Genova, viadotto a10 crollato.



Per carità non siamo messi bene , più che altro sembra sempre più di vivere in un paese senza capo né coda

Però

Sti 5 ponti

Quello ad Ancona se ben ricordo è stato un errore umano dei lavori in corso
Quello a Milano (o Bergamo non ricordo ) il camion era ben oltre la portata del ponte , ergo anche quello un errore umano

Insomma , a sto punto mettiamoci anche quello crollato per la cisterna del gas esplosa no ?


Ne siamo sicuri?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/14/partiti-non-solo-finanziamenti-pubblici-ecco-chi-sono-benefattori-della-casta-2/593671/

Ma anche avesse finanziato dei partiti, che c'entra col crollo del ponte lo vorrei capire


Gara competitiva per gestire le autostrade?

Hai altre barzellette pronte?


Altra stronzata.

Una public company è un'altra cosa. Atlantia è controllata dai Benetton che sono azionisti di maggioranza.

I piccoli azionisti non hanno voce.
Ma Benetton dai maglioni fighi e le pubblicità che facevano incazzare la chiesa come è finito alle autostrade ?


Ogni punto della discussione ha il suo senso. Stavo rispondendo a un punto che non è necessariamente legato in maniera diretta con quello che sollevi tu.

Ma il tuo voler cambiare discorso ogni volta che qualcosa non ti da ragione può essere interpretato come malafede.


Le autostrade sono un business facile: i profitti sono sostanzialmente garantiti da contratto.

La parte più difficile del business delle autostrade è mettersi in tasca i politici giusti per avere le concessioni.


Ma voi avete mai sentito parlare del Vajont? E i morti sono stati qualcosina in più di 40...
...



Burlando avrà sicuramente fatto un lavoro spettacolare
Comunque visto che di la non mi si è filato nessuno ed ero al lavoro e per un motivo imperscrutabile non riesco ad accedere ad Agorà se non al thread delle Guasconate, lo ripropongo qui:



Vero ? Tutto il mondo è paese ... però noi siano sempre la pecora nera



Nello specifico , i francesi prima ci fanno la morale sui soldi spesi nei decenni e sottovoce ammettono che potrebbero avere problemi anche loro

I crukki , non dicono mai “Italia” ma è palese a chi si riferiscono quando dicono che “ i nostri standard sono più alti di altri paesi dove un ponte viene considerato buono da noi è appena sufficiente “

Comunque , il Morandi sta alzando un polverone in tutta UE questo è sicuro , facile fare opere titaniche , meno divertente spendere soldi quando non genera più voti


la diga ha retto pure ti riferisci al fatto che il bacino non andava costruito li?
Si ma dai è un grande classico quello che "solo in italia ste cose".
Ricordo ancora l'incidente ferroviario di qualche anno fa tra due treni che fecero un frontale. Tutti a dire "solo in italia ste cose". Poi poco dopo è successa la stessa identica cosa in germania.


la diga ha retto perchè l'onda l'ha praticamente scavalcata.

Credo che intendesse più in senso generale come disastro causato dall'uomo.
Sono del 75 penso di averne sentito parlare ma credo non sia paragonabile a quanto è successo a genova.

Sono due eventi totalmente diversi come modalità, nel vajont la frana non è stata causata dalla presenza della diga, al contrario i due tsunami si sono formati perchè la diga era li. Che la diga fu costruita in una valle non idonea sotto il profilo geologico è cosa ormai assodata.

A genova non hai una causa naturale che ha scatenato il crollo quindi si, l'episodio di genova non ha precedenti in italia ed il mio non è un discorso sulla quantità di morti e danni ma su cosa realmente è successo.


O più che altro la valutazione del rischio alle volte è un po troppo allegra.... o si basa su test/dati che poi si rivelano inesatti

Da quello che so del vajont praticamente anche prima di finirne costruzione si è presa coscienza della natura franosa delle montagne e sono stati commissionati studi per capire la natura della montagna ... sulla base di questi studi vennero realizzati dei modelli in scala per valutare cosa sarebbe successo in caso di frana

L'esito fu che non si sarebbe creata un onda sufficientemente alta da poter valicare la diga ....peccato che la frana fu molto piu grande del previsto e anche su un inclinazione diversa

Senza poi togliere che in fase di riempimento dell'invaso si notarono dei movimenti della frana e si decise di fermare il riempimento e i movimenti si arrestarono ... poi decisero lo stesso di ultimare il riempimento perchè il primo studio stabili che la montagna era solidissima

Ho sintetizzato alla meglio spero in questo di non aver sminchiato qualcosa ...se siete interessati la pagina di wikipedia in merito è molto dettagliata con tutti gli studi le prove ecc
Beh oddio, la frana era lì da milioni di anni, ma non si può dire che il fatto che si sia mossa non sia stato causato dalla diga...
l'acqua è arrivata a "lambirne i piedi" e ha iniziato a farla muovere, noncuranti di ciò hanno continuato dritti per la loro strada
quando hanno capito che c'era qualcosa che non andava e hanno iniziato a svuotare, non hanno fatto che peggiorare la situazione in quanto a quel punto l'acqua faceva anche da freno

poi sì la diga era fatta a regola d'arte, per quello, solo dove non doveva essere fatta


consiglio lo spettacolo di paolini a riguardo per chi fosse interessato


siamo parecchio OT comunque


ah no non ne ho idea...
i finanziatori del PD mi pare siano in qualche modo pubblici se non erro però.
diceva renzi che non ha ricevuto un euro da benetton, magari li hanno ricevuti prima come scrive il fatto.

ho scritto il "a quanto pare" per quello, a differenza di quella della UE dove invece sono abbastanza certo che sia una stronzata, qua un minimo di dubbio rimaneva