Genova, viadotto a10 crollato.



Parecchi.

Non c'ho voglia di andare a fare la lista perché ho di meglio da fare, ma molti sono già in moto per discolpare la direzione di Autostrade per l'Italia.




* 5 pagine da cavarsi gli occhi

Mi sono ricordato del perché ormai non leggo quasi più agurù
La famosa lista composta da zero persone

Chi sei tu per dirlo? Lavori in autostrade spa?

Una manutenzione può essere fatta a vari livelli e quando non vieni controllato (e qui potrebbe esserci la colpa dello stato in seno a quell'organo del ministero dei trasporti messo in ibernazione dal vecchio governo) potresti anche fare il furbo nella sciocca convinzione che un ponte del genere che crolla è roba da pacific rim.

Che poi non è mai capitato in italia che qualcuno non si è preso una responsabilità su qualcosa di "grosso" e poi ci sono scappati i morti?
Aumento delle tariffe, concessioni infinite, accordi segreti: gli aiuti di stato alla ‘Compagnia del Casello’

https://it.businessinsider.com/aumento-delle-tariffe-concessioni-infinite-accordi-segreti-tutti-gli-aiuti-di-stato-alla-compagnia-del-casello/



io direi anche basta
«Prendiamo il caso del passante di Genova», continua il professore, «Aspi si è impegnata a costruirlo entro il 2028 e a finanziarlo assieme ad altri investimenti per un totale di 7,8 miliardi entro la fine della vigente concessione (scadenza 2038). In cambio, il governo le ha accordato quattro anni di proroga della concessione; un indennizzo di subentro (l’istituito nato per compensare il concessionario uscente per gli investimenti non ancora ammortizzati) di 5,6 miliardi; una revisione tariffaria per cui i pedaggi aumenteranno con l’inflazione al 100% (contro solo il 70% di oggi) più lo 0,5% l’anno. Visto che lo stesso Ministero prevede che nel 2038 Aspi avrà un Margine Operativo Lordo (Mol) di 4,4 miliardi l’anno (e quindi nei quattro anni di proroga della concessione incasserà 17,6 miliardi), sommando questi all’indennizzo e ai rincari di tariffa, Aspi avrà maggiori entrate complessive per 23,6 miliardi: tre volte l’importo degli investimenti previsti!».

Fantastici gli strenui difensori dell'imprenditoria, gentismo al contrario spacciato per amore del diritto
Ma nessuno sta cercando di discolpare Autostrade, si sta criticando le modalità con cui vengono fatti i processi sommari a mezzo stampa a 2 giorni dall'accaduto.
Se ci sono delle responsabilità non lo possono stabilire Di Maio, Salvini e Conte ma dei tribunali competenti. Poi se si vogliono rivedere le modalità di concessione ben venga, ma agire di pancia crea ancora più danni, si calcolavano 20 miliardi di penali.
Oltretutto non è un buon modo per attirare altri investitori, che si potrebbero veder recedere dei contratti da un giorno all'altro senza alcuna sentenza o processo.

Si può anche non ragionare per dicotomie criticando il governo senza schierarsi dalla parte di autostrade.
Che poi Autostrade per l'Italia è proprio il tipo di imprenditoria che non apporta un cazzo, è solo parassitaggio. La famiglia Benetton è immanicata completamente con la politica a tutto spettro e sostanzialmente ha una posizione monopolistica.

Madò ora pure la difesa di quel cancro che sono le autostrade privatizzate.

Non succederà tanto, ma se le nazionalizzassero farei i sali di gioia. Ma questo lo pensavo anche prima del crollo.

In b4 gentista ecc.
https://mobile.twitter.com/fleinaudi/status/1029808221375135746


* e poi ripeto, chi se ne fotte dei Benetton, mandare gambe all'aria autostrade vuol dire gettare letteralmente sulla strada 6000 persone, che "bo forse" un nuovo gestore di accollerà ma forse anche no o non del tutto

se foste un lavoratore di Autostrade per L'italia non vi girerebbe il cazzo che stanno per far saltare in aria la vostra azienda ? fossi io si e di brutto.

anche perchè i Benetton senza autostrade, saranno un po' meno ricchi, chi ci lavora invece diventa un disoccupato


Nazionalizzazione e poi lavorano per lo stato.

Non è che se Autostrade per l'Italia va a gambe all'aria allora chiudono le autostrade e gg, non circola più nessuno
Ma sta famosa lista degli "strenui difensori degli imprenditori"?


perché al solito mi pare chew qualcuno parta con un bel bias verso alcuni utenti e interpreti certi post a piacere... francamente non vedo nessun "benetton fanboy", né alcuna difesa "agli imprenditori"


Te l'ho detto, non c'ho voglia di andare a fare la lista post per post. Ho di meglio da fare che rimestare tra la merda.

Anche perché son tanti post di quel calibro, ci si mette un po' per listarli tuti.


Ma che cazzo di discorso, ovvio che potrebbe essere successo di tutto.

Pero' siccome Atlantia e' una societa' internazionale e quotata, opera in vari contesti ed ha i revisori anche su per il culo, mi sembrerebbe praticamente impossibile che vada a tagliare sui costi di manutenzione proprio su uno dei ponti piu' accusati d'Italia.

Puo' essere successo? Si'. Mi pare probabile? Francamente no.


Lo Stato Italiano, famosissimo per la sua perizia ed efficienza.
https://www.independent.co.uk/voices/editorials/the-italian-government-s-foolish-reaction-to-the-genoa-bridge-collapse-only-compounds-a-nation-s-a8492891.html





wewewe pizza mandolinoooo


Quindi oltre le penali anche comprarsi la società e pagare i dipendenti, non sono un esperto di economie ma a spanne credo sia troppo oneroso per le casse dello stato.
e vai con l'aumento degli statali
Comunque sia i ministri dell'esecutivo stanno proclamando a mezzo stampa, a prescindere da qualunque relazione tecnica od indipendente inchiesta giudiziaria, che le clausole rescissorie sono da considerarsi nulle, il tutto con la forza mediatica ed emotiva data da un disastro di così grave portata.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-16/di-maio-non-pagheremo-20-miliardi-penale-ad-aspi-individueremo-gestore-pubblico-100452.shtml?uuid=AEVsGbbF

https://www.milanofinanza.it/news/atlantia-si-difende-di-maio-replica-recedere-senza-pagare-penali-201808160923168094

Certo che violare lo stato di diritto sarebbe senza dubbio un eccellente messaggio, perlomeno sembra sia chiaro che intendono privare Autostrade per l'Italia dell'intera rete sotto la loro attuale gestione.