque per i turisti JR-EAST - East Japan Railway Company

1 Like

Per le suica stanno programmando di riprendere la vendita in primavera.

Per i telefoni
Apple:

Android…
Boh leggi qui

Suggerimenti di itinerario in Kyushu per 4-5 giorni?
Ho zero esperienza di quella zona.
Unica cosa, eviteremmo Nagasaki.

Perché?

Già vista Hiroshima, piaciuta tanto ma troppo pugno nello stomaco.

Odiate così tanto i cristiani?

1 Like

Per capire meglio: Nagasaki era l’unico posto dove essere cristiano non portava diretto alla crocifissione… infatti era il centro cristiano per eccellenza, prima che l’altro evento di minore portata ne formattasse la storia a basso livello.

Sisi sapevo la storia del posto :asd:

Ma secondo me basta che eviti il Museo e sei a posto da quel punto di vista.

A Fukuoka ci puoi spendere 1 giorno, non di più. A me lì piacciono Ohori Park e Momochihama, ma sono e restano un parco e una spiaggia. :asdsad: Il parco è a fianco dei soliti resti del castello, non troppo interessanti ma ci si può passare. Dal punto più alto c’è una vista pseudodecente.

Appena fuori dalla stazione di Hakata ci sono un tot di templi, potresti visitarne qualcuno. Oppure delegare quella parte a Dazaifu nel mattino e rientrare nel pomeriggio a Fukuoka per il suddetto parco e un giro serale a Tenjin e nella zona degli yatai (al di là che tu ti ferma o meno).

Un complesso che mi piace a largo di Fukuoka è il Nanzoin. Ci arrivai con la macchina, ma vedo che ci sono anche i mezzi. Andarci apposta con poco tempo non saprei, ma vedi un po’.

Sempre in zona sono stato a Karatsu e Kitakyushu, puoi skippare in allegria.

Per il resto non ti so fare itinerari precisi, ma a occhio e croce.

Un giorno a Nagasaki ce lo metterei, e sono già 2.
Un giorno a Yufuin/Beppu e sono 3.
Un giorno a Kumamoto e sono 4.

Rimanendo nelle cose semplici e non troppo lontane una dall’altra. Ovviamente puoi stare più tempo nelle singole mete se ti rendi conto che non basta o fare qualcosa di più avventuroso/costoso/impegnativo.

A te cosa interessa di solito?