[Giappone] Tokyo (Part 1)

sì, sono mesi che mi imbuco al corso di "lingua e cultura giapponese 1" di comunicazione interculturale
lol grande.
Buona fortuna comunque, io l'ho studiato per un paio d'anni e non è semplice.
Poi adesso che ho smesso non mi ricordo più un cazzo

Anche perchè la non so quanti parlino inglese (comprensibile)
Io l'ho studiato e dimenticato ciclicamente negli ultimi 10-15 anni

Adesso lo sto riprendendo di nuovo, poco ma costante, un'oretta di lezione a settimana al club europeo con Setsuko-san
una delle prime cose che ci ha insegnato il sensei è che perfino per i giapponesi, specialmente per quanto riguarda la scrittura, la conoscenza del giapponese è "ondiforme"
cmq sì, l'idea è di arrivare con uno straccio di conoscenza per districarmi nelle situazioni disperate. poi vabbeh, mi nasconderò nell'inglese ogni volta che potrò, sperando che almeno in ateneo lo sappiano tutti.

[QUOTE=Arësius;17196061]Sì, ma ufficialmente hanno ら り る れ ろ. :asd:[/QUOTE]

ufficialmente :asd:

cmq mi ricordo la prima volta che andai in giappone nel 2008, c’era un quiz in tv dove squadre di giappi dovevano indovinare cosa significava i kanji che venivano proposti loro, e mica sempre indovinavano
:asd:

è praticamente impossibile conoscerli tutti. e poi, anche li conoscessi, in base al contesto in cui sono messi possono cambiare significato. tutto questo tralasciando le varie pronunce on e kun
quanto appresso le lingue romanze per questo
non solo è impossibile conoscerli tutti (motivo per cui in molti manga vicino al kanji c'è la scrittura in hiragana per permetterne la lettura e la comprensione), ma una percentuale preoccupante di giapponesi non ne sanno che una piccolissimissima parte. quando sono stata in giappo, la mia mia amica (italiana che aveva studiato giappo all'università) leggeva i kanji ai giapponesi perchè più esperta di loro ora dico: tanto avanti in tante cose, ma sulla lingua proprio fail completo: possibile essere madrelingua di una lingua che non si sa leggere? cambiamola e mettiamo ste cavolo di alfabeto letterale e non sillabico e togliamo gli ideogrammi... se fossi giapponese farei uno sciopero contro la scelta della lingua nazionale :P
Secondo me se vai in giro qui in italia, e apri il dizionario facendo leggere parole a caso alla gente, non ti sapranno spiegare il significato del 50% dei vocaboli

Uno dei grossi casini secondo me è la presenza di livelli diversi di linguaggio a seconda dell'interlocutore.
Ci sono vari livelli di cortesia a seconda del rispetto che si ha nell'interlocutore.
Già i commessi dei negozi devono parlare in tutt'altro modo.

[QUOTE=.mistica.;17224426]non solo è impossibile conoscerli tutti (motivo per cui in molti manga vicino al kanji c’è la scrittura in hiragana per permetterne la lettura e la comprensione), ma una percentuale preoccupante di giapponesi non ne sanno che una piccolissimissima parte. quando sono stata in giappo, la mia mia amica (italiana che aveva studiato giappo all’università) leggeva i kanji ai giapponesi perchè più esperta di loro :v ora dico: tanto avanti in tante cose, ma sulla lingua proprio fail completo: possibile essere madrelingua di una lingua che non si sa leggere? :wall: cambiamola e mettiamo ste cavolo di alfabeto letterale e non sillabico e togliamo gli ideogrammi… se fossi giapponese farei uno sciopero contro la scelta della lingua nazionale :P[/QUOTE]

invece dello sciopero posta tits, ci accontentiamo :sisi:

[QUOTE=.mistica.;17224426]non solo è impossibile conoscerli tutti (motivo per cui in molti manga vicino al kanji c’è la scrittura in hiragana per permetterne la lettura e la comprensione), ma una percentuale preoccupante di giapponesi non ne sanno che una piccolissimissima parte. quando sono stata in giappo, la mia mia amica (italiana che aveva studiato giappo all’università) leggeva i kanji ai giapponesi perchè più esperta di loro :v ora dico: tanto avanti in tante cose, ma sulla lingua proprio fail completo: possibile essere madrelingua di una lingua che non si sa leggere? :wall: cambiamola e mettiamo ste cavolo di alfabeto letterale e non sillabico e togliamo gli ideogrammi… se fossi giapponese farei uno sciopero contro la scelta della lingua nazionale :P[/QUOTE]

vorresti abolire una intera esperienza di scrittura che vanta una tradizione millenaria solamente perché i giapponesi non conoscono tanti kanji quanti la tua amica?

1. cosa te ne importa?
  2. non è che te ne lamenti perché lo stai studiando tu?

insomma, mi paiono argomentazioni deboli per giustificare uno sciopero :asd:
l’unica soluzione é carta e penna ed esercizio mnemonico dell’ordine dei tratti come non ci fosse un domani :asd:

[QUOTE=Mille;17224451]Secondo me se vai in giro qui in italia, e apri il dizionario facendo leggere parole a caso alla gente, non ti sapranno spiegare il significato del 50% dei vocaboli :asd:

[/QUOTE]

vedo che sei fin troppo ottimista sulla percentuale di vocaboli sconosciuti :)
hai perfettamente ragione, ma non contestavo tanto la loro mancanza di comprensione del significato del vocabolo… quanto piuttosto la loro incapacità di leggere il vocabolo stesso. quei giapponesi non solo non saprebbero il significato della parola trovata sul dizionario, ma manco saprebbero cercarla sul dizionario :)

[QUOTE=Leung;17224754]vorresti abolire una intera esperienza di scrittura che vanta una tradizione millenaria solamente perché i giapponesi non conoscono tanti kanji quanti la tua amica?

1. cosa te ne importa?
  2. non è che te ne lamenti perché lo stai studiando tu?

insomma, mi paiono argomentazioni deboli per giustificare uno sciopero :asd:
l’unica soluzione é carta e penna ed esercizio mnemonico dell’ordine dei tratti come non ci fosse un domani :asd:[/QUOTE]

credo che la scrittura sia una forma di comunicazione , e la comunicazione deve essere efficace, quindi direi che la base sia la comprensibilità. se non posso leggere quello che tu mi scrivi perchè non lo capisco, come puoi tu condividere un’informazione con me?
poi
1 il fatto che una tradizione sia millenaria non vuol dire che sia giusta
2 non credo che la mia amica sia un genio incontrastato dei kanji, sentenziavo solo che pochi giapponesi conoscono la loro lingua (al punto di dover chiedere aiuto ad una straniera)
3 cosa te ne importa? se ne parlava, quindi ho espresso la mia opinione.
4 no, non lo sto studiando ma un pò lo conosco

per quanto riguarda impegno e costanza per studiarlo, quoto in pieno :)

per me i kanji possono rimanere. magari, ecco, ridurli di numero e razionalizzarli, ma sono interessanti.

quella che mi tira pazzo è l'esistenza dei katakana per le sole parole di origine straniera è bestiale, ma usa gli hiragana cazzo!
o viceversa, perché i katakana sono più tamarri
certo, perchè (come se tutto il resto non bastasse) quando penso alla frase da scrivere non solo devo pensare a quale sia il soggetto , quale il verbo, quale i vari complementi (per capire quale di quelle caspita di particelle mettere dopo la parola)... no! devo anche pensare se la parola viene dalla mia lingua o da una straniera

[QUOTE=V/\MPI®3;17224466]invece dello sciopero posta tits, ci accontentiamo :sisi:[/QUOTE]

inizio col botto :asd:

Tra un mese inizio un corso di giapponese, wish me good luck

[QUOTE=Arësius;17195640]fino a quando?[/QUOTE]

in giappone fino al 20, a tokio credo 3 notti quando arrivo e altre 3 prima di partire…