sennò paghi tariffa piena e amen
[QUOTE=Arësius;17058574]beh, potrei condensare le visite fuori Tokyo in un periodo strategico (quanto dura? due settimane?)[/QUOTE]
c’è da una, due e tre settimane
[QUOTE=Arësius;17058612]periodo di studio/ricerca all’estero del dottorato[/QUOTE]
gg ![]()
[QUOTE=Jem7;17058641]c’è da una, due e tre settimane
http://www.jrpass.com/it/buy_the_japan_rail_pass_online[/QUOTE]
non ho i requisiti, ho il visto da studente, sfortunatamente
su che città punto? Kyoto?
[QUOTE=Arësius;17058612]periodo di studio/ricerca all’estero del dottorato[/QUOTE]
invidia massima
![]()
[QUOTE=Arësius;17058804]assodato che se provo a girare l’intero giappone col treno divento più povero di quanto non sia
su che città punto? Kyoto?[/QUOTE]
almeno kyoto direi proprio di sì.
poi per il resto uhm, fukushima?
![]()
[QUOTE=Arësius;17058804]assodato che se provo a girare l’intero giappone col treno divento più povero di quanto non sia
su che città punto? Kyoto?[/QUOTE]
Si vai a Kyoto con una puntata ad Osaka ma giusto per sfizio…per me la puoi evitare tranquillamente.
Per il resto, considerando che rimarrai come “base” a Tokyo, per gestire al meglio il tempo e goderti un pò di Giappone ti consiglio di spostarti a mo di “scampagnata” con gli autobus o treni dei pendolari (che sono praticamente i nostri eurostar
) e girarti le zone che costreggiato la zona urbana del Kantò.
Anche la penisola di Izu è un buon posto per fare due passi e respirare un pò di aria.
Magari anche andare al lago Ashinoko ma qui per me servirebbe una bella macchina noleggiata e ti godi il panorama e fai come cazzo vuoi.
L’ultimo consiglio che posso darti è che stando a tokyo 5 mesi, avrai tutto il tempo per viverla e capirla al 100% e probabilmente quando te ne andrai te la sentirai completamente tua come succede a me. Vivere Tokyo in maniera permanente e sottostando ai loro ritmi/usanze/costumi/modi ma con la testa di un italiano (civile ovviamente) è qualcosa di meraviglioso.
Quando ripartirai piangerai.
Considera che Tokyo nasconde tante di quelle sorprese che dovrai girarla molto a piedi per scoprirla veramente. Scarpe comode mi raccomando!
costeranno tanto? li fanno ancora coi gatti?